Trova i migliori pneumatici al miglior prezzo

Ti guideremo nell'acquisto dei tuoi pneumatici

Nokian Line e zLine SUV: la prova di Rezulteo

Nokian è sempre stato associato, giustamente, alla categoria degli pneumatici invernali e nordici. Tuttavia, negli ultimi anni, il produttore finlandese sta dimostrando la validità anche della sua gamma estiva. Noi abbiamo avuto l’occasione di verificarlo testando due nuovi prodotti: Line e zLine SUV.

Test pneumatico Nokian in Finlandia

Rezulteo ha testato la polivalenza degli pneumatici estivi Nokian nelle foreste della Finlandia - Copyright © Nokian

La gamma 4X4/SUV estiva di Nokian si sta rinnovando. Nel 2015 comprenderà i Rotiiva AT, Rotiiva HT, Line SUV zLine SUV. Gli ultimi due in particolare potrebbero trovare maggiore mercato in quanto destinati ai SUV di piccola e media dimensione per quanto riguarda il Line e ai SUV più grandi per lo zLine.

Line SUV: pneumatico polivalente

Il Nokian Line SUV è uno pneumatico che privilegia la polivalenza per gli automobilisti che cercano un prodotto sicuro e resistente. Destinato a veicoli come il Toyota Rav 4 o la BMW X1 (disponibile nelle misure da 15 a 18 pollici), è stato progettato nell’ottica di un utilizzo misto, in ambiente urbano e su strade sterrate.

La carcassa e la struttura del Line SUV sono state oggetto di particolare attenzione. I fianchi rinforzati in fibra di aramide conferiscono resistenza allo pneumatico e ne migliorano anche la longevità, la precisione e dunque la reattività

Test pneumatico SUV Nokian

Copyright © Nokian

Il battistrada è stato sviluppato per favorire l’espulsione dell’acqua (tecnologia Aqua Groove) e delle pietre, e la mescola offre una buona resistenza al rotolamento. 

zLine SUV: resistenza e performance

Lo zLine è l’evoluzione logica del Line. Destinato ai SUV di grandi dimensioni (disponibile nelle misure da 17 a 22 pollici), offre piacere di guida performance.

Lo zLine riprende le soluzioni tecniche adottate sul Line con adattamenti legati al carattere più sportivo dello pneumatico.
Quindi, le pareti sono state rinforzate per massimizzare la protezione laterale dagli urti e sfregamenti a cui i SUV sono particolarmente soggetti. L’aramide utilizzata nei fianchi dei Line e zLine è una sostanza che si ritrova anche nei giubbotti antiproiettile. Una garanzia di resistenza... 

Questa scelta assicura inoltre potere direzionale e precisione allo zLine e completa perfettamente la cura apportata alla struttura dello pneumatico.

La spalla rigida e i blocchi rinforzati del battistrada garantiscono una buona aderenza in ogni situazione e sicurezza in particolare sul bagnato.

Lo zLine non trascura neanche la longevità e la resa energetica grazie alla speciale mescola del battistrada. 

Il test sulle strade finlandesi

Nokian ci ha invitato a provare questi due nuovi pneumatici nei pressi di Helsinki.

Per una volta, abbiamo iniziato dal più sportivo, lo zLine. Il test è cominciato con alcuni giri di un circuito sinuoso e collinare, punteggiato da manovre di evitamento ostacoli in zone a bassa aderenza. In tali condizioni, lo pneumatico si rivela molto preciso e complessivamente regge bene il trattamento inflitto. Le curve strette e l’alternanza di rilievi permettono di apprezzare il grip e la buona reattività dello pneumatico che tuttavia ci è sembrato un po’ rumoroso nella guida molto sportiva.

Test pneumatico Nokian su pista

Copyright © Nokian

Il test del Line mira a dimostrare la sua polivalenza alternando prove di guida su strada, strade secondarie e strade sterrate nelle foreste della Finlandia. L’impressione generale è positiva ma il test è un po’ corto e non permette di valutare lo pneumatico in condizioni più spinte.

Ancora una volta Nokian ci conferma la sua volontà di sovvertire la gerarchia dei produttori di pneumatici premium. E il meno che si possa dire, è che il marchio finlandese ha i mezzi tecnologici per offrire prodotti con elevati standard di qualità. Attendiamo i risultati dei primi test per vedere se gli ambiziosi pneumatici mantengono la promessa.

Nokian test nel bosco

Copyright © Nokian

Articoli correlati

Test AutoBild su pneumatici 4x4: le certificazioni invernali M+S e 3PMSF sono una garanzia di sicurezza?

AutoBild ha messo a confronto 6 pneumatici all season con 4 pneumatici di vario tipo (2 all terrain, 1 estivo e 1 invernale) per testare le capacità invernali dei quattro stagioni.

Gomme quattro stagioni, una soluzione di compromesso secondo l’ultimo test TCS

Nel suo ultimo test comparativo, il Touring Club Svizzero ha testato 9 pneumatici quattro stagioni da 14 pollici. Risultato: le gomme quattro stagioni non potranno mai offrire il livello di prestazioni di una gomma invernale in inverno e di un’estiva in estate, ma possono comunque rappresentare una buona soluzione di compromesso.

La rivista ACE Lenkrad confronta 11 pneumatici estivi da 18 pollici

ACE Lenkrad, la rivista dell’Auto Club Europa, ha messo a confronto 11 pneumatici estivi nella misura 235/45 ZR18 sottoponendoli a vari test. Il risultato: i migliori non sono necessariamente i più costosi.

La rivista AutoBild testa 8 pneumatici sportivi da 20 pollici

La rivista tedesca AutoBild ha messo a confronto 8 pneumatici sportivi da 20 pollici. Cinque di questi hanno ottenuto il massimo rating “esemplare” e uno solo è stato giudicato “non raccomandato”.