Trova i migliori pneumatici al miglior prezzo

Ti guideremo nell'acquisto dei tuoi pneumatici

Nuovo test pneumatici per SUV stradali

La rivista inglese Auto Express ha testato e messo a confronto 8 pneumatici per SUV stradali nella misura 235 50 R18 per eleggere il più equilibrato e adatto alla guida su strada.

Test pneumatici per SUV stradali: AutoExpress ha testato sul bagnato otto pneumatici per SUV

Un nuovo test per pneumatici destinati ai SUV stradali che valuta anche la rumorosità all’interno del veicolo

Otto modelli di pneumatici per SUV esaminati

La rivista inglese Auto Express ha selezionato e testato nella misura 235 50 R18, la più diffusa nel segmento dei SUV, otto modelli di pneumatici:

  • Continental PremiumContact 6
  • Cooper Zeon 4XS Sport
  • Dunlop Sport Maxx RT 2
  • Falken Azenis FK510 SUV
  • Goodyear Eagle F1 Asymmetric 5
  • Hankook Ventus S1 evo2 SUV
  • Michelin Primacy 4
  • Nokian Powerproof

Questi sono stati testati su differenti modelli di SUV: Audi Q3, BMW X3, Volkswagen Tiguan, Mercedes GLA e Volvo XC70. Trattandosi di pneumatici destinati all’uso su strada e non off-road, le prestazioni degli otto pneumatici sono state valutate unicamente su strada, in due circuiti negli Stati Uniti e in Germania.

Gli pneumatici esaminati sono stati classificati sulla base delle valutazioni ottenute nelle classiche prove su strada: guida sull’asciutto, guida sul bagnato (valutazioni da A a G), resistenza al rotolamento (valutazione da A a G) e prezzo. Per quanto riguarda la rumorosità esterna ed interna all’abitacolo, indicata in decibel, più è basso il valore, maggiore è il comfort acustico.

Test pneumatici SUV: AutoExpress ha valutato la rumorosità da rotolamento all’interno del veicolo

© Dennis-Auto Express

Dopo il test pneumatici UHP della rivista evo, ecco i risultati della rivista Auto Express sugli pneumatici per SUV stradali.

Test sugli pneumatici SUV: Michelin e Cooper

Settimi ex aequo nella classifica di Auto Express, gli pneumatici Michelin Primacy 4 e Cooper Zeon 4XS Sport hanno dimostrato prestazioni un po’ al di sotto dei concorrenti.

Il Michelin Primacy 4 dimostra un’ottima resistenza al rotolamento classificandosi 2° in questa prova, ma è meno performante nella guida sul bagnato posizionandosi così ultimo in classifica. Ultima posizione anche per quanto riguarda il prezzo un po’ elevato.

Il Cooper Zeon 4XS Sport non dà il meglio di sé nelle prove di resistenza al rotolamento e rumorosità all’interno dell’abitacolo, arrivando rispettivamente 8° e 7°. Si posiziona invece al 1° posto per quanto riguarda il prezzo che è più accessibile rispetto ai suoi concorrenti e al 2° posto nella tenuta in curva sul bagnato.

Scopri i due nuovi pneumatici Cooper ad alte prestazioni e Michelin Primacy 4: la nuova referenza in termini di sicurezza.

Test e risultati sugli pneumatici Hankook Ventus S1 evo2 SUV

Sicuro sul bagnato, l’Hankook Ventus S1 evo2 SUV si distingue nella prova di aquaplaning su rettilineo e per la bassa rumorosità all’interno del veicolo. Per contro, sull’asciutto ottiene risultati inferiori alla media dei concorrenti.

Test e risultati sugli pneumatici Continental PremiumContact 6

Lo pneumatico Continental PremiumContact 6 registra la resistenza al rotolamento più bassa del comparativo e quindi i più bassi consumi di carburante. È efficace nella guida sull’asciutto, ma scivola in fondo alla classifica nelle prove sul bagnato.

Per saperne di più sul nuovo Continental PremiumContact 6.

Test pneumatici SUV: AutoExpress ha valutato la guida su strada di otto pneumatici

© Dennis - Auto Express

Test e risultati sugli pneumatici Goodyear e Dunlop

Eccellente nella guida sul bagnato e nelle prove di aquaplaning su rettilineo e in curva, il Goodyear Eagle F1 Asymmetric 5 offre anche un discreto comfort acustico. Per contro, termina al 7° posto in classifica per quanto riguarda la resistenza al rotolamento e registra un prezzo piuttosto elevato.

