Bridgestone, leader mondiale nel settore pneumatici, ha presentato Potenza Sport, il suo nuovo pneumatico sportivo UHP studiato per esaltare il piacere di guida e offrire sicurezza.

Da Pubblicato il: Giugno 21, 2021Categorie: Marche e prodotti563 parole3 min leggere
Bridgestone Potenza Sport, pneumatico UHP per auto sportive
© Bridgestone

Bridgestone Potenza Sport: massime prestazioni su asciutto e bagnato

Grazie alla lunga esperienza maturata in Formula 1 fino al 2010 e alle partnership con le più prestigiose case automobilistiche, Bridgestone ha saputo innovare con pneumatici ultra high performance appartenenti alla gamma Potenza.

Bridgestone ha annunciato la prossima uscita di un nuovo pneumatico sportivo UHP all’avanguardia, il Potenza Sport. Questo pneumatico di ultima generazione si pone come il nuovo riferimento nel segmento degli pneumatici sportivi premium top di gamma, offrendo le migliori performance della categoria su asciutto e bagnato. 

Potenza Sport è l’ultimo capitolo della lunga esperienza di Bridgestone in termini di high performance. È il risultato della nostra storia e innovazione nel segmento motorsport, combinato con il nostro impegno a fare sempre il possibile per soddisfare le esigenze degli automobilisti” afferma Emilio Tiberio, Chief Technical Officer di Bridgestone EMIA.

https://youtu.be/kiG0QkpVEFo

Pneumatico UHP sviluppato con il contributo dei consumatori

Per lo sviluppo del nuovo Potenza Sport, Bridgestone ha effettuato un’ampia ricerca di mercato, intervistando più di 3800 automobilisti in tutta Europa. Con il loro contributo, Bridgestone ha potuto progettare uno pneumatico ad altissime prestazioni, in grado di soddisfare le esigenze di controllo e sicurezza dei conducenti di auto sportive.

Abbiamo progettato uno pneumatico sportivo di qualità premium che permette di mantenere il controllo ed esalta le prestazioni dell’auto. Potenza Sport è davvero una nuova eccellenza nel segmento sportivo” aggiunge Emilio Tiberio.

Con il Potenza Sport, Bridgestone ha voluto realizzare uno pneumatico capace di soddisfare le esigenze degli automobilisti. A tal fine, per la progettazione del Potenza Sport il produttore giapponese si è basato su un sistema di sviluppo virtuale, una tecnologia che permette di prevedere le prestazioni di uno pneumatico in fase di sviluppo, senza necessità di produrlo e testarlo fisicamente su un veicolo.

Nella realizzazione del nuovo pneumatico sportivo ultra high performance Potenza Sport, Bridgestone ha impiegato le ultime tecnologie in fatto di disegno del battistrada, composizione della mescola e struttura: 

  • nel battistrada le nuove lamelle 3D assicurano una migliore frenata e aumentano la resistenza all’abrasione;
  • la mescola del nuovo pneumatico sportivo UHP è studiata per offrire elevate prestazioni su asciutto e bagnato;
  • il rinforzo del pacco cinture aumenta la rigidità strutturale e quindi la stabilità a velocità elevata;
  • la nuova carcassa adatta alla guida sportiva, offre maggiore feeling al volante e una più rapida risposta ai cambi di direzione senza aumentare la resistenza al rotolamento.
Bridgestone Potenza Sport, nuovo pneumatico sportivo UHP
© Bridgestone

Potenza Sport: prestazioni certificate dal TÜV SÜD

Testato dall’ente indipendente tedesco TÜV SÜD, il Potenza Sport ha raggiunto le migliori prestazioni nella frenata su asciutto e nella stabilità in curva e su rettilineo, rispetto ai concorrenti del segmento premium. Risultati che ci fanno attendere con impazienza i prossimi test comparativi per una conferma.

Il nuovo pneumatico sportivo UHP Bridgestone Potenza Sport offre inoltre prestazioni eccezionali sul bagnato, come dimostra il rating A ottenuto nell’etichetta europea, e un chilometraggio superiore rispetto al predecessore Potenza S001.

Potenza Sport: dimensioni e primo equipaggiamento

Potenza Sport sarà disponibile nel primo trimestre 2021 in 96 misure, per cerchi da 17 a 22 pollici corrispondenti a un’ampia gamma di veicoli sportivi: berline premium, SUV, 4×4 e altre auto di lusso.

Pneumatico sportivo Bridgestone Potenza Sport
© Bridgestone

Bridgestone Potenza Sport è già stato scelto come primo equipaggiamento da alcune delle case automobilistiche più prestigiose del mondo, tra cui Maserati con la supercar MC20, Lamborghini per la Huracán STO e BMW per la Serie 8.

Condividi questo articolo dove vuoi!

Articoli che potrebbero interessarti:

  • Leggi l’articolo
  • Leggi l’articolo
  • Leggi l’articolo
  • Leggi l’articolo