Il Touring Club Svizzero (TCS) e l’Automobil Club tedesco ADAC hanno eseguito un nuovo test su 15 pneumatici invernali nella misura 205/65 R16C 107/105T per monovolume, furgoni e altri veicoli commerciali.

Nuovo test pneumatici invernali per furgoni e monovolume
Il TCS e l’ADAC hanno effettuato un nuovo test su 15 pneumatici invernali nella misura 205/65 R16C 107/105T per monovolume, furgoni e altri veicoli commerciali.
Per questo test è stata utilizzata una Volkswagen T6 Multivan, monovolume di grande dimensione con design vintage e colori hippie. I 15 pneumatici invernali testatisono i seguenti:
- Continental VanContact Winter
- Pirelli Carrier Winter
- Michelin Agilis Alpin
- Vredestein Comtrac 2 Winter
- Goodyear Cargo UltraGrip 2
- Falken Eurowinter Van01
- Bridgestone Blizzak W810
- Kumho PorTran CW51
- Matador MPS 530
- Uniroyal Snow Max 2
- Yokohama WY01
- Sava Trenta M+S
- BFGoodrich Activan Winter
- Goodride SW612
- Maxxis Vansmart Snow WL2
Come per il test TCS-ADAC pneumatici invernali 2019 per city car, i quindici candidati sono stati sottoposti a una serie di prove suddivise in tre categorie: sicurezza (frenata, aquaplaning, trazione, aderenza…), risparmio (usura, longevità) e ambiente (consumo di carburante).
Ricordiamo che il TCS (Touring Club Suisse) e l’ADAC (Allgemeiner Deutscher Automobil-Club) sono due organizzazioni senza scopo di lucro e i risultati dei test sono forniti da tecnici indipendenti.
Test gomme invernali per monovolume Maxxis, Goodride, BFGoodrich e Sava
I modelli Maxxis Vansmart Snow WL2, Goodride SW612, BFGoodrich Activan Winter e Sava Trenta M+S si posizionano in fondo alla classifica pneumatici invernali per monovolume e furgoni. Queste quattro gomme non sono consigliate da TCS e ADAC per alcune debolezze nelle varie condizioni stradali (asciutto, bagnato e neve).
Maxxis Vansmart Snow WL2 :
Punti di forza | Punti di debolezza |
Buona aderenza su asciutto e ghiaccio | Debole su neve e lievi debolezze su bagnato |
Buona resistenza all’usura |
Goodride SW612 :
Punti di forza | Punti di debolezza |
Miglior voto sul ghiaccio | Debole su asciutto e neve |
Miglior voto per il consumo di carburante | Lievi debolezze sul bagnato |
Bassa durata chilometrica |
BFGoodrich Activan Winter :
Punti di forza | Punti di debolezza |
Miglior voto sul ghiaccio | Debolezze su asciutto e neve |
Miglior voto per l’usura | Scarsa aderenza sul bagnato |
Basso consumo di carburante |
Sava Trenta M+S :
Punti di forza | Punti di debolezza |
Basso consumo di carburante | Debole su asciutto |
Buona resistenza all’usura | Debolezze su ghiaccio e bagnato |
Scarsa aderenza sulla neve |
Test gomme invernali per monovolume Yokohama, Uniroyal, Matador e Kumho
I modelli Yokohama WY01, Uniroyal Snow Max 2, Matador MPS 530 e Kumho PorTran CW51 non convincono sull’asciutto e alcuni anche sul bagnato. Inoltre non offrono grande longevità. Pertanto sono “consigliati con riserva” da TCS e ADAC.
Yokohama WY01 :
Punti di forza | Punti di debolezza |
Miglior voto per il rumore | Debole sul bagnato e lievi debolezze su asciutto e neve |
Buona aderenza sul ghiaccio | |
Basso consumo di carburante | |
Buona resistenza all’usura |
Uniroyal Snow Max 2 :
Punti di forza | Punti di debolezza |
Miglior voto sulla neve | Debole su asciutto |
Lievi debolezze su ghiaccio e bagnato | |
Consumo di carburante elevato | |
Bassa durata chilometrica |
Matador MPS 530 :
Punti di debolezza |
Debole su asciutto |
Lievi debolezze su neve e ghiaccio |
Consumo di carburante elevato |
Bassa durata chilometrica |
Kumho PorTran CW51 :
Punti di forza | Punti di debolezza |
Buono per consumo di carburante | Scarsa aderenza su asciutto e bagnato |
Lievi debolezze su neve e ghiaccio | |
Bassa durata chilometrica |
Test gomme invernali per monovolume Bridgestone, Falken, Goodyear e Vredestein
Consigliati con riserva anche i modelli Bridgestone Blizzak W810, Falken Eurowinter Van01, Goodyear Cargo Ultragrip 2 e Vredestein Comtrac 2 Winter per la minore aderenza su neve, ghiaccio e bagnato, condizioni invernali in cui la sicurezza è importante per gli automobilisti.
Bridgestone Blizzak W810 :
Punti di forza | Punti di debolezza |
Buono per consumo di carburante | Scarsa aderenza su asciutto e bagnato |
Lievi debolezze su neve e ghiaccio | |
Bassa durata chilometrica |
Falken Eurowinter Van01 :
Punti di forza | Punti di debolezza |
Miglior voto sul ghiaccio | Scarsa aderenza su neve |
Miglior voto per l’usura | Lievi debolezze su asciutto e bagnato |
Basso consumo di carburante |
Goodyear Cargo UltraGrip 2 :
Punti di forza | Punti di debolezza |
Buona aderenza sul ghiaccio | Lievi debolezze sul bagnato |
Basso consumo di carburante | Scarsa aderenza su asciutto e neve |
Buona resistenza all’usura |
Vredestein Comtrac 2 Winter :
Punti di forza | Punti di debolezza |
Buona aderenza sul ghiaccio | Lievi debolezze su asciutto e bagnato |
Basso consumo di carburante | Debole sulla neve |
Buona resistenza all’usura |
Test pneumatici invernali per monovolume Michelin, Pirelli e Continental
I 3 migliori pneumatici invernali per auto monovolume, veicoli commerciali e furgoni sono il Michelin Alpin Agilis, che si aggiudica il 3° posto, il Pirelli Carrier Winter, al secondo posto e il Continental VanContact Winter, il vincitore di questo test. Dei 15 modelli testati, questi tre sono gli unici consigliati da TCS e ADAC.
Michelin Agilis Alpin :
Punti di forza | Punti di debolezza |
Miglior voto per l’usura | Lievi debolezze su asciutto e bagnato |
Buone prestazioni su neve e ghiaccio | |
Ottimo per consumo di carburante |
Pirelli Carrier Winter :
Punti di forza | Punti di debolezza |
Elevata aderenza su asciutto | Lievi debolezze su neve, ghiaccio e bagnato |
Buona resistenza all’usura | |
Basso consumo di carburante |
Continental VanContact Winter :
Punti di forza | Punti di debolezza |
Miglior voto su asciutto e bagnato | Lievi debolezze su neve e ghiaccio |
Basso consumo di carburante | Durata chilometrica più bassa |