Il Dunlop Sport Maxx RT 2 SUV non evidenzia particolari lacune ma non riesce ad aggiudicarsi il primo posto in nessuna delle prove di questo comparativo. Nella prova di aquaplaning e nelle prove di frenata sul bagnato e sull’asciutto, ottiene ottimi risultati finendo sempre al secondo posto.

Dunlop lancia la versione SUV del suo pneumatico Sport Maxx RT 2

Test e risultati sugli pneumatici Falken Azenis

Auto Express raccomanda il Falken Azenis FK510 SUV per i suoi eccellenti risultati nei test su asciutto e bagnato. Oltre ad offrire buone sensazioni al volante, questo pneumatico si aggiudica il primo posto nella prova di guida e frenata sull’asciutto. Buone anche le prestazioni sul bagnato, su rettilineo e in curva, dove ottiene rispettivamente il 2° e il 3° posto. Al 2° posto anche per quanto riguarda la rumorosità da rotolamento, il Falken sconta il risultato ottenuto nella prova di aquaplaning dove termina in sesta posizione.

Test e risultati sugli pneumatici Nokian Powerproof

Secondo Auto Express, il Nokian Powerproof è il più equilibrato tra gli pneumatici selezionati. Nelle prove di guida sul bagnato, su rettilineo, in curva e in frenata, ottiene il primo posto mentre nelle stesse prove sull’asciutto si aggiudica il terzo posto. L’unica prova dove il Nokian ha ottenuto scarsi risultati è stata quella della rumorosità da rotolamento all’interno dell’abitacolo.

Siamo stati alla presentazione del nuovo pneumatico estivo UHP Nokian Powerproof.

Pneumatico

Classifica

Nokian Powerproof

1

Falken Azenis FK510 SUV

2

Dunlop Sport Maxx RT 2 SUV

3=

Goodyear Eagle F1 Asymmetric 5

3=

Continental PremiumContact 6

5

Hankook Ventus S1 evo2 SUV

6

Cooper Zeon 4XS Sport

7=

Michelin Primacy 4

7=

Articoli correlati

L’argus rivela il miglior pneumatico invernale nel suo ultimo test comparativo 2019

Con il calo delle temperature e l’approssimarsi dell’inverno, molti automobilisti iniziano ad equipaggiare la propria auto con pneumatici invernali. Ma quali pneumatici scegliere tra la moltitudine di prodotti disponibili sul mercato? In fase di acquisto, per gli automobilisti sono molto utili i test pneumatici delle varie riviste e associazioni automobilistiche. L’argus ci propone il suo test pneumatici invernali di marche premium nella misura 205/55 R16 91H effettuato utilizzando una Golf VII. Qual è il miglior pneumatico invernale secondo la rivista francese?

Test comparativo ACE 2019 pneumatici 4 stagioni per berline e monovolume

L’associazione automobilistica tedesca Auto Club Europa (ACE) ha testato e messo a confronto otto pneumatici per tutte le stagioni nella misura 205/60 R16. Agli otto pneumatici selezionati sono stati affiancati due pneumatici di riferimento, un estivo e un invernale, per scoprire se le gomme quattro stagioni possono davvero essere utilizzate tutto l’anno. Il test è stato effettuato in Finlandia e in Austria, a Vienna. La morale del test è che nella scelta degli pneumatici quattro stagioni, gli automobilisti devono necessariamente scendere a compromessi in fatto di prestazioni.

Quali sono i migliori pneumatici invernali per berline e monovolume? Il test comparativo di Autobild

Autobild ha pubblicato i risultati del suo primo grande test comparativo pneumatici invernali 2019. La rivista tedesca ha testato e messo a confronto 53 pneumatici invernali nella misura 225/45 R17, adatta a moltissime autovetture medie e compatte, berline e monovolume.

Quali sono i migliori pneumatici invernali per furgoni e monovolume?

Il Touring Club Svizzero (TCS) e l’Automobil Club tedesco ADAC hanno eseguito un nuovo test su 15 pneumatici invernali nella misura 205/65 R16C 107/105T per monovolume, furgoni e altri veicoli commerciali.