Pneumatici danneggiati

Saper individuare i difetti e i segni di usura di una gomma (screpolature, ernie, incrinature, bozze, vibrazioni…) è importante per la propria sicurezza! Viaggiare con pneumatici danneggiati può essere molto pericoloso. Scoprite come identificare e limitare l’invecchiamento delle vostre gomme. Prima di ogni lungo viaggio, controllate la pressione degli pneumatici? Siate prudenti, il pericolo è dietro l’angolo!

Ernia su una gomma: attenzione è pericolosa!

Si è formata una bolla sul fianco della gomma? Sicuramente si tratta di un’ernia. Vediamo come riconoscere un’ernia e cosa fare per evitare un possibile scoppio.

Flat Spotting: come evitare la deformazione delle gomme nei lunghi periodi di sosta?

Dopo alcuni giorni o settimane di sosta, al primo utilizzo del veicolo si avverte una leggera vibrazione che solitamente scompare dopo pochi chilometri. Ciò è dovuto al cosiddetto Flat Spotting, fenomeno di appiattimento delle gomme nei lunghi periodi di sosta. Questa deformazione è in genere temporanea ma può diventare permanente. Vediamo come evitarlo!

crepe-e-invecchiamento-di una-gomma

Come valutare e rallentare l’invecchiamento delle gomme?

Sostituite gli pneumatici solo quando il battistrada raggiunge il livello dell’indicatore di usura? Attenzione! Per viag...

pressione-ruota-pneumatico-viaggio-v2

Pressione delle gomme, usura, ruota di scorta: le 3 cose da verificare prima di intraprendere un viaggio

Vi state preparando per un lungo viaggio in auto? Non dimenticate di controllare lo stato delle gomme: sono l’unico elemento di collegamento tra il veicolo e la strada! Ecco la check list dei principali controlli da fare prima di partire.

Argomenti e tematiche correlate