Tutto sugli pneumatici

Quanto dura una gomma? Come viene prodotta? Che caratteristiche può avere? In questa sezione percorreremo il ciclo di vita di uno pneumatico, dal processo di fabbricazione della gomma fino al riciclaggio, passando per il rodaggio e i vari tipi di battistrada (asimmetrico, direzionale). Una guida completa per effettuare scelte di acquisto mirate e consapevoli!

Pneumatici simmetrici, asimmetrici e direzionali: quali scegliere?

Dovete acquistare le gomme e non sapete se scegliere un battistrada simmetrico, asimmetrico o direzionale? Come individuare il disegno del battistrada più adatto al proprio veicolo e al tipo di utilizzo previsto? Il disegno del battistrada è importante per distinguere i vari tipi di pneumatici e può essere suddiviso in tre grandi categorie.

Rodaggio pneumatici nuovi

Rodaggio pneumatici nuovi: quali precauzioni adottare

Avete appena cambiato le gomme e la sensazione di guida vi sembra diversa? I nuovi pneumatici sembrano offrire meno tenuta dei vecchi? È normale. Tutti i nuovi pneumatici estivi, invernali o chiodati che siano, necessitano di un periodo di rodaggio. Vediamo come effettuare il rodaggio e quanto dura.