Trova i migliori pneumatici al miglior prezzo

Ti guideremo nell'acquisto dei tuoi pneumatici

Dal 2021 l’etichetta degli pneumatici conterrà maggiori informazioni

A seguito di pubblica consultazione, la Commissione europea ha proposto una nuova etichettatura degli pneumatici al fine di renderla più precisa, attendibile e visibile.

Dal 2021 l’etichetta degli pneumatici conterrà maggiori informazioni

Dal 2021 l’etichetta degli pneumatici conterrà maggiori informazioni © Adobe

Una nuova normativa in materia di etichettatura degli pneumatici

Istituita nel 2012, l’etichetta europea degli pneumatici si rinnova! La Commissione europea ha approvato un accordo provvisorio sulle nuove regole di etichettatura degli pneumatici. L’etichetta conterrà nuovi criteri di valutazione (resa chilometrica, resistenza all’usura, aderenza su neve e ghiaccio) e si applicherà anche agli pneumatici destinati ai veicoli pesanti, sino ad ora esclusi dall’obbligo di etichettatura. Per consentire ai consumatori di effettuare scelte consapevoli, il nuovo regolamento garantirà inoltre una maggiore visibilità e rintracciabilità delle informazioni.

La nuova versione dell’etichetta europea degli pneumatici riprenderà il design dell’etichetta energetica in vigore nell’Unione Europea, utilizzata per classificare molti apparecchi elettrici, mantenendo i pittogrammi originali. “L’efficienza energetica si applica anche al nostro modo di guidare. Utilizzando pneumatici più efficienti dal punto di vista energetico, i cittadini europei possono ridurre significativamente il consumo di carburante, risparmiando e contribuendo alla salvaguardia dell’ambiente. Questo è il percorso europeo verso la vera sicurezza energetica e la protezione del clima” ha dichiarato Miguel Arias Cañete, commissario per l’azione per il clima e l’energia.

Secondo le stime della Commissione, le nuove etichette consentirebbero un risparmio energetico pari a quello che si otterrebbe ritirando dalle strade 4 milioni di auto ogni anno. Il nuovo regolamento dovrà essere approvato formalmente dal Parlamento europeo e dal Consiglio ed entrerà in vigore il 1° maggio 2021.

Articoli correlati

Michelin Agilis 3, il nuovo pneumatico estivo per furgoni

Dopo il lancio del Michelin Agilis Crossclimate lo scorso anno, il marchio francese annuncia l’uscita di un nuovo pneumatico estivo per veicoli commerciali, il Michelin Agilis 3.

I nuovi pneumatici estivi per SUV Nokian Powerproof e Wetproof

Il produttore finlandese Nokian Tyres ha presentato Powerproof SUV e Wetproof SUV, i suoi due nuovi pneumatici estivi per SUV e crossover, il primo più attento alla performance, il secondo più orientato alla sicurezza sul bagnato.

Top 7 dei migliori pneumatici estivi 2019/2020: la selezione dei nostri esperti

Quali pneumatici acquistare? Per aiutarvi nella scelta, vi presentiamo i migliori pneumatici estivi 2019 selezionati dai nostri esperti.

Continental equipaggia il fuoristrada elettrico di Extreme E con pneumatici off-road su misura

Al Festival della Velocità di Goodwood sono stati presentati due nuovi pneumatici Continental, sviluppati per il campionato off-road dei SUV elettrici Extreme E. I due nuovi pneumatici, un estivo e un invernale, sono stati presentati al pubblico insieme al SUV elettrico Odyssey 21 con il quale dovranno affrontare le condizioni di guida più estreme.