La rivista tedesca AutoZeitung ha confrontato 9 pneumatici in condizioni di guida estive. I tre pneumatici all season sono stati inclusi per valutarne la tenuta di strada nella stagione calda rispetto alle gomme estive.

Da Pubblicato il: Giugno 18, 2021Categorie: Test sugli pneumatici719 parole3.6 min leggere
AutoZeitung testa pneumatici estivi e quattro stagioni
La rivista AutoZeitung ha messo a confronto 6 pneumatici estivi e 3 pneumatici all season provati nelle stesse condizioni di guida. © iStock

Pneumatici all season testati come gli estivi

Per questo 2018, il test annuale di AutoZeitung presenta una novità. Oltre ai soliti pneumatici estivi, la rivista tedesca ha deciso di includere nel test anche alcuni pneumatici all season. Per questa prova comparativa sono stati scelti i seguenti pneumatici estivi HP e UHP, per veicoli di medie dimensioni, nella misura 225/45 R17:

Ai sei pneumatici estivi sopra elencati, sono stati aggiunti i tre seguenti pneumatici all season:

I 9 pneumatici candidati sono stati sottoposti a 13 prove su fondo asciutto e bagnato, alla temperatura di 20°C, su una Seat Leon SC 1.4 TSI da 150 cavalli, con la possibilità di ottenere 150 punti in ciascuna delle due categorie, per un totale di 300 punti.

Il prezzo è indicativo del livello di prestazioni

Per quanto riguarda le gomme estive, il risultato è ovvio: si ha ciò che si paga. I due pneumatici meno cari, il Giti Sport S1 (290€/treno) e l’Hankook Ventus Prime 3 K125 (310€/treno), si staccano dai concorrenti, posizionandosi rispettivamente in sesta e quinta posizione. Ciò non toglie che siano dei buoni pneumatici ma per quanto riguarda le prestazioni sul bagnato sono più vicini agli all season che ai migliori pneumatici estivi. Da notare che il Ventus Prime 3 K125 è risultato il secondo migliore pneumatico del comparativo su fondo asciutto con una distanza di arresto di 36,7 metri a 100 km/h mentre il Giti Sport S1 impiega 38,1 metri per arrestarsi su fondo asciutto.

Migliore ma ancora un po’ lontano dal trio di testa, il Goodyear EfficientGrip Performance si rivela piuttosto buono su fondo asciutto e nelle prove di resistenza al rotolamento, dove ottiene la migliore valutazione. Tuttavia, i suoi risultati sul bagnato, con la più lunga distanza di arresto di 56,6 metri a 100 km/h, gli hanno impedito di salire più in alto in classifica.

In terza posizione, il Falken Azenis FK 510 si fa notare e ottiene il giudizio “molto consigliato” dalla rivista tedesca. Nonostante il prezzo piuttosto basso (330€/treno), le sue prestazioni molto equilibrate ne fanno un valido candidato secondo AutoZeitung.

Al secondo posto, sempre “molto consigliato” dalla rivista AutoZeitung, il Continental PremiumContact 6 giustifica il prezzo di 450€/treno con le sue prestazioni elevate. Sul bagnato, ha lo spazio di frenata più corto con 49,1 metri a 100 km/h. Nonostante il comfort di marcia migliorabile, secondo la rivista è uno dei migliori pneumatici per le sue prestazioni in termini di sicurezza e l’elevata stabilità in curva.

Allo stesso prezzo, il Michelin Pilot Sport 4 domina questo test con 280 punti sui 300 disponibili di cui 149/150 ottenuti nei test sul bagnato. Con uno spazio di frenata sul bagnato di 49,4 metri a 100 km/h si posiziona subito dietro al Continental PremiumContact 6. Mentre su fondo asciutto, realizza la distanza di arresto più corta con 35,4 metri a 100 km/h. Rapido e molto reattivo a velocità elevata, l’unico neo di questo pneumatico è la resistenza al rotolamento più alta di tutti.

Pneumatici quattro stagioni: una soluzione di compromesso un po’ cara

Trattandosi di una soluzione di compromesso, le gomme quattro stagioni sono meno sicure delle gomme estive nella stagione calda. Ma se da un lato non competono su fondo asciutto, con spazi di frenata più lunghi anche di 4 metri rispetto al Giti Sport S1, diventano interessanti sul bagnato. Il Michelin CrossClimate + e il Continental AllSeasonContact frenano sul bagnato in 50,9 metri a 100 km/h, quindi meglio degli estivi Hankook, Giti e Goodyear. Il Vector 4Seasons Gen-2, a sua volta, impiega 49,1 metri per fermarsi sul bagnato, alla pari del Continental PremiumContact 6, che è il miglior pneumatico estivo in questa categoria.

Le gomme all season sono tuttavia meno performanti a velocità elevata. In alcune curve, ad esempio, si è reso necessario l’intervento dell’ESP sul bagnato e dell’ABS sull’asciutto. Da notare, inoltre, il prezzo di questo tipo di pneumatici che si aggira intorno ai 500€ per 4 gomme, ovvero 50€ in più in media rispetto al miglior pneumatico estivo del test.

Modello di pneumatico Risultato su fondo asciutto (/150) Risultato su fondo bagnato (/150) Risultato finale (/300)
Michelin Pilot Sport 4 131 (1°) 149 (1°) 280
Continental PremiumContact 6 126 (4v) 137 (2°) 263
Falken Azenis FK 510 123 (5°) 133 (3°) 256
Goodyear EfficientGrip Performance 128 (3°) 101 (6°) 229
Hankook Ventus Prime 3 K125 129 (2°) 93 (9°) 222
Giti Sport S1 119 (6°) 96 (7°) 215
Michelin CrossClimate + 109 (7°) 96 (7°) 205
Goodyear Vector 4Seasons Gen-2 88 (9°) 117 (4°) 205
Continental AllSeasonContact 94 (8°) 106 (5°) 200

Condividi questo articolo dove vuoi!

Articoli che potrebbero interessarti:

  • Leggi l’articolo
  • Leggi l’articolo
  • Leggi l’articolo
  • Leggi l’articolo