Trova i migliori pneumatici al miglior prezzo

Ti guideremo nell'acquisto dei tuoi pneumatici

Retrospettiva 2019: i 10 eventi più significativi del settore pneumatici

Il 2020 è appena iniziato e rezulteo ripercorre gli eventi più significativi che hanno caratterizzato il settore pneumatici nel 2019. Nuovi pneumatici per auto estivi e invernali, test e prove comparative delle riviste automobilistiche, nuove normative, novità delle case automobilistiche e delle reti di distribuzione, mobilità sostenibile, nuove tecnologie...: una retrospettiva sulle più importanti novità del settore pneumatici.

Pneumatici estivi e invernali, test, leggi, nuove tecnologie: top 10 degli eventi più significativi del settore pneumatici

Quali sono gli eventi più significativi che hanno caratterizzato il 2019 nel settore pneumatici? © rezulteo

1 – Le marcature degli pneumatici delle case automobilistiche

2 - Michelin Uptis: pneumatico antiforatura

3 – Vendita pneumatici: le reti di distribuzione

4 - Test pneumatici: quali sono i migliori pneumatici invernali secondo Autobild?

5 – Etichetta pneumatici: maggiori informazioni dal 2021

6 - Top 7 dei migliori pneumatici estivi selezionati dai nostri esperti

7 - Pneumatico UHP Goodyear Eagle F1 Supersport testato per la prima volta

8 – Pneumatici Bridgestone per la prossima missione lunare

9 – Il nuovo pneumatico semi slick Yokohama conforme alla normativa europea sulla resistenza al rotolamento

10 – Quali pneumatici per Ford Fiesta? La nostra selezione dei migliori pneumatici

1 – Le marcature degli pneumatici delle case automobilistiche

Principali case automobilistiche

© Skoda 

Ogni casa automobilistica adotta una specifica marcatura per contraddistinguere gli pneumatici di primo equipaggiamento omologati per i propri veicoli. Ad esempio, gli pneumatici omologati per i veicoli del marchio Opel sono contrassegnati sul fianco con la marcatura OP, gli pneumatici Mercedes presentano la marcatura MO, i Toyota sono contrassegnati con una A mentre gli pneumatici approvati da BMW sono contraddistinti da una stella. Nel mercato del ricambio, le marcature delle case automobilistiche possono essere utili in fase di acquisto per scegliere i prodotti più adatti al proprio veicolo. Nell’articolo che segue, rezulteo passa in rassegna le tante sigle che contraddistinguono gli pneumatici OE delle varie case automobilistiche.

LE PRINCIPALI CASE AUTOMOBILISTICHE E LE MARCATURE DEGLI PNEUMATICI

2 - Michelin Uptis: pneumatico antiforatura

Innovativo pneumatico senz’aria, a prova di foratura

© Michelin

Uptis è il prototipo di pneumatico senz’aria sviluppato da Michelin per contribuire al progresso di una mobilità sostenibile e premiato con tre prestigiosi riconoscimenti per il suo contributo in termini di sicurezza, risparmio e impatto ambientale. Pensato per migliorare la mobilità di domani, questo pneumatico immune da forature e cali di pressione, permetterebbe di risparmiare notevoli quantità di materie prime oltre a ridurre le necessità di smaltimento.

MICHELIN UPTIS: PNEUMATICO SENZ’ARIA IMMUNE DA FORATURE

3 – Vendita pneumatici: le reti di distribuzione

La distribution de pneumatiques : à qui appartiennent les principales enseignes ?

© iStock

Gli specialisti nella vendita di pneumatici in Europa sono numerosi: Euromaster, Norauto, Gomme.it, Point S… Alcuni sono rivenditori indipendenti ma per la maggior parte, le reti di distribuzione appartengono ai produttori di pneumatici e ai grandi gruppi automobilistici. Vediamo nell’articolo che segue a quali produttori appartengono le reti di distribuzione e quali sono i distributori di pneumatici indipendenti.

LA DISTRIBUZIONE DEGLI PNEUMATICI: A CHI APPARTENGONO LE RETI DI DISTRIBUZIONE?

