Confronta gli pneumatici e trova il prezzo migliore!

I migliori pneumatici invernali 2020 per SUV: 10 pneumatici testati da Auto Bild

La rivista Auto Bild ha testato e messo a confronto 10 pneumatici nella dimensione 225/55 R17 per SUV di piccole dimensioni, utilizzando una BMW X1. Secondo la rivista tedesca risparmiare non conviene, meglio scegliere pneumatici di qualità e marchi rinomati, anche se costano di più.

Comparativo pneumatici invernali SUV: Auto Bild testa dieci pneumatici montati su una BMW X1

© Auto Bild

Pneumatici premium o primo prezzo? A voi la scelta

Per questo test, la rivista tedesca Auto Bild ha selezionato 10 pneumatici invernali per SUV nella misura 225/55 R17 adatta a veicoli come la BMW X1 utilizzata nel test ed altri SUV di piccole dimensioni e crossover, tra cui Land Rover Freelander, Mini Countryman, Seat Ateca e Skoda Karoq.

Tra i 10 pneumatici testati, oltre ai soliti marchi premium, troviamo due modelli economici di marchi sconosciuti:

Attenzione alle gomme economiche

Secondo Auto Bild non conviene acquistare pneumatici economici o di brand sconosciuti, soprattutto se si ha a cuore la sicurezza. Il Duraturn Mozzo Winter, ad esempio, costa fino al 63% in meno rispetto agli altri pneumatici del comparativo. Un affare che costa caro. Dopotutto, chi vorrebbe smontare le gomme nuove nonostante le prestazioni deludenti dopo solo i primi 100 chilometri? Chiede giustamente la rivista tedesca. Questo pneumatico invernale montato sulla BMW X1, che è un veicolo di alta gamma, presenta spazi di frenata pericolosamente lunghi, in particolare sul bagnato dove impiega ben 15 metri in più per arrestarsi rispetto al migliore. L'osservazione è simile su terreno asciutto ed è solo sulla neve che si dimostra all'altezza. 

Con prestazioni leggermente migliori sul bagnato, anche il Syron Everest 1 Plus è stato classificato da Auto Bild con il giudizio “non consigliato”. Gli aspetti negativi sono la risposta di sterzo lenta e l’aderenza sul bagnato modesta. Da notare che dei 20 pneumatici invernali recentemente testati da Auto Bild nella misura 245/45 R18, nessuno ha ottenuto un giudizio così negativo.

Allo stesso prezzo, ma con giudizio “soddisfacente”, troviamo il Maxxis Premitra Snow WP6. Pur rimanendo un po' lontano dai migliori, soprattutto in frenata sul bagnato, riesce a ridurre il gap e addirittura ad essere efficace nel contrastare l'aquaplaning. Stabile su terreno asciutto e le distanze di frenata brevi anche sulla neve.

Comparativo pneumatici invernali SUV: Auto Bild testa dieci pneumatici sul bagnato

© Auto Bild

L'Uniroyal MS plus 77 ha ricevuto lo stesso punteggio complessivo nonostante un piccolo miglioramento delle prestazioni, soprattutto sulla neve. Tuttavia, i suoi spazi di frenata un pò troppo lunghi su superfici asciutte e bagnate e una piccola tendenza al sottosterzo sul bagnato gli impediscono di ottenere un risultato migliore.

Pur condividendo la sesta posizione con l’Uniroyal, il Toyo Observe S944 ha ottenuto il giudizio superiore “buono”. Auto Bild ne sottolinea le prestazioni invernali equilibrate, sia sulla neve che sul bagnato e l’elevata resistenza all’aquaplaning. Le note negative sono la risposta dello sterzo ritardata e la tendenza al sottosterzo sul bagnato.

Pneumatico di vecchia data, il Dunlop Winter Sport 5 inizia ad essere superato dai modelli più recenti. Infatti, pur essendo il migliore del comparativo sulla neve, con una buona resistenza all’aquaplaning, una sterzata precisa e una manovrabilità dinamica sul bagnato, sconta gli spazi di frenata leggermente lunghi sull’asciutto. Resta comunque un buon pneumatico secondo la rivista tedesca.

