AutoBild ha messo a confronto 6 pneumatici all season con 4 pneumatici di vario tipo (2 all terrain, 1 estivo e 1 invernale) per testare le capacità invernali dei quattro stagioni.

Da Pubblicato il: Giugno 18, 2021Categorie: Test sugli pneumatici1043 parole5.4 min leggere
Test pneumatici all saisons AutoBild Allrad Audi Q5
La rivista AutoBild Allrad ha testato sei pneumatici all season da 18 pollici al volante di una Audi Q5 © AutoBild Allrad

Pneumatici di vario tipo e certificazioni invernali

Nell’ultimo numero di AutoBild AllRad, la rivista tedesca dedicata ai SUV e ai 4×4, sono stati pubblicati i risultati di un test su 6 pneumatici all season per veicoli 4×4, messi a confronto con uno pneumatico invernale e uno estivo in condizioni invernali. Scopo del test è stabilire il valore delle certificazioni invernali M+S e 3PMSF presenti nei sei pneumatici oggetto del test e più in generale in molti pneumatici all season e all terrain. Ecco l’elenco dei sei pneumatici quattro stagioni (dimensione 235/50 R18) oggetto del test:

La rivista tedesca ha inoltre aggiunto 2 pneumatici misti con profilo all terrain, anch’essi contrassegnati sul fianco con le marcature invernali M+S e 3PMSF:

12 prove eseguite in condizioni invernali

AutoBild ha realizzato questo test in vari centri prova a bordo di un’Audi Q5. Gli pneumatici sono stati sottoposti a 12 prove su 3 diverse superfici: trazione, frenata, guida e slalom sulla neve; aquaplaning, guida, curva e frenata sul bagnato; guida, frenata, rumorosità e resistenza al rotolamento su fondo asciutto.

Gli all terrain non sono da prendere in considerazione

Come prevedibile, i due pneumatici all terrain Yokohama Geolandar A/T G015 e General Tire Grabber AT3 non hanno retto il confronto con i quattro stagioni e tantomeno con gli invernali.

Nei test di trazione, slalom e guida sulla neve, il General Tire ha ottenuto i peggiori risultati dopo l’estivo. Mentre lo spazio di frenata a 50 km/h sulla neve è nella norma (27,6 m), quello sul bagnato mette i brividi: ben 68,7 m per arrestare completamente il veicolo a 100 km/h! Quasi 20 metri in più rispetto agli altri pneumatici. Inoltre ottiene i peggiori risultati sul bagnato in tutti i test. Anche su fondo asciutto non si distingue con risultati particolarmente brillanti.

Lo Yokohama Geolandar A/T G015 fa un po’ meglio, ma resta comunque lontano dalle prestazioni degli pneumatici all season. A parte i suoi risultati nella prova di slalom su neve, dove ottiene la migliore valutazione dopo l’invernale, lo Yokohama si posiziona piuttosto in basso in classifica.

Conclusione: il fatto che uno pneumatico disponga della marcatura M+S e/o 3PMSF non vuol dire che si tratti di un buon pneumatico invernale. Le certificazioni invernali costituiscono solo una garanzia di prestazioni minime. Tuttavia, va detto che il giudizio su questi due pneumatici non è significativo, dal momento che si tratta di pneumatici per uso misto pensati per altri utilizzi, che non possono assolutamente sostituire gli pneumatici invernali.

© AutoBild Allrad

I quattro stagioni possono essere un’alternativa

Per questo test, AutoBild ha scelto pneumatici all season abbastanza simili. Unico rappresentante della categoria entry level, l’All Weather del produttore cinese Mastersteel, sbaraglia la concorrenza con un prezzo di 430€/treno. Sorprendente anche nella trazione su neve, dove ottiene il migliore risultato tra gli all season, vicino a quello dello pneumatico invernale. Sempre sulla neve, presenta una buona distanza di frenata (25,7 m) mentre ottiene risultati medi nello slalom e nella guida su neve. Sul bagnato, si ritrova sistematicamente in fondo alla classifica degli pneumatici all season in tutti i test e anche su fondo asciutto non fa molto meglio, con uno spazio di frenata piuttosto lungo (43,4 m).

