Rezulteo
Trova i migliori pneumatici al miglior prezzo

Ti guideremo nell'acquisto dei tuoi pneumatici

Conti CARE: concept di pneumatico futuristico di Continental

Al Salone di Francoforte (IAA), il produttore tedesco Continental ha presentato il suo nuovo concept tecnologico di pneumatico abbinato a un cerchio connesso per una migliore gestione della mobilità futura

Come si rinnova l’aria compressa del Conti CARE per adattare la pressione degli pneumatici?

Conti CARE, una nuova tecnologia di pneumatico per la mobilità del futuro presentata al Salone di Francoforte IAA. © Continental

Pneumatico connesso e sostenibile

Connesso, Autonomo, Affidabile ed Elettrico (C.A.R.E), il nuovo pneumatico concept di Continental è molto più di un semplice pneumatico. Questo insieme pneumatico/cerchio è la soluzione ideata dal produttore tedesco per la mobilità del futuro, basata sulla tecnologia ContiSense, già presentata al Salone di Francoforte IAA nel 2017.

La tecnologia ContiSense consiste in una rete di sensori integrati nel battistrada per sorvegliare lo pneumatico e comunicare varie informazioni: la pressione, lo stato della gomma, il livello di usura… In combinazione con l’applicazione ContiConnect Live basata sul web, Conti CARE costituisce una soluzione ideale per la gestione degli pneumatici delle future flotte di robot-taxi e di altri veicoli autonomi che permetterebbe di ottimizzare prestazioni e costi.

Pneumatico concept Conti CARE con cerchio chiuso

© rezulteo

Con Conti CARE non sarà più necessario gonfiare le gomme

L’idea di un microchip connesso per monitorare lo pneumatico non è nuova, ma il concept Continental si spinge oltre. Conti CARE propone l’aggiustamento automatico della pressione degli pneumatici alle varie situazioni di guida, grazie a pompe centrifughe incorporate nel cerchio che immagazzinano l’aria compressa generata durante la rotazione degli pneumatici. Questa tecnologia, denominata PressureProof, permetterebbe di mantenere sempre la pressione ottimale, contribuendo alla riduzione del consumo di carburante e delle emissioni di CO2.

Pneumatico concept Conti CARE con cerchio aperto

© rezulteo

 

La struttura del cerchio di Conti CARE offre inoltre una guida più silenziosa grazie alla tecnologia concept SilentWheel che elimina le vibrazioni all’interno della ruota per una guida più confortevole.

Articoli correlati

Quali sono le marche di pneumatici tedesche?

Quali sono i produttori di pneumatici originari della Germania? Quali sono le marche di pneumatici tedesche? Continental è uno dei più importanti produttori al mondo e lo dimostra ogni volta con risultati eccellenti nei test comparativi delle riviste indipendenti, dove le gomme Continental sono sempre al top. Al gruppo Continental appartengono numerosi marchi. Scopriamo qui anche gli altri produttori di pneumatici tedeschi.

eSport motoristici: i produttori di pneumatici verso le competizioni virtuali

Da sempre legati agli sport motoristici con solidi contratti di collaborazione, i produttori di pneumatici si stanno aprendo a nuove forme virtuali di competizione. In seguito all’annullamento di numerosi eventi sportivi dal vivo per le misure di sicurezza dovute al Covid-19, si è assistito alla professionalizzazione del settore degli esport e anche i produttori di pneumatici si sono orientati verso gli sport digitali e il mondo delle competizioni motoristiche virtuali.

Covid-19: Michelin produrrà 1 milione di mascherine riutilizzabili alla settimana

Anche i giganti dell’industria si mobilitano per fronteggiare l’emergenza coronavirus. Michelin ha annunciato la produzione di mascherine FFP1 e FFP2 in 10 suoi stabilimenti europei.

Goodyear equipaggia la Lexus LF-30: pneumatici concept progettati per raffreddare il motore

Al Salone virtuale di Ginevra 2020 è stata presentata la concept car Lexus LF-30 Electrified, una visione futuristica di auto elettrica equipaggiata con pneumatici concept Goodyear.