Un quartetto omogeneo

I primi quattro pneumatici giudicati “esemplari” hanno in comune il prezzo piuttosto alto. Tuttavia, secondo la rivista Auto Bild, è meglio acquistare pneumatici di qualità e marchi noti, anche se più costosi, in quanto vincenti nella frenata sul bagnato rispetto ai prodotti economici.

I modelli Vredestein Wintrac Pro e Michelin Alpin 6 si piazzano al terzo posto ex aequo, con prestazioni molto simili ed equilibrate. Il Vredestein offre una guida dinamica sul bagnato, brevi spazi di frenata su asciutto e bagnato e un’elevata resistenza all’aquaplaning. In contropartita, il suo punto debole è la resistenza al rotolamento un po’ elevata. Il Michelin, a sua volta, offre una guida stabile e precisa in tutte le condizioni e un’eccellente manovrabilità sul bagnato. Il punto debole di questo pneumatico è il prezzo elevato, che è il più alto del comparativo.

In seconda posizione, troviamo ancora una volta il Bridgestone Blizzak LM005, già secondo nel grande test pneumatici invernali 18 pollici e nel test pneumatici invernali sportivi di Auto Bild. Anche qui, la rivista tedesca non segnala niente di negativo. Pneumatico polivalente con prestazioni convincenti a tutto tondo, una sterzata precisa, brevi spazi di frenata e una manovrabilità dinamica.

Vince questo comparativo Auto Bild, il Goodyear UltraGrip Performance + che risulta tra i migliori in ogni categoria del test. Elevata precisione di sterzata e manovrabilità dinamica in tutte le condizioni, Auto Bild è stato particolarmente colpito dalla sua maneggevolezza sull'asciutto, dove si avvicina di più a un pneumatico estivo.

Top 5 pneumatici invernali per SUV compatti

                      +

              -

1 - Goodyear UltraGrip Performance +

Tra i migliori in tutte le categorie

2 - Bridgestone Blizzak LM005

Polivalente, preciso, sicuro

3 = Michelin Alpin 6

Neve, bagnato

Prezzo

3 = Vredestein Wintrac Pro

Bagnato

Consumo

5 - Dunlop Winter Sport 5

Neve, aquaplaning

Frenata sull’asciutto

Il test completo è disponibile in tedesco sul sito di Auto Bild.

Articoli correlati

Test pneumatici ACE Lenkrad 2021: gomme estive con il miglior rapporto qualità/prezzo

La rivista ACE Lenkrad, dell’associazione automobilistica Auto Club Europa, ha presentato i risultati del suo ultimo test pneumatici estivi per l’anno 2021. Per questo test è stata scelta la misura 225/45 R17 adatta a veicoli come la Volkswagen Golf ed altre auto compatte.

Test pneumatici UHP Auto Bild: i 9 migliori pneumatici sportivi a confronto

La rivista tedesca Auto Bild ha testato e messo a confronto 9 pneumatici UHP nella misura 265/35 R20 per vetture come la Ford Mustang GT e altre supercar. Quali sono i migliori pneumatici sportivi per la prossima estate?

Test pneumatici SUV 2021 di Auto Bild: i 10 migliori pneumatici estivi a confronto

La rivista tedesca Auto Bild ha testato e messo a confronto 10 pneumatici per SUV compatti e crossover nella misura 215/60 R17. Dai risultati emerge un livello di prestazioni elevato, ad eccezione del candidato entry level che viene sconsigliato dalla rivista tedesca.

Test pneumatici sport 2021 di Auto Zeitung: 10 pneumatici UHP a confronto

La rivista tedesca Auto Zeitung ha testato e messo a confronto i 10 migliori pneumatici sportivi (UHP) nella misura 225 40 R18, compatibile con un’ampia gamma di auto compatte e berline sportive. Per il test è stata utilizzata la nuova Seat Leon 1.5 eTSI da 150 CV.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie. Per maggiori informazioni, consulta le nostre Condizioni d'uso.