Auto Bild ha selezionato e messo a confronto 10 pneumatici quattro stagioni 2021 per SUV. Per questo test la celebre rivista tedesca ha scelto la misura 215/65 R17 adatta a SUV di piccole dimensioni come il Volkswagen Tiguan.

Da Pubblicato il: Ottobre 12, 2021Categorie: Test sugli pneumatici781 parole4.1 min leggere
Volkswagen Tiguan frena sul bagnato nel test pneumatici quattro stagioni 2021 per SUV di Auto Bild

Volkswagen Tiguan frena sul bagnato nel test pneumatici quattro stagioni 2021 per SUV di Auto Bild © Auto Bild

Testati i 10 migliori pneumatici quattro stagioni 2021

Il segmento degli pneumatici per tutte le stagioni è in continua crescita sul mercato europeo. Valida alternativa alle gomme invernali, questi pneumatici offrono un buon compromesso in termini di sicurezza e la comodità di evitare il cambio stagionale delle gomme. In quest’ottica, Auto Bild ha testato e messo a confronto i migliori pneumatici quattro stagioni 2021 nella misura 215/65 R17 per SUV compatti come il Volkswagen Tiguan. I dieci prodotti selezionati sono i seguenti:

Gli pneumatici quattro stagioni sono un compromesso ideale?

Con questo test, Auto Bild si pone l’obiettivo di trovare gli pneumatici quattro stagioni più equilibrati e in grado di offrire un livello di sicurezza quasi pari a quello delle gomme invernali. La sfida affrontata da produttori e ingegneri è proprio quella di sviluppare pneumatici quattro stagioni in grado di offrire un mix ideale di prestazioni e sicurezza, un bel rompicapo considerato che ogni prestazione impatta negativamente sulle altre.

Pneumatici quattro stagioni a buon mercato: il parere di Auto Bild sulle gomme Imperial

Come sempre nei suoi test, Auto Bild inserisce anche pneumatici di prima fascia per metterli a confronto con i prodotti premium. Pertanto, tra i 10 prodotti selezionati troviamo l’All Season Driver del marchio cinese Imperial, venduto sul mercato alla metà del prezzo degli altri pneumatici.

Come c’era da aspettarsi, Auto Bild sconsiglia assolutamente questo pneumatico che dimostra una pericolosa tendenza al sottosterzo, scarsa aderenza sul bagnato e soprattutto spazi di arresto in frenata molto più lunghi dei concorrenti. Unica nota positiva, oltre al prezzo basso, è la frenata efficace sulla neve. Ma che senso ha scegliere pneumatici quattro stagioni se sono in grado di offrire sicurezza in una sola condizione atmosferica?

Test Auto Bild sulla neve in Finlandia di pneumatico SUV quattro stagioni

© Auto Bild

6 pneumatici soddisfacenti ma con alcune debolezze

La rivista tedesca ha notato un miglioramento nel segmento degli pneumatici per tutte le stagioni ma sottolinea le debolezze di alcuni prodotti in determinate condizioni e una tendenza al sottosterzo su neve e strade bagnate.

È il caso in particolare del Cooper Discoverer All Season che nonostante i brevi spazi di frenata sul bagnato e una buona resistenza all’aquaplaning si dimostra debole nella guida sul bagnato e sulla neve. Analogamente per quanto riguarda il Maxxis Premitra All Season AP3 SUV, più efficace sull’asciutto, il Pirelli Cinturato All Season SF 2, ottimizzato per la neve, e il Vredestein Quatrac Pro che offre un buon equilibrio su asciutto e bagnato ma perde punti sulla neve.

Il Bridgestone Weather Control A005 Evo si rivela ottimo sulla neve, preciso e dinamico sul bagnato e sicuro nella resistenza all’aquaplaning, ma registra spazi di frenata sull’asciutto un po’ più lunghi dei concorrenti e per questo non ottiene il giudizio “buono” da Auto Bild. Stesso discorso per il Continental AllSeasonContact SUV che si aggiudica le migliori valutazioni sul bagnato e sulla neve ma sconta alcune debolezze sull’asciutto e in particolare nei test di frenata.

Test Auto Bild di guida su asciutto di pneumatico SUV quattro stagioni

© Auto Bild

I 3 migliori pneumatici del comparativo

Sono 2 gli pneumatici di questo comparativo che ottengono il giudizio “buono” di Auto Bild. Terzo classificato, il Goodyear Vector 4Seasons Gen-3 SUV si dimostra versatile, molto equilibrato e sicuro in ogni situazione senza particolari eccellenze.

Il Michelin CrossClimate 2, al suo primo test ufficiale dal lancio, se la cava molto bene. A parte qualche debolezza sul bagnato, ottiene i migliori risultati sull’asciutto ed è tra i primi sulla neve. Con spazi di frenata corti e una bassa resistenza al rotolamento, Michelin sembra aver trovato la formula vincente con questo suo nuovo prodotto.

Il miglior pneumatico quattro stagioni SUV 2021 è l’Hankook Kinergy 4S2 X, l’unico pneumatico ad ottenere il giudizio “esemplare” di Auto Bild. Secondo la rivista tedesca, questo pneumatico è convincente in ogni situazione meteo ed offre il miglior compromesso in termini di prestazioni, senza mai penalizzare la sicurezza. Stabile e sicuro sul bagnato e sull’asciutto, presenta anche il vantaggio di avere uno tra i prezzi più bassi del comparativo.

I 5 migliori pneumatici quattro stagioni per SUV nella misura 215/65 R17

Pneumatico +
1 – Hankook Kinergy 4S2 X Ottimo prezzo, prestazioni esemplari in ogni condizione, sicurezza
2 – Michelin CrossClimate 2 Neve, il migliore sull’asciutto Tenuta sul bagnato
3 – Goodyear Vector 4Seasons Gen-3 SUV Molto equilibrato in ogni condizione Frenata sull’asciutto
4 – Continental AllSeasonContact SUV Il migliore sul bagnato, buono sulla neve Frenata sull’asciutto
5 – Bridgestone Weather Control A005 Evo Ottimo sulla neve, sicuro sul bagnato Frenata sull’asciutto

Condividi questo articolo dove vuoi!