Pneumatici invernali: pressione e manutenzione

Durante la stagione invernale è importante eseguire una corretta manutenzione delle gomme e del veicolo. Come conservare in buono stato la propria auto e mantenere la giusta pressione di gonfiaggio delle gomme invernali per ottenere migliori prestazioni sulla neve e sul bagnato? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dei vari tipi di pneumatici nella stagione fredda (pneumatici estivi, invernali, 4 stagioni, 4x4)? Parleremo, inoltre, di soluzioni alternative, come il noleggio di pneumatici stagionali.

Pneumatico 4 stagioni in inverno

Gomme invernali o 4 stagioni: quale è la scelta migliore?

Le gomme quattro stagioni si possono utilizzare tutto l’anno e permettono di evitare il fastidioso cambio stagionale. Ma sono una buona scelta dal punto di vista della sicurezza? Quanto sono efficaci in inverno? Vediamo a confronto le prestazioni di una gomma invernale con quelle di una quattro stagioni.

La pressione delle gomme in inverno

La giusta pressione delle gomme in inverno

Poiché un gas si dilata con il caldo e si restringe con il freddo, la temperatura esterna incide sulla pressione delle gomme. Come è noto, viaggiare con pneumatici sgonfi può essere pericoloso! Vediamo quindi come regolare la pressione delle gomme nella stagione invernale per viaggiare in sicurezza.

Differenze tra pneumatici invernali e pneumatici estivi

Differenze tra pneumatici invernali e pneumatici estivi

Quale pneumatico è più adatto alle proprie esigenze e alle condizioni climatiche della propria regione? Si può viaggiare...