Trova i migliori pneumatici al miglior prezzo

Ti guideremo nell'acquisto dei tuoi pneumatici

Goodyear presenta la sua nuova tecnologia Electric Drive per pneumatici ad alta efficienza

Al Salone internazionale dell'automobile di Ginevra, Goodyear ha presentato in anteprima la sua nuova tecnologia per pneumatici di veicoli elettrici, denominata Electric Drive.

Goodyear_EfficientGrip_Performance_ElectricDrive

Il prototipo di pneumatico Goodyear EfficientGrip Performance è stato esposto a Ginevra per presentare la tecnologia Electric Drive. © Goodyear

Una tecnologia per l’immediato futuro

Al Salone internazionale dell’automobile di Ginevra, Goodyear continua a proporre soluzioni per la mobilità del futuro. Dopo il concept di pneumatico che “respira”, il produttore americano presenta una nuova tecnologia per i veicoli elettrici di domani.

E per domani, Goodyear intende il 2019. “Le incalzanti normative per ridurre le emissioni inquinanti, [...] stanno creando un ambiente ideale per i veicoli elettrici” ha dichiarato Chris Delaney, presidente di Goodyear EMEA. “Stiamo lavorando con le case automobilistiche per introdurre la nostra Electric Drive Technology il prossimo anno, una soluzione progettata per soddisfare i requisiti prestazionali che questo segmento di veicoli in forte crescita richiede.”

Un prototipo di pneumatico con la nuova tecnologia

Un prototipo dell’EfficientGrip Performance con tecnologia Electric Drive è stato esposto al Salone di Ginevra presso lo stand Goodyear. Questa nuova tecnologia accrescerebbe la longevità dello pneumatico e l’autonomia del veicolo. Le sottili lamelle presenti su tutto il battistrada aumenterebbero l’area di contatto tra pneumatico e superficie stradale rispetto alle tradizionali scanalature radiali. Inoltre, la forma della cavità dello pneumatico è stata ottimizzata per supportare il peso delle batterie dei nuovi veicoli elettrici e assorbire elevati livelli di coppia.

I materiali utilizzati nella fabbricazione dello pneumatico sono stati studiati per offrire una bassissima resistenza al rotolamento e ridurre la massa rotante. I fianchi, a loro volta, sono stati progettati per migliorare l’efficienza aerodinamica complessiva.

“La nostra esperienza, con oltre 120 anni di storia, ci guida nella ricerca di nuovi prodotti innovativi che aiutino a migliorare il mondo dei trasporti: in questo senso, il prototipo EfficientGrip Performance con tecnologia Electric Drive dimostra che Goodyear continua ad essere all’avanguardia nello sviluppo della mobilità del futuro” ha concluso Chris Delaney.

Qui il video di presentazione della tecnologia Electric Drive:

 

Articoli correlati

Pneumatici Nokian Tyres sempre più rispettosi dell’ambiente

Il produttore finlandese Nokian Tyres lavora con grande impegno per rendere i suoi pneumatici più ecologici sviluppando coperture a basso attrito che dovrebbero permettere di ridurre il consumo di carburante di milioni di litri su scala europea.

Michelin Uptis: pneumatici antiforatura per le auto dal 2024?

Michelin e General Motors hanno presentato al summit sulla mobilità sostenibile Movin’On un prototipo di pneumatico senza aria per autovetture denominato Uptis, che sarà disponibile sul mercato dal 2024.

Pneumatici Bridgestone in primo equipaggiamento su BMW X5, Serie 3 e Serie 8

Il produttore giapponese Bridgestone ha annunciato la sottoscrizione di un contratto di fornitura di pneumatici di primo equipaggiamento per i nuovi modelli BMW X5, Serie 3 e Serie 8.

Pneumatici Bridgestone per la prossima missione lunare

Bridgestone ha annunciato che collaborerà con l’Agenzia spaziale giapponese a un nuovo progetto di esplorazione spaziale. Il compito di Bridgestone sarà quello di sviluppare pneumatici in grado di viaggiare sulla superficie lunare.