Il Touring Club Svizzero, in collaborazione con l’Automobil club tedesco ADAC, ha diffuso i risultati del suo ultimo test pneumatici estivi per l’anno 2019. In questo test, l’associazione elvetica ha messo a confronto 16 pneumatici estivi per auto di piccole dimensioni.

Da Pubblicato il: Giugno 18, 2021Categorie: Test sugli pneumatici896 parole4.8 min leggere
Test ADAC migliori pneumatici estivi per city car 2019
I migliori pneumatici estivi per le piccole auto testati dall’ADAC e dal TCS. © Adobe

Testati 16 pneumatici estivi per city cars

L’inverno non è ancora finito ma per il Touring Club Svizzero (TCS) è già stagione di pneumatici estivi. Come sempre per i suoi test più importanti, l’associazione automobilistica elvetica si è alleata con l’ADAC, acronimo di Allgemeiner Deutscher Automobil-Club. Per questo test pneumatici estivi 2019, sono stati messi alla prova i seguenti 16 pneumatici nella dimensione 185/65 R15 88H per auto di piccole dimensioni tra cui Citroën C3, DS3, Dacia Sandero, Hyundai i20, Fiat Punto, KIA Cee’d, Mercedes Classe A, Opel Corsa, Peugeot 207, Renault Clio, Seat Ibiza e Volkswagen Polo:

Da notare il Michelin CrossClimate + che appare in questo test come pneumatico estivo nonostante il suo posizionamento all season.

I 16 pneumatici estivi sono stati sottoposti a una serie di prove suddivise in 6 categorie: asciutto, bagnato, comfort, consumo, usura e alta velocità, dove le prime 2 categorie incidono per il 60% nel giudizio complessivo.

Tutti buoni risultati, 14 pneumatici “raccomandati”

Tutti i sedici pneumatici selezionati per questo test hanno ottenuto risultati superiori agli standard dell’ADAC e del TCS.

Pur con qualche debolezza sul bagnato, anche il cinese  Linglong Green-Max HP010 è riuscito ad ottenere il giudizio raccomandato. Meno efficace dei concorrenti su fondo asciutto, questo pneumatico è stato penalizzato soprattutto dalla resa chilometrica decisamente inferiore.

Buono su fondo asciutto, il Pirelli Cinturato P1 Verde ha ottenuto il peggiore risultato sul bagnato insieme all’Hankook Kinergy Eco 2, con cui condivide anche il giudizio finale.

Di poco superiore sul bagnato, il Petlas Imperium PT515 ha registrato la peggiore valutazione su fondo asciutto. Tuttavia, è riuscito a riscattarsi grazie alla bassa resistenza al rotolamento e a una buona longevità.

Pur essendo il più silenzioso tra i prodotti a confronto e uno dei migliori per quanto riguarda il consumo di carburante grazie alla sua bassa resistenza al rotolamento, il Giti GitiSynergy E1 è stato penalizzato dalle prove su asciutto e bagnato. Le stesse caratteristiche le ritroviamo nel Semperit Comfort-Life 2, con risultati di poco superiori sul bagnato.

Molto efficace su fondo asciutto e tra i migliori nel test di usura, il Falken Ziex ZE310 Ecorun non si dimostra equilibrato secondo l’ADAC e il TCS

Falken propone 2 battistrada differenti per ottimizzare l’usura e l’aderenza – © Falken

All’opposto, il Continental ContiPremiumContact 5 registra buoni risultati in tutto ma non nella durata. Secondo l’ADAC, questo pneumatico rappresenta un’ottima scelta per coloro che percorrono pochi chilometri all’anno.

Con buoni risultati su fondo asciutto e una bassa resistenza al rotolamento, il Toyo Proxes CF2 si è dimostrato equilibrato, scontando solo qualche debolezza sul bagnato.

Il Maxxis Mecotra 3 ha ottenuto i migliori risultati nei test di consumo. Ottimo anche il comportamento su fondo asciutto mentre sul bagnato presenta dei limiti. Da notare il prezzo contenuto, che lo pone tra i modelli più economici del test.

Il Kumho Ecowing ES01 offre un buon rapporto qualità/prezzo grazie alla sua bassa resistenza al rotolamento e alla buona longevità. Tuttavia non convince per le sue debolezze su asciutto e bagnato.

© Kumho

Il Firestone Roadhawk ottiene il migliore risultato del comparativo su fondo asciutto ma non si dimostra abbastanza equilibrato per aggiudicarsi una posizione migliore. Sul bagnato ha registrato lievi debolezze e per quanto riguarda il consumo ha ottenuto il peggiore risultato.

Firestone lancia un nuovo pneumatico per auto compatte e berline: il Roadhawk – Copyright © : Firestone 2016

Molto buono sull’asciutto, il Goodyear EfficientGrip Performance offre un’elevata resistenza all’usura e un basso consumo di carburante. Lievi debolezze sul bagnato gli impediscono di salire più in alto in classifica.

Copyright © : Goodyear

Invitato a sorpresa di questo test, il Michelin CrossClimate + sale sul podio aggiudicandosi il terzo posto. Tra i migliori sul bagnato, stupisce per la sua eccellente longevità. Con una resistenza al rotolamento di poco più elevata rispetto ai concorrenti, ha scontato soprattutto gli spazi di frenata un po’ più lunghi sull’asciutto. Con questo test, l’ADAC e il TCS dimostrano come uno pneumatico per tutte le stagioni possa rappresentare una valida alternativa agli pneumatici estivi.

© rezulteo

2 pneumatici estivi “molto raccomandati”

Con prestazioni decisamente superiori, il Vredestein Sportrac 5 appare molto equilibrato. Privo di difetti secondo l’ADAC e il TCS, questo pneumatico offre la migliore longevità dopo il CrossClimate + ed è uno dei rari pneumatici estivi che non scende a compromessi tra prestazioni sul bagnato e risparmio di carburante.

Incontestabile vincitore di questo test è il nuovo Bridgestone Turanza T005. Uscito lo scorso anno, questo pneumatico offre il miglior livello di prestazioni sia sull’asciutto che sul bagnato. Buona la resistenza all’usura e contenuto il consumo di carburante. Rispetto ai concorrenti risulta solo un po’ più rumoroso. Secondo l’Automobil club tedesco e il Touring club svizzero, il Bridgestone Turanza T005 è il migliore pneumatico estivo 2019.

© Bridgestone / Tom Joy
Pneumatico Classifica finale
Bridgestone Turanza T005 1
Vredestein Sportrac 5 2
Michelin CrossClimate + 3
Goodyear EfficientGrip Performance 4
Firestone Roadhawk 5=
Kumho Ecowing ES01 5=
Maxxis Mecotra 3 5=
Toyo Proxes CF2 5=
Continental ContiPremiumContact 5 9=
Falken Ziex ZE310 Ecorun 9=
Semperit Comfort-Life 2 9=
Giti GitiSynergy E1 12
Petlas Imperium PT515 13
Hankook Kinergy Eco 2 14=
Pirelli Cinturato P1 Verde 14=
Linglong Green-Max HP010 16

Video del test completo del Touring Club Svizzero :

https://youtu.be/tOKpD0BgGmk

Condividi questo articolo dove vuoi!

Articoli che potrebbero interessarti:

  • Leggi l’articolo
  • Leggi l’articolo
  • Leggi l’articolo
  • Leggi l’articolo