4 – Test pneumatici: quali sono i migliori pneumatici invernali secondo Autobild?

Autobild ha testato e messo a confronto i migliori pneumatici invernali per auto medie e compatte, berline e monovolume, su asciutto, neve e bagnato

Autobild presenta il suo nuovo test pneumatici invernali 2019 per auto medie e compatte © Autobild 

Autobild ha pubblicato i risultati del suo test comparativo su una selezione di pneumatici invernali testati in condizioni polari con una BMW Serie 1. La rivista tedesca ha testato e messo a confronto più di cinquanta pneumatici invernali nella misura 225/45 R17 per auto medie e compatte di tipo berlina e monovolume. Dopo una prima scrematura, i 20 pneumatici restanti sono stati sottoposti al test completo con prove di frenata, guida su asciutto, neve e bagnato, aquaplaning e usura degli pneumatici.

Qual è il miglior pneumatico invernale per berlina e monovolume secondo Autobild? Ad aggiudicarsi il podio di questo test pneumatici invernali è il modello Continental WinterContact TS 860. Nell’articolo che segue, tutti i vantaggi e gli svantaggi dei venti pneumatici invernali testati dalla rivista tedesca.

QUALI SONO I MIGLIORI PNEUMATICI INVERNALI PER BERLINE E MONOVOLUME? IL TEST COMPARATIVO DI AUTOBILD

5 – Etichetta pneumatici: maggiori informazioni dal 2021

Dal 2021 l’etichetta degli pneumatici conterrà maggiori informazioni

Dal 2021 l’etichetta degli pneumatici conterrà maggiori informazioni © Adobe

La Commissione Europea ha proposto una nuova etichettatura degli pneumatici più completa per aiutare i consumatori ad effettuare scelte consapevoli e adatte alle proprie esigenze. L’etichetta conterrà nuovi criteri di valutazione (resa chilometrica, resistenza all’usura, aderenza su neve e ghiaccio) e si applicherà anche agli pneumatici destinati ai veicoli pesanti, sino ad ora esclusi dall’obbligo di etichettatura. Secondo le stime della Commissione, le nuove etichette consentiranno un risparmio energetico importante e una significativa riduzione del consumo di carburante.

DAL 2021 L’ETICHETTA DEGLI PNEUMATICI CONTERRÀ MAGGIORI INFORMAZIONI

6 - Top 7 dei migliori pneumatici estivi selezionati dai nostri esperti

Top 7 pneumatici estivi 2019

© rezulteo

Districarsi nella giungla delle offerte di pneumatici non è cosa semplice. Per aiutarvi nella scelta, i nostri esperti hanno selezionato i 7 migliori pneumatici estivi per autovetture, appartenenti a gamme tariffarie differenti e disponibili nelle misure più diffuse. La selezione comprende marchi come Michelin, Falken, Continental e Nokian.

TOP 7 DEI MIGLIORI PNEUMATICI ESTIVI 2019/2020: LA SELEZIONE DEI NOSTRI ESPERTI

7 - Pneumatico UHP Goodyear Eagle F1 Supersport testato per la prima volta

Pneumatici BMW M2 Tyre Reviews

© Tyre Reviews

Il sito britannico Tyre Reviews ha testato e messo a confronto gli 8 pneumatici Ultra High Performance più diffusi sul mercato, montati su una BMW M2 nelle misure 245/35 R19 all’anteriore e 265/35 R19 al posteriore. Tra questi troviamo il nuovo pneumatico sportivo Goodyear Eagle F1 Supersport che ha registrato i migliori risultati nella prova di handling sul bagnato con eccellenti prestazioni anche sull’asciutto. Solo gli spazi di frenata sono leggermente più lunghi rispetto ai concorrenti. Il Goodyear Eagle F1 Supersport è il vincitore di questo comparativo? Nell’articolo che segue, la classifica finale del test completo.

