Dove è stato fondato il gruppo Dunlop? Andiamo a conoscere i vari produttori di pneumatici e in particolare i marchi britannici.

Da Pubblicato il: Giugno 10, 2021Categorie: Marche e prodotti295 parole1.5 min leggere
Quali sono le marche di pneumatici di origine britannica?
© rezulteo

Da quale paese proviene Dunlop?

Nel 1888, il veterinario scozzese John Boyd Dunlop inventò a Belfast, nell’Irlanda del Nord, il primo pneumatico per bicicletta con camera d’aria. L’invenzione ottenne successo e nel 1889 fu aperta la prima fabbrica del gruppo Dunlop a Dublino, in Irlanda. Nel 1893, da Dublino la produzione si spostò a Carlisle nel nord dell’Inghilterra e successivamente a Birmingham, sempre in Inghilterra, nello stabilimento passato alla storia come “Fort Dunlop”.

In seguito al fallimento della società, nel 1984 Dunlop fu quasi interamente riscattata da Sumitomo Rubber, che alcuni anni più tardi stipulò una joint-venture con Goodyear per la distribuzione del marchio Dunlop nel mondo. In seguito, Goodyear ha riscattato le quote di Sumitomo ed è diventato distributore unico Dunlop in Europa, Nord America e Oceania mentre Sumitomo ha mantenuto la proprietà del marchio Dunlop in Asia, Africa e America Latina.

Di quale paese è originario il marchio di pneumatici Avon Tyres?

Avon Rubber è stata fondata nel 1885 a Limpley Stoke, un piccolo paese nella vallata del fiume Avon, nel sud ovest dell’Inghilterra. Nel 1904, la società fondò il marchio di pneumatici per auto, moto e biciclette Avon Tyres. Nel 1997, il marchio Avon Tyres è diventato di proprietà del gruppo americano Cooper Tires. Oggi, la sede del gruppo si trova negli Stati Uniti ma il marchio continua a produrre i suoi pneumatici nel Regno Unito.

Da dove proviene il marchio di pneumatici Dmack?

Originario di Carlisle, nel nord dell’Inghilterra, il marchio Dmack è stato fondato nel 2009 da Dick Cormack, un ex dipendente Pirelli, con l’obiettivo di produrre pneumatici da rally. Dal 2011, il marchio DMack fornisce i propri pneumatici nel Campionato del mondo rally della FIA insieme a Michelin. Oggi, oltre agli pneumatici da competizione, DMACK ha avviato la produzione di pneumatici omologati per la strada.

Condividi questo articolo dove vuoi!