Trova i migliori pneumatici al miglior prezzo

Ti guideremo nell'acquisto dei tuoi pneumatici

Pneumatici Pirelli P Zero su misura per la Dallara Stradale

Pirelli ha rivelato le caratteristiche del nuovo pneumatico P Zero sviluppato su misura per la Dallara Stradale, presentata nel giorno dell’81° compleanno del fondatore della prestigiosa casa automobilistica di Parma.

Dallara Stradale equipaggiata da Pirelli

La Dallara Stradale è fornita con pneumatici Pirelli P Zero sviluppati su misura.  © Pirelli

Una sportiva omologata per la strada

Il 16 novembre scorso, la casa automobilistica Dallara ha presentato il sogno del suo fondatore nel giorno del suo 81° compleanno: la Stradale. Giampaolo Dallara, ex ingegnere Lamborghini, tra i progettisti della celebre Miura e fondatore dell’azienda che porta il suo nome, si è regalato il primo modello di questa roadster di appena 855 kg, un bolide da 400 cavalli in grado di passare da 0 a 100 km/h in 3,45 secondi con una velocità massima di 280 km/h.

Per calzare una supercar di questo tipo s’impongono pneumatici ad altissime prestazioni in grado di assicurare un’elevata affidabilità. A tal fine Dallara ha scelto il compatriota Pirelli che ha sviluppato una speciale versione del P Zero, studiata per le specifiche esigenze della nuova Stradale, in linea con la strategia del "Perfect Fit" del produttore milanese.

Fondatore Dallara Stradale

© Pirelli

Uno pneumatico su misura per la Stradale

Per Pirelli, l’obiettivo era realizzare un prodotto capace di offrire le migliori sensazioni al volante e le massime prestazioni sportive con un elevato livello di comfort nell’uso su strada. Lo pneumatico è stato sviluppato interamente al simulatore, prima di passare alla realizzazione dei prototipi presentati a Dallara.

All’anteriore, gli pneumatici sono stati studiati per offrire al pilota una connessione diretta tra strada e veicolo. Al posteriore, Pirelli ha puntato a garantire le massime prestazioni senza penalizzare il comfort. Per Stefano Bizzi, Head of Ultra High Performance R&D Pirelli, “Questa esperienza ha dato grande soddisfazione a Pirelli, con la convinzione di continuare la collaborazione per i progetti futuri, negli ambienti naturali in cui Dallara eccelle”.

Articoli correlati

Porsche 911 GT3 RS e pneumatici Michelin, la combinazione vincente per scendere sotto ai 7 minuti sul circuito del Nürburgring

Il Nürburgring è probabilmente il circuito più impegnativo del mondo. Scendere sotto ai 7 minuti su un tracciato di questo tipo significa raggiungere un livello di prestazioni eccezionale. Ed è quello che è avvenuto con la nuova Porsche 911 GT3 RS equipaggiata con pneumatici Michelin Pilot sport Cup 2.

Dopo la GT3 e la GT2 RS, Dunlop equipaggia la Porsche 911 GT3 RS

Il Dunlop Sport Maxx Race 2 è stato omologato da Porsche come primo equipaggiamento della nuova 911 GT3 RS.

Michelin Track Connect: i tuoi giri di pista sotto controllo!

Michelin ha presentato un nuovo sistema di pneumatico connesso sullo splendido circuito di Almeria in Spagna. Una tecnologia che accompagnerà su pista gli appassionati di guida sportiva.

Un nuovo Michelin Pilot Sport Cup 2 su misura per la Ferrari 488 Pista

Presentata in anteprima al Salone internazionale di Ginevra, la Ferrari 488 Pista monterà pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 K2, sviluppati su misura per la nuova supercar del Cavallino Rampante.