Trova i migliori pneumatici al miglior prezzo

Ti guideremo nell'acquisto dei tuoi pneumatici

Pneumatici Pirelli P Zero su misura per la Dallara Stradale

Pirelli ha rivelato le caratteristiche del nuovo pneumatico P Zero sviluppato su misura per la Dallara Stradale, presentata nel giorno dell’81° compleanno del fondatore della prestigiosa casa automobilistica di Parma.

Dallara Stradale equipaggiata da Pirelli

La Dallara Stradale è fornita con pneumatici Pirelli P Zero sviluppati su misura.  © Pirelli

Una sportiva omologata per la strada

Il 16 novembre scorso, la casa automobilistica Dallara ha presentato il sogno del suo fondatore nel giorno del suo 81° compleanno: la Stradale. Giampaolo Dallara, ex ingegnere Lamborghini, tra i progettisti della celebre Miura e fondatore dell’azienda che porta il suo nome, si è regalato il primo modello di questa roadster di appena 855 kg, un bolide da 400 cavalli in grado di passare da 0 a 100 km/h in 3,45 secondi con una velocità massima di 280 km/h.

Per calzare una supercar di questo tipo s’impongono pneumatici ad altissime prestazioni in grado di assicurare un’elevata affidabilità. A tal fine Dallara ha scelto il compatriota Pirelli che ha sviluppato una speciale versione del P Zero, studiata per le specifiche esigenze della nuova Stradale, in linea con la strategia del "Perfect Fit" del produttore milanese.

Fondatore Dallara Stradale

© Pirelli

Uno pneumatico su misura per la Stradale

Per Pirelli, l’obiettivo era realizzare un prodotto capace di offrire le migliori sensazioni al volante e le massime prestazioni sportive con un elevato livello di comfort nell’uso su strada. Lo pneumatico è stato sviluppato interamente al simulatore, prima di passare alla realizzazione dei prototipi presentati a Dallara.

All’anteriore, gli pneumatici sono stati studiati per offrire al pilota una connessione diretta tra strada e veicolo. Al posteriore, Pirelli ha puntato a garantire le massime prestazioni senza penalizzare il comfort. Per Stefano Bizzi, Head of Ultra High Performance R&D Pirelli, “Questa esperienza ha dato grande soddisfazione a Pirelli, con la convinzione di continuare la collaborazione per i progetti futuri, negli ambienti naturali in cui Dallara eccelle”.

Articoli correlati

Michelin vuole battere tutti i record sul giro di pista con il nuovo Pilot Sport Cup 2 R

Michelin presenta il nuovo Pilot Sport Cup 2 R, pneumatico semi-slick omologato per la strada ma progettato per stabilire nuovi record di velocità su pista.

Bridgestone equipaggia la Ferrari Portofino con i Potenza S007

Il produttore giapponese Bridgestone è stato scelto per equipaggiare la Ferrari Portofino con i suoi pneumatici UHP Potenza S007 dotati della tecnologia Runflat.

Yokohama in primo equipaggiamento sulla nuova BMW M5

Continua la collaborazione tra il costruttore tedesco BMW e il produttore giapponese Yokohama per i nuovi modelli di serie della M5.

Porsche 911 GT3 RS e pneumatici Michelin, la combinazione vincente per scendere sotto ai 7 minuti sul circuito del Nürburgring

Il Nürburgring è probabilmente il circuito più impegnativo del mondo. Scendere sotto ai 7 minuti su un tracciato di questo tipo significa raggiungere un livello di prestazioni eccezionale. Ed è quello che è avvenuto con la nuova Porsche 911 GT3 RS equipaggiata con pneumatici Michelin Pilot sport Cup 2.