Rezulteo
Trova i migliori pneumatici al miglior prezzo

Ti guideremo nell'acquisto dei tuoi pneumatici

La Commissione europea propone una nuova etichettatura degli pneumatici

Dopo quasi 6 anni dall’introduzione dell’etichettatura degli pneumatici in Europa, la Commissione europea propone il rinnovo dell’etichetta con l’aggiunta di numerose novità. L’iniziativa trova il sostegno degli operatori del mercato.

Copyright - © rezulteo

Proposti tanti nuovi parametri

Dopo quasi 6 anni, arriva una nuova etichettatura degli pneumatici. La Commissione europea ha messo all’ordine del giorno la proposta di rinnovo della normativa vigente in materia di etichettatura degli pneumatici. Innanzitutto, si propone di ampliare il campo di applicazione della normativa. Oggi, l’etichettatura è obbligatoria per gli pneumatici nuovi destinati alle autovetture, ai veicoli commerciali leggeri e ai veicoli pesanti (pneumatici di classe C1, C2 e C3). La proposta della Commissione europea è di estendere l’obbligo dell’etichetta agli pneumatici ricostruiti. Oltretutto, l’etichetta diverrebbe obbligatoria per il noleggio dei veicoli.

La Commissione europea, presieduta da Jean-Claude Juncker, vuole, inoltre, introdurre nuovi criteri di classificazione. Ai tre criteri attuali (rumorosità da rotolamento, aderenza sul bagnato e resistenza al rotolamento) si aggiungerebbero altre informazioni riguardanti l’aderenza su neve e ghiaccio, la resa chilometrica e la resistenza all’usura.

Test più severi e una maggiore disponibilità delle informazioni

Per quanto riguarda gli attuali criteri di valutazione, la Commissione europea chiede regole più severe per l’effettuazione dei test da parte dei produttori. Questi ultimi dovranno realizzare le prove in laboratori omologati e fornire una documentazione tecnica più completa. In più, La Commissione europea intende rettificare tutti i criteri di etichettatura e modificare le soglie di valutazione dei parametri.

Per quanto riguarda i consumatori, tutti gli pneumatici con le relative etichette diverrebbero consultabili on line, in una banca dati ufficiale europea. Queste informazioni sarebbero facilmente rintracciabili grazie ad un codice QR presente obbligatoriamente sulle nuove etichette. In aggiunta,la Commissione europea propone di esporre le etichette su tutti i supporti pubblicitari per garantire una maggiore visibilità.

L’introduzione di queste novità dovrebbe seguire un calendario particolarmente fitto. La Commissione europea chiede che la banca dati degli pneumatici sia operativa dal 1° gennaio 2019 e intima ai produttori di registrare i loro pneumatici entro il 1° gennaio 2020. L’entrata in vigore della legge, se approvata dal Parlamento europeo, è prevista per il 1° giugno 2020.

Articoli correlati

Hankook Dynapro AT2: pneumatico 4x4 a bassa rumorosità

Hankook Tire ha lanciato Dynapro AT2, nuovo pneumatico all season per SUV e 4x4. Progettato per l’uso su strada e fuoristrada, su terreni di ogni tipo, il nuovo pneumatico tuttofare del produttore sudcoreano dispone della certificazione invernale 3PMSF per la guida su neve e fango e ottimizza il comfort e la rumorosità di marcia.

Cooper Discoverer A/T3 Sport 2: nuovo pneumatico all season per veicoli 4x4

Il marchio americano Cooper Tires ha lanciato sul mercato un nuovo pneumatico quattro stagioni per SUV e 4x4. Progettato per offrire maggiore aderenza e resistenza all’usura, il nuovo Discoverer A/T3 Sport 2 è in grado di affrontare condizioni di ogni tipo, dalla guida su strada a quella in fuoristrada, su neve, fango e superfici rocciose.

I 7 migliori pneumatici estivi 2020 per auto

È arrivato il momento di cambiare le gomme e non sapete quali scegliere? Per aiutarvi nella scelta, i nostri esperti hanno selezionato 7 pneumatici estivi tra i più competitivi per prestazioni e prezzo!

Bridgestone Weather Control A005 EVO: pneumatico all season ad alta aderenza

Il nuovo pneumatico Bridgestone per tutte le stagioni sarà disponibile a partire da luglio! Classificato A nell’etichetta europea per l’aderenza sul bagnato e contrassegnato con il simbolo 3PMSF, il nuovo Weather Control A005 EVO ottimizza le prestazioni sulla neve e l’aderenza sul bagnato rispetto al predecessore Weather Control A005. A quale tipo di auto è destinato questo pneumatico?