Rezulteo
Trova i migliori pneumatici al miglior prezzo

Ti guideremo nell'acquisto dei tuoi pneumatici

Goodyear equipaggia la Lexus LF-30: pneumatici concept progettati per raffreddare il motore

Al Salone virtuale di Ginevra 2020 è stata presentata la concept car Lexus LF-30 Electrified, una visione futuristica di auto elettrica equipaggiata con pneumatici concept Goodyear.

Lexus LF-30 concept car equipaggiata con speciali pneumatici Goodyear

Goodyear equipaggia la concept car Lexus, auto elettrica del futuro © Goodyear

L’auto del futuro Lexus LF-30 Electrified Concept equipaggiata con speciali pneumatici Goodyear.

Durante la conferenza stampa virtuale Lexus nell’ambito del Virtual Press Day di Ginevra 2020, si è svolta la prima europea della concept car Lexus LF-30 Electrified, equipaggiata con speciali pneumatici Goodyear. Presentata per la prima volta al Salone di Tokyo 2019, la concept car, che celebra i 30 anni del marchio Lexus, è stata l’evento clou della conferenza in streaming del marchio giapponese.

Gli pneumatici concept di Goodyear sono stati realizzati su misura per sublimare il design moderno, elegante e sportivo della Lexus. Progettati per migliorare il comfort, le prestazioni generali della vettura e l’autonomia del motore elettrico, questi speciali pneumatici s’inseriscono nell’ottica green del marchio giapponese per una mobilità del futuro sostenibile.

Pneumatici Goodyear e concept car Lexus LF-30

© Goodyear

Gli pneumatici concept di Goodyear, progettati su misura per la Lexus LF-30 Electrified, presentano diverse caratteristiche innovative studiate per offrire un’esperienza di guida unica:

  • Raffreddamento del motore elettrico: l’aria fresca entra attraverso l’aspirazione del paraurti anteriore e le alette sulle gomme dirigono il getto verso il motore elettrico posizionato dietro ogni ruota. L’aria calda prodotta dal motore elettrico viene espulsa verso l’esterno attraverso il cerchio dello pneumatico.
  • Resistenza aerodinamica ridotta: il design della gomma insieme alla forma esterna migliorerebbero l’aerodinamica della Lexus riducendo la resistenza dell’aria, con conseguente maggiore efficienza e autonomia della batteria.
  • Riduzione del rumore attraverso la biomimetica: nella progettazione di questi pneumatici concept, Goodyear ha trovato ispirazione nella natura e in particolare nell’ala silenziosa del gufo, che permette a questo predatore notturno di catturare le sue prede senza fare rumore. Come le piume delle ali di un gufo, i bordi superiori delle alette di raffreddamento sono ricoperti di un materiale vellutato, una soluzione biomimetica, che permetterebbe di ridurre al minimo la rumorosità di marcia degli pneumatici.
Pneumatico concept Goodyear per Lexus

© Goodyear

“Siamo orgogliosi di aver lavorato a questo progetto con Lexus, un’azienda che da 30 anni è pioniera nelle innovazioni per la mobilità del futuro”, spiega Mike Rytokoski, vicepresidente e Chief Marketing Officer di Goodyear Europa. “Questa collaborazione dimostra ancora una volta quanto sia importante il ruolo svolto dalle gomme nel plasmare il futuro della mobilità elettrica.”

 Il concept progettato da Goodyear per la Lexus LF-30 Electrified è stato realizzato nella dimensione 285/35 R24.

Articoli correlati

Quali sono le marche di pneumatici tedesche?

Quali sono i produttori di pneumatici originari della Germania? Quali sono le marche di pneumatici tedesche? Continental è uno dei più importanti produttori al mondo e lo dimostra ogni volta con risultati eccellenti nei test comparativi delle riviste indipendenti, dove le gomme Continental sono sempre al top. Al gruppo Continental appartengono numerosi marchi. Scopriamo qui anche gli altri produttori di pneumatici tedeschi.

eSport motoristici: i produttori di pneumatici verso le competizioni virtuali

Da sempre legati agli sport motoristici con solidi contratti di collaborazione, i produttori di pneumatici si stanno aprendo a nuove forme virtuali di competizione. In seguito all’annullamento di numerosi eventi sportivi dal vivo per le misure di sicurezza dovute al Covid-19, si è assistito alla professionalizzazione del settore degli esport e anche i produttori di pneumatici si sono orientati verso gli sport digitali e il mondo delle competizioni motoristiche virtuali.

Covid-19: Michelin produrrà 1 milione di mascherine riutilizzabili alla settimana

Anche i giganti dell’industria si mobilitano per fronteggiare l’emergenza coronavirus. Michelin ha annunciato la produzione di mascherine FFP1 e FFP2 in 10 suoi stabilimenti europei.

Pirelli e Junya Watanabe alla Fashion Week di Parigi

Dagli pneumatici all’abbigliamento, Pirelli va forte anche nel settore della moda. Alla Settimana della Moda di Parigi, Pirelli e lo stilista giapponese Junya Watanabe Man hanno presentato la loro nuova collezione autunno-inverno 2020. Una linea audace e colorata, composta da quattro modelli in stile vintage, ispirati alle giacche indossate dai tecnici Pirelli durante le gare di motorsport degli anni ‘70.