TEST COMPARATIVO PNEUMATICI UHP 2019 DI TYRE REVIEWS, TESTATO PER LA PRIMA VOLTA IL GOODYEAR EAGLE F1 SUPERSPORT

8 – Pneumatici Bridgestone per la prossima missione lunare

Pneumatici Bridgestone pour spostarsi sulla Luna

BBridgestone svilupperà speciali pneumatici per veicoli extraterrestri destinati a muoversi sulla Luna (©) Toyota

Bridgestone collaborerà con l’Agenzia spaziale giapponese a un nuovo progetto di esplorazione spaziale. Il suo compito sarà quello di sviluppare pneumatici in grado di viaggiare sulla luna. Il produttore giapponese dovrà quindi studiare le specificità della superficie lunare con l’obiettivo di equipaggiare i futuri veicoli extraterrestri, detti rover, con pneumatici in grado di funzionare anche nelle condizioni estreme tipiche della superficie lunare. Bridgestone sta già lavorando su un concept di ruota elastica adatta a questo veicolo extraterrestre.

PNEUMATICI BRIDGESTONE PER LA PROSSIMA MISSIONE LUNARE

9 – Il nuovo pneumatico semi slick Yokohama conforme alla normativa europea sulla resistenza al rotolamento

Salone di Ginevra 2019: nuovo Yokohama Advan Neova AD08RS

Il nuovo pneumatico semi slick Yokohama Advan Neova AD08RS conforme alla normativa sulla resistenza al rotolamento. © Yokohama

Il produttore giapponese Yokohama ha lanciato il nuovo pneumatico semi slick Yokohama Advan Neova AD08RS, pneumatico da strada noto per le sue eccellenti prestazioni sportive. Un nome familiare per gli amanti dei track days, trattandosi semplicemente di una versione rinnovata dell’Advan Neova AD08R, messa a punto per soddisfare la nuova normativa europea in materia di pneumatici che vieta la vendita di pneumatici con codice F in etichetta per quanto riguarda la resistenza al rotolamento. Il nuovo pneumatico semi slick Yokohama Advan Neova AD08RS riduce la resistenza al rotolamento nel rispetto della normativa europea sull’etichettatura degli pneumatici e resta omologato per la strada.

YOKOHAMA ADVAN NEOVA AD08RS: LA GAMMA SI ADEGUA ALLA NUOVA NORMATIVA

10 – Quali pneumatici per Ford Fiesta? La nostra selezione dei migliori pneumatici

Pneumatici Ford Fiesta: quali gomme nelle dimensioni omologate?

Quali gomme scegliere per una Ford Fiesta? © Ford

La scelta delle gomme deve essere effettuata in base al veicolo, al tipo di strade percorse abitualmente e alle condizioni climatiche della zona geografica di appartenenza. Quali gomme scegliere per una Ford Fiesta? Presente sul mercato da molti anni, la Ford Fiesta è una delle utilitarie più apprezzate in Europa. Per aiutarvi nella scelta degli pneumatici più adatti alle vostre esigenze, rezulteo ha preparato una selezione dei migliori pneumatici per questo veicolo nelle dimensioni più diffuse omologate per i vari modelli di Ford Fiesta. Tra questi troviamo gli ormai noti Michelin Energy Saver +, Pilot Sport 4, Pirelli Cinturato P1, Continental PremiumContact 6 e Nokian Line.

QUALI PNEUMATICI PER FORD FIESTA? SCOPRI LA NOSTRA SELEZIONE DEI MIGLIORI PNEUMATICI PER LA FORD FIESTA

Articoli correlati

Retrospettiva 2018 : i 10 eventi più significativi del settore pneumatici con rezulteo

Il 2018 si è appena concluso. Ecco un piccolo ripasso per coloro che non hanno seguito il nostro blog in questi ultimi 12 mesi, caratterizzati da tante novità. Vediamo i 10 eventi più significativi dell’anno 2018 su rezulteo.

Retrospettiva 2017: gli 8 eventi più significativi del settore pneumatici con rezulteo

Il 2017 si è appena concluso. Ecco un piccolo ripasso per coloro che non hanno seguito il nostro blog in questi ultimi 12 mesi, caratterizzati da tante novità. Vediamo gli 8 eventi più significativi dell’anno 2017 su rezulteo.