Per il suo test pneumatici 2019, la rivista britannica evo ha selezionato 7 pneumatici UHP nella tipica misura 225/40 R18. Montati su una Volkswagen Golf GTI, i 7 pneumatici candidati sono stati sottoposti a una serie di test presso la pista prove Pirelli di Vizzola, per eleggere il più performante ed equilibrato.

Da Pubblicato il: Giugno 18, 2021Categorie: Test sugli pneumatici859 parole4.6 min leggere
Grande performance su strada dello pneumatico
Migliore pneumatico ad alte prestazioni per la guida su strada. La rivista evo ha testato su pista 7 pneumatici UHP. © Adobe Stock

7 pneumatici a confronto

Montati su una Volkswagen Golf GTI, i sette pneumatici selezionati dalla rivista britannica evo sono stati sottoposti alle consuete prove di test presso il campo prove Pirelli di Vizzola Ticino. Le gomme selezionate sono state suggerite dai produttori su invito di evo, nella misura 225/40 R18 e successivamente acquistate sul mercato dalla rivista britannica. Bridgestone, Yokohama e Hankook hanno declinato l’invito. Di seguito i sette pneumatici candidati per questo test:

  • Continental PremiumContact 6
  • Dunlop Sport Maxx RT2
  • Falken Azenis FK510
  • Goodyear Eagle F1 Asymmetric 5
  • Michelin Pilot Sport 4
  • Nokian Powerproof
  • Pirelli P Zero

Per questo test era previsto anche un’ottavo pneumatico, il Maxxis Victra Sport 5, ma non avendo potuto acquistarlo, la rivista evo si è limitata a testare il treno di pneumatici inviato da Maxxis, senza includere il Victra Sport 5 nella classifica finale per ragioni di neutralità ed equità.

Grazie a rezulteo, il Maxxis Victra Sport 5 è ora disponibile per l’acquisto on line

Gli pneumatici selezionati sono stati sottoposti a una serie di prove in condizioni di guida diverse: guida sul bagnato, frenata sul bagnato, aderenza laterale sul bagnato, aquaplaning su rettilineo e in curva, guida sull’asciutto, frenata sull’asciutto, resistenza al rotolamento, velocità su pista e infine un’ultima prova di guida su strada.

Test pneumatico Falken Azenis FK510: il parere di evo

Secondo evo magazine, il Falken Azenis FK510 se la cava piuttosto bene. Questo pneumatico giapponese ottiene buoni risultati nelle prove sul bagnato e si dimostra abbastanza equilibrato. Sull’asciutto appare meno incisivo in particolare nella prova di handling e in frenata, dove registra gli spazi di arresto più lunghi, mentre nella frenata sul bagnato si classifica secondo.

© Falken

Test pneumatico Goodyear Eagle F1 Asymmetric 5: il parere di evo

Vincitore del test di aquaplaning su rettilineo, il nuovo arrivato Goodyear Eagle F1 Asymmetric 5 sconta una scarsa aderenza nei test su asciutto e bagnato. Nella prova di handling sull’asciutto la Golf GTI equipaggiata con pneumatici Goodyear ha registrato il peggior tempo sul giro. Bassa la resistenza al rotolamento.

La prova rezulteo del Goodyear Eagle F1 Asymmetric 5 sul circuito di Ascari

La nuova generazione di pneumatici UHP arriva con l’Eagle F1 Asymmetric 5. © Goodyear

Test pneumatico Nokian Powerproof: il parere di evo

Lanciato appena un anno fa, il Nokian Powerproof, pneumatico estivo del produttore finlandeseinizia a fare la sua comparsa nei test di pneumatici indipendenti. Senza aggiudicarsi nessuno dei test di questo comparativo, Powerproof dimostra prestazioni complessivamente soddisfacenti ed equilibrate. Agile sull’asciutto ma un po’ nervoso sul bagnato, secondo evo questo pneumatico offre un buon compromesso tra sportività e comfort.

Scopri la nuova versione SUV del Nokian Powerproof prevista per il 2020

rrezulteo ha testato il nuovo pneumatico estivo UHP Nokian Powerproof sul circuito di Portimao in Portogallo © Nokian

Test pneumatico Dunlop Sport Maxx RT2: il parere di evo

Con la più bassa resistenza al rotolamento e il miglior risultato nella prova di aquaplaning in curva, il Dunlop Sport Maxx RT2 sconta la sua bassa aderenza sul bagnato dove registra gli spazi di frenata più lunghi. Nonostante la scarsa aderenza, appare efficace e agile nelle prove di handling sia sull’asciutto che sul bagnato.

Test pneumatico Continental PremiumContact 6: il parere di evo

Secondo la rivista evo, il Continental PremiumContact 6 è il miglior pneumatico nella guida su strada, con un comfort elevato e una bassa rumorosità. Efficace anche nella guida sul bagnato, registra gli spazi di frenata più corti nella prova su asciutto. Nel complesso i risultati di questo pneumatico sono buoni e la resistenza al rotolamento è bassa.

© rezulteo

Test pneumatico Michelin Pilot Sport 4: il parere di evo

Sebbene il Michelin Pilot Sport 4 non abbia vinto alcun test, è stato quasi sempre tra i primi 3, con prestazioni molto equilibrate e costanti in tutte le prove del test e ottime sensazioni di guida su asciutto e bagnato. Privo di difetti secondo evo, questo pneumatico ha a suo sfavore solo il prezzo elevato, all’altezza delle prestazioni offerte secondo la rivista britannica.

Test pneumatico Pirelli P Zero: il parere di evo

Miglior pneumatico di questo comparativo 2019, il Pirelli P Zero ha dominato totalmente questo test aggiudicandosi ben 6 primi posti. Particolarmente efficace sul bagnato, offre anche il miglior feeling di guida. Sia sull’asciutto che sul bagnato il P Zero è stato il più veloce con un’eccezionale aderenza. Unico punto debole, la resistenza al rotolamento più elevata del test, una concessione necessaria secondo evo.

© Pirelli

Test pneumatico Maxxis Victra Sport 5: il parere di evo

Come sopra indicato, il Maxxis Victra Sport 5 era l’ottavo pneumatico di questo comparativo. Sebbene la sua performance non sia stata inclusa nella classifica finale, resta uno pneumatico interessante. Se fosse stato incluso, il Maxxis avrebbe battuto tutti gli altri concorrenti. Efficace sia sull’asciutto che sul bagnato, è il più economico del comparativo. Un prodotto da tenere d’occhio nei prossimi test indipendenti a condizione che la provenienza sia la stessa degli altri pneumatici del comparativo.

© Maxxis
Pneumatico Classifica finale
Maxxis Victra Sport 5
Falken Azenis FK510 7
Goodyear Eagle F1 Asymmetric 5 6
Nokian Powerproof 4=
Dunlop Sport Maxx RT2 4=
Continental PremiumContact 6 3
Michelin Pilot Sport 4 2
Pirelli P Zero 1

Condividi questo articolo dove vuoi!

Articoli che potrebbero interessarti:

  • Leggi l’articolo
  • Leggi l’articolo
  • Leggi l’articolo
  • Leggi l’articolo