La rivista inglese Auto Express ha testato e messo a confronto 8 pneumatici per SUV stradali nella misura 235 50 R18 per eleggere il più equilibrato e adatto alla guida su strada.

Otto modelli di pneumatici per SUV esaminati
La rivista inglese Auto Express ha selezionato e testato nella misura 235 50 R18, la più diffusa nel segmento dei SUV, otto modelli di pneumatici:
- Continental PremiumContact 6
- Cooper Zeon 4XS Sport
- Dunlop Sport Maxx RT 2
- Falken Azenis FK510 SUV
- Goodyear Eagle F1 Asymmetric 5
- Hankook Ventus S1 evo2 SUV
- Michelin Primacy 4
- Nokian Powerproof
Questi sono stati testati su differenti modelli di SUV: Audi Q3, BMW X3, Volkswagen Tiguan, Mercedes GLA e Volvo XC70. Trattandosi di pneumatici destinati all’uso su strada e non off-road, le prestazioni degli otto pneumatici sono state valutate unicamente su strada, in due circuiti negli Stati Uniti e in Germania.
Gli pneumatici esaminati sono stati classificati sulla base delle valutazioni ottenute nelle classiche prove su strada: guida sull’asciutto, guida sul bagnato (valutazioni da A a G), resistenza al rotolamento (valutazione da A a G) e prezzo. Per quanto riguarda la rumorosità esterna ed interna all’abitacolo, indicata in decibel, più è basso il valore, maggiore è il comfort acustico.

Dopo il test pneumatici UHP della rivista evo, ecco i risultati della rivista Auto Express sugli pneumatici per SUV stradali.
Test sugli pneumatici SUV: Michelin e Cooper
Settimi ex aequo nella classifica di Auto Express, gli pneumatici Michelin Primacy 4 e Cooper Zeon 4XS Sport hanno dimostrato prestazioni un po’ al di sotto dei concorrenti.
Il Michelin Primacy 4 dimostra un’ottima resistenza al rotolamento classificandosi 2° in questa prova, ma è meno performante nella guida sul bagnato posizionandosi così ultimo in classifica. Ultima posizione anche per quanto riguarda il prezzo un po’ elevato.
Il Cooper Zeon 4XS Sport non dà il meglio di sé nelle prove di resistenza al rotolamento e rumorosità all’interno dell’abitacolo, arrivando rispettivamente 8° e 7°. Si posiziona invece al 1° posto per quanto riguarda il prezzo che è più accessibile rispetto ai suoi concorrenti e al 2° posto nella tenuta in curva sul bagnato.
Scopri i due nuovi pneumatici Cooper ad alte prestazioni e Michelin Primacy 4: la nuova referenza in termini di sicurezza.
Test e risultati sugli pneumatici Hankook Ventus S1 evo2 SUV
Sicuro sul bagnato, l’Hankook Ventus S1 evo2 SUV si distingue nella prova di aquaplaning su rettilineo e per la bassa rumorosità all’interno del veicolo. Per contro, sull’asciutto ottiene risultati inferiori alla media dei concorrenti.
Test e risultati sugli pneumatici Continental PremiumContact 6
Lo pneumatico Continental PremiumContact 6 registra la resistenza al rotolamento più bassa del comparativo e quindi i più bassi consumi di carburante. È efficace nella guida sull’asciutto, ma scivola in fondo alla classifica nelle prove sul bagnato.
Per saperne di più sul nuovo Continental PremiumContact 6.

Test e risultati sugli pneumatici Goodyear e Dunlop
Eccellente nella guida sul bagnato e nelle prove di aquaplaning su rettilineo e in curva, il Goodyear Eagle F1 Asymmetric 5 offre anche un discreto comfort acustico. Per contro, termina al 7° posto in classifica per quanto riguarda la resistenza al rotolamento e registra un prezzo piuttosto elevato.
Il Dunlop Sport Maxx RT 2 SUV non evidenzia particolari lacune ma non riesce ad aggiudicarsi il primo posto in nessuna delle prove di questo comparativo. Nella prova di aquaplaning e nelle prove di frenata sul bagnato e sull’asciutto, ottiene ottimi risultati finendo sempre al secondo posto.
Dunlop lancia la versione SUV del suo pneumatico Sport Maxx RT 2
Test e risultati sugli pneumatici Falken Azenis
Auto Express raccomanda il Falken Azenis FK510 SUV per i suoi eccellenti risultati nei test su asciutto e bagnato. Oltre ad offrire buone sensazioni al volante, questo pneumatico si aggiudica il primo posto nella prova di guida e frenata sull’asciutto. Buone anche le prestazioni sul bagnato, su rettilineo e in curva, dove ottiene rispettivamente il 2° e il 3° posto. Al 2° posto anche per quanto riguarda la rumorosità da rotolamento, il Falken sconta il risultato ottenuto nella prova di aquaplaning dove termina in sesta posizione.
Test e risultati sugli pneumatici Nokian Powerproof
Secondo Auto Express, il Nokian Powerproof è il più equilibrato tra gli pneumatici selezionati. Nelle prove di guida sul bagnato, su rettilineo, in curva e in frenata, ottiene il primo posto mentre nelle stesse prove sull’asciutto si aggiudica il terzo posto. L’unica prova dove il Nokian ha ottenuto scarsi risultati è stata quella della rumorosità da rotolamento all’interno dell’abitacolo.
Siamo stati alla presentazione del nuovo pneumatico estivo UHP Nokian Powerproof.
Pneumatico | Classifica |
Nokian Powerproof | 1 |
Falken Azenis FK510 SUV | 2 |
Dunlop Sport Maxx RT 2 SUV | 3= |
Goodyear Eagle F1 Asymmetric 5 | 3= |
Continental PremiumContact 6 | 5 |
Hankook Ventus S1 evo2 SUV | 6 |
Cooper Zeon 4XS Sport | 7= |
Michelin Primacy 4 | 7= |