La rivista tedesca Auto Zeitung ha testato e messo a confronto i 10 migliori pneumatici sportivi (UHP) nella misura 225 40 R18, compatibile con un’ampia gamma di auto compatte e berline sportive. Per il test è stata utilizzata la nuova Seat Leon 1.5 eTSI da 150 CV.

Da Pubblicato il: Giugno 18, 2021Categorie: Test sugli pneumatici586 parole3.1 min leggere
Test pneumatici sport UHP: il comparativo di Auto Zeitung dei migliori pneumatici sportivi 2021
© Auto Zeitung – Franck Ratering

I 10 migliori pneumatici UHP a confronto

Lo scorso anno, Auto Zeitung aveva testato 20 pneumatici nella misura 225/50 R17. Per questa edizione 2021, la rivista tedesca ha scelto pneumatici di diametro superiore nella misura 225/40 R18 ed ha selezionato i seguenti 10 modelli UHP (Ultra High Performance):

Come veicolo di test, la rivista Auto Zeitung ha utilizzato la nuova Seat Leon 1.5 eTSI da 150 CV. La misura scelta è compatibile con un’ampia gamma di auto compatte e berline sportive tra cui Audi A3, BMW Serie 1, 2 e 3, Fiat Tipo, Mercedes Classe A e CLA, Volkswagen Golf e Golf GTI, Volvo V40, V60 e molte altre ancora.

Debolezze su asciutto o bagnato

Tutti i modelli selezionati sono classificati A in etichetta per la frenata sul bagnato, tuttavia le differenze da un modello all’altro sono notevoli e arrivano fino a 9 metri. Per questo motivo, Dunlop, Nexen e Hankook non hanno ottenuto la raccomandazione di Auto Zeitung. 

Sull’asciutto, l’Hankook Ventus S1 evo3 e il Dunlop Sport Maxx RT2 hanno dimostrato una guida dinamica e buoni risultati, ma ciò non è stato sufficiente a compensare le debolezze sul bagnato. Ultimo in classifica, il Nexen N’Fera Sport ha dimostrato debolezze ancora maggiori su entrambe le superfici.

Analogamente, il Nokian Powerproof, che comunque ottiene risultati soddisfacenti sul bagnato, e il Maxxis Victra Sport 5 si dimostrano validi sull’asciutto. In particolare il Maxxis si pone come alternativa ai tre migliori pneumatici su questa superficie. A penalizzarli sono gli spazi di frenata sul bagnato ancora troppo lunghi rispetto ai migliori.

rezulteo ha testato il nuovo pneumatico estivo UHP Nokian Powerproof sul circuito di Portimao in Portogallo © Nokian

Una top 5 di pneumatici ad alte prestazioni

Il Falken Azenis FK510 è piaciuto molto alla rivista tedesca per l’ottimo rapporto qualità/prezzo e l’elevato livello di prestazioni sul bagnato che però si traduce in una resistenza al rotolamento un po’ alta. Sull’asciutto, sconta alcune debolezze in particolare nella tenuta laterale in curva.

Il Michelin Pilot Sport 4 è tra i migliori sull’asciutto con spazi di frenata molto corti e una guida dinamica e sicura, nonostante alcune debolezze in curva. Sul bagnato è buono ma perde punti nella resistenza all’aquaplaning, senza tuttavia essere pericoloso.

Il Pirelli P Zero PZ4 ottiene buoni risultati sull’asciutto e si dimostra molto equilibrato con eccellenti risultati sul bagnato nonostante la bassa resistenza all’aquaplaning.

Come il Michelin, il Continental PremiumContact 6 offre elevata sicurezza e spazi di frenata brevi sull’asciutto. Sul bagnato, registra ottimi risultati con brevi spazi di frenata e una buona resistenza all’aquaplaning, ma appare meno dinamico e reattivo rispetto ai migliori, a differenza dello scorso anno, dove si era aggiudicato il comparativo di Auto Zeitung.

Il miglior pneumatico UHP 2021 secondo la rivista tedesca nella misura 225/40 R18 è il Goodyear Eagle F1 Asymmetric 5. Eccellente sull’asciutto e sul bagnato, questo pneumatico è secondo Auto Zeitung il più equilibrato e performante tra i prodotti testati, con una guida sportiva e confortevole e una resistenza al rotolamento relativamente bassa.

© Goodyear
Top 5 pneumatici estivi UHP 2021 secondo Auto Zeitung                                    +                     –
1 – Goodyear Eagle F1 Asymmetric 5 Guida sull’asciutto, frenata sul bagnato, consumo  
2 – Continental PremiumContact 6 Sicurezza su asciutto e bagnato Guida sul bagnato
3 – Pirelli P Zero PZ4 Guida sul bagnato Aquaplaning
4 – Michelin Pilot Sport 4 Guida sull’asciutto Aquaplaning
5 – Falken Azenis FK510 Ottimo rapporto qualità/prezzo Consumo, tenuta laterale

Condividi questo articolo dove vuoi!

Articoli che potrebbero interessarti:

  • Leggi l’articolo
  • Leggi l’articolo
  • Leggi l’articolo
  • Leggi l’articolo