Trova i migliori pneumatici al miglior prezzo

Ti guideremo nell'acquisto dei tuoi pneumatici

Pirelli Track Adrenaline: l’app che massimizza le performance su pista degli pneumatici

All’89esima edizione del Salone internazionale dell’automobile di Ginevra, Pirelli ha presentato Track Adrenaline, un nuovo sistema di monitoraggio degli pneumatici.

Salone dell’automobile di Ginevra 2019: Pirelli P Zero Track Adrenaline, l’app per i trackday e la gestione degli pneumatici in pista

L’app Track Adrenaline di Pirelli per gli amanti dei trackday. © Pirelli

Un app mobile per realizzare il miglior tempo sul giro

Dopo il lancio del P Zero Winter e le altre novità della gamma sportiva P Zero, Pirelli ha presentato al Salone di Ginevra la sua ultima innovazione tecnologica denominata Track Adrenaline. Basata sull’applicazione "Cyber Car" presentata lo scorso anno a Ginevra, questa tecnologia debutta grazie al lavoro della divisione Cyber Technologies di Pirelli. Con Track Adrenaline, la tecnologia Pirelli entra nei circuiti di gara per la gioia dei patiti dei trackday. Collegata agli pneumatici tramite una centralina elettronica, l’app Track Adrenaline cronometra il giro di pista e monitora in tempo reale la pressione e la temperatura degli pneumatici.

Salone dell’automobile di Ginevra 2019: Pirelli P Zero Track Adrenaline, l’app per la gestione degli pneumatici sportivi nelle giornate su pista

© Pirelli

Il sistema Track Adrenaline comprende una piccola centralina elettronica da installare all’interno del veicolo, l’app per smartphone Track Adrenaline collegata tramite Wi-Fi alla centralina e i sensori installati all’interno degli pneumatici Pirelli P Zero Trofeo R. Oltre al tempo sul giro e agli intertempi, l’applicazione fornisce informazioni su velocità massima e media, accelerazioni, frenate, giro ideale e confronti con le sessioni precedenti effettuate con Track Adrenaline. La centralina è inoltre dotata di un modulo GPS che assicura massima precisione nella localizzazione del veicolo e nella definizione delle traiettorie. Il sistema, combinando le informazioni telemetriche, analizzate in tempo reale ad ogni sessione su pista, con i dati provenienti dai sensori presenti all’interno degli pneumatici, comunica al pilota tramite l’applicazione quando scaldare le gomme, effettuare il giro lanciato e tornare ai box.

Track Adrenaline dovrebbe essere disponibile da luglio 2019 e sarà possibile provarla in occasione delle prossime giornate P Zero Experience.

Video di presentazione dell’app Pirelli P Zero Track Adrenaline:

Articoli correlati

Pneumatici Bridgestone in primo equipaggiamento su BMW X5, Serie 3 e Serie 8

Il produttore giapponese Bridgestone ha annunciato la sottoscrizione di un contratto di fornitura di pneumatici di primo equipaggiamento per i nuovi modelli BMW X5, Serie 3 e Serie 8.

Pneumatici Bridgestone per la prossima missione lunare

Bridgestone ha annunciato che collaborerà con l’Agenzia spaziale giapponese a un nuovo progetto di esplorazione spaziale. Il compito di Bridgestone sarà quello di sviluppare pneumatici in grado di viaggiare sulla superficie lunare.

Nokian Tyres equipaggia il primo bus a guida autonoma all-weather

Il produttore finlandese Nokian Tyres ha annunciato una nuova partnership per l’equipaggiamento del primo autobus a guida autonoma, creato per viaggiare in qualsiasi condizione meteo, anche nelle condizioni invernali più estreme.

A Ginevra, Pirelli sfoggia la gamma P Zero

Al Salone internazionale dell’automobile di Ginevra, Pirelli ha puntato tutto sulla gamma P Zero presentando varie novità, in particolare la nuova marcatura Elect e il lancio dei nuovi pneumatici P Zero Color Edition in versione primo equipaggiamento.