Trova i migliori pneumatici al miglior prezzo

Ti guideremo nell'acquisto dei tuoi pneumatici

Usura: risultati concordanti

L’usura è un criterio particolarmente importante. Infatti, al di là dell’aspetto puramente economico, ciò permette di valutare la propensione dello pneumatico a mantenere il proprio livello di performance.

Misura dell’usura

Testate le prestazioni su pista, il confronto prosegue con la misurazione dell’usura delle gomme - Copyright ©rezulteo

Al termine delle prove, avendo ogni pneumatico realizzato lo stesso chilometraggio alle stesse condizioni, non ci restava che misurare l’usura delle gomme . Un parametro anche questo molto importante sapendo quanto incidono gli pneumatici sul budget di spesa per gli appassionati di auto sportive, soprattutto se di tanto in tanto scendono in pista. Inoltre, è ovvio che le buone prestazioni valgono solo se durano sufficientemente a lungo nel tempo.

tabella_usura

Copyright © rezulteo

Abbiamo dunque misurato la profondità delle scolpiture in quattro punti e pesato ogni pneumatico dopo i test. Anche qui, i risultati colpiscono ma alla fine rispecchiano il comportamento degli pneumatici su pista. Il migliore nella prova a cronometro, lo Yokohama, è anche quello che si usura di meno e perde solo 277 grammi in media sui quattro pneumatici, risultando il più veloce e il più durevole. Invece, il Nexen lascia quasi 600 grammi di gomma sulla pista, al pari del Toyo e poco più del Continental. L’omogeneità dell’usura del battistrada varia molto da uno pneumatico all’altro. Sul Vredestein, le scolpiture della parte interna si riducono del 2% mentre sul Toyo, questo dato sale al 22%.

Per saperne di più

>> Dopo aver effettuato i test soggettivi basati su 3 criteri (precisione, equilibrio, limite di aderenza) abbiamo intervistato i nostri 3 piloti, i quali hanno potuto esprimersi ciascuno su uno dei criteri.
Abbiamo qui Mathieu Maurage, pilota di rally, che ci parla dell'equilibrio.

Articoli correlati

Michelin Pilot Sport 4, eletto miglior pneumatico Ultra High Performance dalla rivista Evo

La rivista inglese Evo ha messo a confronto nove pneumatici Ultra High Performance. Tutti i modelli hanno superato tranquillamente i test, ma alcuni lo hanno fatto meglio di altri.

Autobild confronta sei pneumatici all season a diversi livelli di usura

AutoBild ha messo a confronto alcuni pneumatici quattro stagioni. Questa volta, la rivista tedesca ha voluto testare le gomme da nuove e usate, con diversi livelli di usura.

La prova rezulteo: Pneumatici invernali Pirelli e auto di grossa cilindrata, un connubio possibile?

Negli ultimi tempi il marchio Pirelli si è particolarmente impegnato nel settore degli pneumatici invernali e approfittando dei Campionati del Mondo di Sci Alpino a Saint-Moritz, ha voluto farci provare due dei suoi pneumatici invernali.

Dunlop Sport Maxx RT2, la prova rezulteo

In ambito sportivo il Dunlop Sport Maxx RT è considerato uno dei migliori. Dopo 4 anni di onorato servizio, lo Sport Maxx RT cede il posto allo Sport Maxx RT2 che prosegue sulla scia del predecessore.