Trova i migliori pneumatici al miglior prezzo

Ti guideremo nell'acquisto dei tuoi pneumatici

Goodyear presenta la sua nuova tecnologia Electric Drive per pneumatici ad alta efficienza

Al Salone internazionale dell'automobile di Ginevra, Goodyear ha presentato in anteprima la sua nuova tecnologia per pneumatici di veicoli elettrici, denominata Electric Drive.

Goodyear_EfficientGrip_Performance_ElectricDrive

Il prototipo di pneumatico Goodyear EfficientGrip Performance è stato esposto a Ginevra per presentare la tecnologia Electric Drive. © Goodyear

Una tecnologia per l’immediato futuro

Al Salone internazionale dell’automobile di Ginevra, Goodyear continua a proporre soluzioni per la mobilità del futuro. Dopo il concept di pneumatico che “respira”, il produttore americano presenta una nuova tecnologia per i veicoli elettrici di domani.

E per domani, Goodyear intende il 2019. “Le incalzanti normative per ridurre le emissioni inquinanti, [...] stanno creando un ambiente ideale per i veicoli elettrici” ha dichiarato Chris Delaney, presidente di Goodyear EMEA. “Stiamo lavorando con le case automobilistiche per introdurre la nostra Electric Drive Technology il prossimo anno, una soluzione progettata per soddisfare i requisiti prestazionali che questo segmento di veicoli in forte crescita richiede.”

Un prototipo di pneumatico con la nuova tecnologia

Un prototipo dell’EfficientGrip Performance con tecnologia Electric Drive è stato esposto al Salone di Ginevra presso lo stand Goodyear. Questa nuova tecnologia accrescerebbe la longevità dello pneumatico e l’autonomia del veicolo. Le sottili lamelle presenti su tutto il battistrada aumenterebbero l’area di contatto tra pneumatico e superficie stradale rispetto alle tradizionali scanalature radiali. Inoltre, la forma della cavità dello pneumatico è stata ottimizzata per supportare il peso delle batterie dei nuovi veicoli elettrici e assorbire elevati livelli di coppia.

I materiali utilizzati nella fabbricazione dello pneumatico sono stati studiati per offrire una bassissima resistenza al rotolamento e ridurre la massa rotante. I fianchi, a loro volta, sono stati progettati per migliorare l’efficienza aerodinamica complessiva.

“La nostra esperienza, con oltre 120 anni di storia, ci guida nella ricerca di nuovi prodotti innovativi che aiutino a migliorare il mondo dei trasporti: in questo senso, il prototipo EfficientGrip Performance con tecnologia Electric Drive dimostra che Goodyear continua ad essere all’avanguardia nello sviluppo della mobilità del futuro” ha concluso Chris Delaney.

Qui il video di presentazione della tecnologia Electric Drive:

 

Articoli correlati

Pirelli Track Adrenaline: l’app che massimizza le performance su pista degli pneumatici

All’89esima edizione del Salone internazionale dell’automobile di Ginevra, Pirelli ha presentato Track Adrenaline, un nuovo sistema di monitoraggio degli pneumatici.

A Ginevra, Pirelli sfoggia la gamma P Zero

Al Salone internazionale dell’automobile di Ginevra, Pirelli ha puntato tutto sulla gamma P Zero presentando varie novità, in particolare la nuova marcatura Elect e il lancio dei nuovi pneumatici P Zero Color Edition in versione primo equipaggiamento.

Goodyear Golden Sahara II: il concept a guida autonoma degli anni 50 con pneumatici luminosi

Al Salone internazionale dell’automobile di Ginevra, il produttore americano Goodyear ha presentato una versione restaurata della Golden Sahara II, veicolo concept degli anni 50 che Goodyear aveva equipaggiato in origine con speciali pneumatici traslucidi.

Goodyear Aero, nuovo pneumatico concept per auto volanti e a guida autonoma

Goodyear continua a stupire i visitatori del Salone internazionale dell’automobile di Ginevra. Dopo lo pneumatico sferico del 2016 e lo pneumatico vivo che produce ossigeno del 2018, il produttore americano presenta quest’anno un nuovo pneumatico concept sviluppato per le auto volanti e a guida autonoma del futuro.