Le prestazioni di uno pneumatico

In questa sezione troverete informazioni utili per mettere a confronto le prestazioni degli pneumatici; imparerete a leggere l’etichetta di una gomma, importante per fare scelte adeguate alle vostre esigenze: consumo di carburante, aderenza sul bagnato, rumorosità di rotolamento; e per gli pneumatici invernali, scoprirete che le buone prestazioni della gomma sono certificate dai simboli M+S e 3PMSF sulla gomma stessa. Insieme alle condizioni di utilizzo (chilometraggio annuale, condizioni climatiche, ambiente di guida…), le prestazioni di uno pneumatico sono determinanti nella scelta del prodotto ideale!

4 domande fondamentali sulla resistenza al rotolamento

La resistenza al rotolamento è uno dei tre criteri presenti nell’etichetta europea degli pneumatici. Ma cos’è la resistenza al rotolamento? Come incide sul consumo di carburante? Quali fattori influiscono sulla resistenza al rotolamento? E come si misura? Per effettuare scelte di acquisto consapevoli e mirate, in questa guida troverete risposta a tutte queste domande.

Rumorosità da rotolamento e irregolarità del manto stradale: il comfort di guida come criterio di scelta nell’acquisto delle gomme

Oltre al tipo di veicolo e di utilizzo, i principali criteri considerati, nella scelta di un nuovo pneumatico, sono : la sicurezza, il prezzo e il consumo di carburante . Ma si è mai pensato al comfort di guida? A quello vostro e a quello dei vostri passeggeri? La vostra scelta potrebbe influenzarlo considerevolmente.

Quali prestazioni privilegiare al momento dell’acquisto di una gomma?

Al momento dell’acquisto di una gomma, non è facile scegliere tra i tantissimi pneumatici presenti sul mercato. Ogni gam...

3 criteri di valutazione riportati nell’etichetta europea degli pneumatici

Per agevolare i consumatori nel confronto e nella scelta degli pneumatici, sull’etichetta europea sono riportati 3 criteri di valutazione: resistenza al rotolamento, frenata sul bagnato e rumorosità da rotolamento esterna. Vediamo come leggere l’etichetta e quali altri fattori è opportuno considerare al momento dell’acquisto.

Pneumatici invernali M+S e 3PMSF: quali scegliere?

Dovete affrontare la stagione fredda su strade innevate, bagnate e ghiacciate e cercate le gomme invernali più adatte in termini di aderenza e trazione? Quale certificazione invernale preferire: M+S o 3PMSF?