L’Hankook Kinergy 4S è nella norma sulla neve nonostante gli spazi di frenata un po’ lunghi. Sul bagnato ottiene risultati nella media. Stessa storia su fondo asciutto con prestazioni né buone né cattive. Su questa superficie, la distanza di arresto è vicina a quella dello pneumatico invernale (42,8 m). Con un prezzo ben al di sotto dei concorrenti (580€/treno), secondo AutoBild questo pneumatico offre un buon rapporto qualità/prezzo e una guida confortevole.

Con la seconda distanza di frenata più corta su asciutto e bagnato, il Vredestein Quatrac 5 ottiene dei buoni risultati anche nei test di guida su asciutto e bagnato, dove si aggiudica la prima posizione. Un po’ meno buono sulla neve, resta comunque un’ottima scelta, anche considerato il prezzo non elevato di 600€/treno.

Con un prezzo un po’ più alto (640€/treno), il Nokian Weatherproof SUV ottiene la stessa valutazione complessiva del Vredestein. Dopo l’invernale, è quello che frena meglio sulla neve (24,5 m) e sul bagnato. Primo a pari merito nel test di aquaplaning, su fondo asciutto registra uno spazio di frenata leggermente più corto rispetto allo pneumatico invernale.

Al secondo posto in classifica, il Michelin CrossClimate SUV si dimostra valido su tutte le superfici. Eccellente su fondo asciutto, ottiene la migliore valutazione dopo l’estivo nei test di guida, frenata e resistenza al rotolamento. Con lo spazio di frenata più corto sul bagnato (49,2 m), il Michelin si dimostra un po’ meno performante sulla neve, nonostante le buone sensazioni di guida dimostrate su questa superficie.

Il vincitore di questo test un po’ speciale è il Goodyear Vector 4Seasons SUV di seconda generazione! Le sue prestazioni di guida sulla neve sono praticamente identiche a quelle di uno pneumatico invernale. Stessa cosa sul bagnato dove può competere con l’estivo fino a superarlo nei test di guida. Su fondo asciutto si avvicina più a uno pneumatico invernale ma con uno spazio di frenata ridotto (41,8 m).

© AutoBild Allrad

Quale pneumatici scegliere per un veicolo 4×4?

Senza raggiungere il livello di prestazioni di uno pneumatico invernale in inverno e di un estivo in estate, uno pneumatico quattro stagioni può rappresentare una buona soluzione di compromesso per gli automobilisti che circolano soprattutto in città, in regioni dove raramente le temperature scendono sotto lo zero. Secondo la rivista tedesca, uno pneumatico all season omologato M+S e 3PMSF può essere utilizzato nella stagione invernale in regioni dal clima temperato, con inverni miti e precipitazioni nevose occasionali. In conclusione, le certificazioni invernali non sono necessariamente una garanzia di sicurezza, ma si limitano ad offrire un livello di prestazioni minimo.

Pneumatico Frenata sulla neve Frenata sull’asciutto Frenata sul bagnato
Goodyear Vector 4Seasons SUV Gen-2 (1) 25,1 m (2) 41,8 m (3) 50,2 m (3)
Michelin CrossClimate SUV (2) 27,8 m (6) 38,3 m (1) 49,2 m (1)
Nokian Weatherproof SUV (3) 24,5 m (1) 42,5 m (4) 50,3 m (4)
Vredestein Quatrac 5 (3) 26,2 m (4) 40,7 m (2) 49,7 m (2)
Hankook Kinergy 4S (5) 27,7 m (5) 42,8 m (5) 52,6 m (5)
Mastersteel All Weather (6) 25,7 m (3) 43,4 m (6) 54,3 m (6)

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