Trova i migliori pneumatici al miglior prezzo

Ti guideremo nell'acquisto dei tuoi pneumatici

Conti CARE: concept di pneumatico futuristico di Continental

Al Salone di Francoforte (IAA), il produttore tedesco Continental ha presentato il suo nuovo concept tecnologico di pneumatico abbinato a un cerchio connesso per una migliore gestione della mobilità futura

Come si rinnova l’aria compressa del Conti CARE per adattare la pressione degli pneumatici?

Conti CARE, una nuova tecnologia di pneumatico per la mobilità del futuro presentata al Salone di Francoforte IAA. © Continental

Pneumatico connesso e sostenibile

Connesso, Autonomo, Affidabile ed Elettrico (C.A.R.E), il nuovo pneumatico concept di Continental è molto più di un semplice pneumatico. Questo insieme pneumatico/cerchio è la soluzione ideata dal produttore tedesco per la mobilità del futuro, basata sulla tecnologia ContiSense, già presentata al Salone di Francoforte IAA nel 2017.

La tecnologia ContiSense consiste in una rete di sensori integrati nel battistrada per sorvegliare lo pneumatico e comunicare varie informazioni: la pressione, lo stato della gomma, il livello di usura… In combinazione con l’applicazione ContiConnect Live basata sul web, Conti CARE costituisce una soluzione ideale per la gestione degli pneumatici delle future flotte di robot-taxi e di altri veicoli autonomi che permetterebbe di ottimizzare prestazioni e costi.

Pneumatico concept Conti CARE con cerchio chiuso

© rezulteo

Con Conti CARE non sarà più necessario gonfiare le gomme

L’idea di un microchip connesso per monitorare lo pneumatico non è nuova, ma il concept Continental si spinge oltre. Conti CARE propone l’aggiustamento automatico della pressione degli pneumatici alle varie situazioni di guida, grazie a pompe centrifughe incorporate nel cerchio che immagazzinano l’aria compressa generata durante la rotazione degli pneumatici. Questa tecnologia, denominata PressureProof, permetterebbe di mantenere sempre la pressione ottimale, contribuendo alla riduzione del consumo di carburante e delle emissioni di CO2.

Pneumatico concept Conti CARE con cerchio aperto

© rezulteo

 

La struttura del cerchio di Conti CARE offre inoltre una guida più silenziosa grazie alla tecnologia concept SilentWheel che elimina le vibrazioni all’interno della ruota per una guida più confortevole.

Articoli correlati

Pirelli Cyber Tyre: pneumatico connesso alla rete 5G

Nel corso di un evento sulla connettività veicolare organizzato dalla 5GAA (Automotive Association) di cui Pirelli è membro, il produttore milanese ha presentato Cyber Tyre, pneumatico intelligente e connesso alla rete 5G, che trasmette informazioni sulle condizioni del manto stradale all’automobilista e agli altri veicoli in zona.

Pirelli apre un nuovo centro P Zero World a Melbourne

Dopo Los Angeles nel 2016, Monaco di Baviera nel 2017, Montecarlo nel 2018 e Dubai nel 2019, Pirelli apre il quinto centro P Zero World in Australia, a Melbourne. Continua così il giro del mondo del marchio della P lunga con la sua prestigiosa gamma di pneumatici e servizi esclusivi.

Michelin fornitore di pneumatici virtuali nel videogioco Gran Turismo Sport

Sony ha nominato Michelin partner ufficiale della tecnologia pneumatici per il famoso racing game Gran Turismo Sport su PlayStation.

Toyo Tires annuncia il suo primo centro R&D in Europa

Toyo Tires ha annunciato l’apertura di un nuovo centro di Ricerca e Sviluppo in Germania, il primo sito di sviluppo tecnologico nel Vecchio Continente del produttore giapponese.