La rivista tedesca Sport Auto ha testato otto pneumatici Ultra High Performance nella misura 245/30 R20 su una Honda Civic Type R, una compatta potente e veloce che ha permesso di apprezzare le qualità di questi pneumatici.

Da Pubblicato il: Giugno 18, 2021Categorie: Test sugli pneumatici805 parole4.2 min leggere
Test pneumatici UHP Sport Auto Honda Civic Type R
Sport Auto ha testato 8 pneumatici su una Honda Civic Type R © Sport Auto

Una dimensione atipica

Per testare al meglio i modelli di pneumatici sportivi selezionati nella misura un po’ atipica 245/30 R20, la rivista tedesca Sport Auto ha scelto la Honda Civic Type R, la compatta sportiva a trazione anteriore più potente sul mercato con 320 cavalli e 400 Newton metri di coppia. Di seguito gli otto pneumatici candidati:

Per quanto riguarda Goodyear è stato testato l’Asymmetric 2, un modello un po’ datato, non essendo ancora disponibile al momento del test il nuovo Goodyear Eagle F1 SuperSport.

In conclusione, sebbene esistano vari pneumatici omologati da Audi in questa misura, Sport Auto la sconsiglia vivamente. Secondo la rivista tedesca questi pneumatici sono sviluppati appositamente per le specifiche esigenze di varie Audi e possono avere un comportamento diverso ed anche imprevedibile se montati su veicoli di altre marche.

Test pneumatici UHP Sport Auto Honda Civic Type R bagnato
© Sport Auto

6 pneumatici raccomandati con riserva

Sebbene nessuno degli otto pneumatici candidati sia stato bocciato dalla rivista Sport Auto, ben 6 modelli hanno evidenziato varie debolezze e sono stati consigliati dalla rivista tedesca con riserva.

Il Toyo Proxes Sport è il più efficace nella resistenza all’aquaplaning e offre un buon livello di comfort ma sull’asciutto registra la frenata più lunga, 3 metri in più rispetto al migliore, mentre sul bagnato impiega oltre 4 metri in più per arrestarsi rispetto al primo classificato. Non va meglio nella prova di handling sull’asciutto dove ottiene il peggiore risultato nella resistenza all’alta velocità mentre sul bagnato si dimostra poco preciso e con una forte tendenza al sottosterzo.

Il Falken Azenis FK510 è molto efficace sul bagnato dove termina 2° nel test di frenata e 3° nel test di handling, nonostante una tendenza al sovrasterzo un po’ troppo repentina. Per contro, sull’asciutto ottiene risultati inferiori alla media dei concorrenti e lunghi spazi di frenata.

Il Vredestein Ultrac Vorti R si dimostra molto efficace sull’asciutto dove si aggiudica il 3° posto a meno di un metro dal migliore nel test di frenata e il 2° nella prova di handling. Questo pneumatico, secondo Sport Auto, dimostra complessivamente un buon equilibrio. Sconta le sue debolezze sul bagnato, dove registra spazi di frenata troppo lunghi e si dimostra un po’ lento.

Il Bridgestone Potenza S001 registra gli spazi di frenata più lunghi sul bagnato, con 5,5 metri in più dal migliore e presenta la resistenza al rotolamento e la rumorosità più elevate del comparativo. Si riscatta sull’asciutto dove offre complessivamente un senso di sicurezza, con spazi di frenata corti e un buon handling.

L’Hankook Ventus S1 evo 3 appare molto equilibrato soprattutto nelle prove di frenata e registra la resistenza al rotolamento più bassa del comparativo. Tuttavia non convince Sport Auto nelle prove di handling, dove i piloti hanno notato una brusca tendenza al sovrasterzo sul bagnato, scarso grip e una risposta alla sterzata lenta.

Il Goodyear Eagle F1 Asymmetric 2 si aggiudica il terzo posto sul podio nonostante l’età avanzata. Sconta piccole debolezze in frenata, dove registra spazi di arresto un po’ più lunghi rispetto ai migliori. Sull’asciutto la risposta allo sterzo lenta e la mancanza di precisione sono controbilanciate dai migliori risultati nelle prove di velocità su pista, dove ha ottenuto il primo posto sul bagnato e il secondo sull’asciutto. Inoltre, secondo i piloti di Sport Auto il Goodyear è soggettivamente il più confortevole dopo il rodaggio.

Test pneumatici UHP Sport Auto Honda Civic Type R frenata
© Sport Auto

Tutto bene in cima alla classifica

Vincitore nel test di frenata sull’asciutto, il Michelin Pilot Sport 4S offre una guida sicura e confortevole secondo i piloti di Sport Auto. Corti anche gli spazi di frenata sul bagnato ma non abbastanza per aggiudicarsi il podio di questo comparativo.

Fortemente raccomandato, il Continental SportContact 6 è il miglior pneumatico UHP 2019 secondo Sport Auto. Sul bagnato registra gli spazi di frenata più corti mentre sull’asciutto si posiziona 2° a 40 cm dal migliore. Nella prova su pista è il più veloce sull’asciutto ed è 2° sul bagnato. Anche la resistenza al rotolamento è molto bassa. Secondo i piloti di Sport Auto, il Continental SportContact 6 è preciso, stabile, dinamico e reattivo in ogni situazione. Con questa vittoria, la rivista tedesca conferma dunque la scelta di Honda di montare questi pneumatici in primo equipaggiamento sulla Civic Type R.

Test pneumatici UHP Sport Auto Honda Civic Type R Michelin
(©) Sport Auto
Pneumatico Classifica Valutazioni
Continental SportContact 6 1 Pneumatico perfetto per Honda Civic Type R
Michelin Pilot Sport 4S 2 Migliore frenata su fondo asciutto, comfort medio
Goodyear Eagle F1 Asymmetric 2 3 Ottimo su pista, frenata media
Hankook Ventus S1 evo 3 4 Frenata equilibrata, debolezze sul bagnato
Bridgestone Potenza S001 5 Sensazione di sicurezza alla guida, frenata lunga sul bagnato
Vredestein Ultrac Vorti R 6 Frenata corta sull’asciutto, meno efficace sul bagnato
Falken Azenis FK510 7 Buono sull’asciutto, risposta di sterzo lenta
Toyo Proxes Sport 8 Buona resistenza all’aquaplaning, lunghi spazi di frenata

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