Trova i migliori pneumatici al miglior prezzo

Ti guideremo nell'acquisto dei tuoi pneumatici

Le gomme M+S sono gomme invernali?

Tutti gli pneumatici invernali, come avrete sicuramente notato, riportano la marcatura M+S. Cosa significa questa dicitura? È garanzia di buone prestazioni invernali? Che differenza c’è con il simbolo 3PMSF? In questa sezione risponderemo a tutte queste domande per orientarvi verso scelte di acquisto più consapevoli.
Marcatura M+S (Mud&Snow)

A cosa corrisponde la marcatura M+S (Mud&Snow)? Copyright : www.istockphoto.com

Cosa significa la marcatura M+S sugli pneumatici?

M+S sta per ”Mud+Snow”, o  “fango e neve” in inglese. Gli pneumatici M+S (o M&S, MS, M/S…) sono progettati per offrire prestazioni migliori su fondi viscidi, fangosi o innevati.

La marcatura “M+S” è presente su tutti gli pneumatici invernali, ma non sempre vale il contrario. In altre parole, gli pneumatici che presentano questa dicitura non sempre sono pneumatici invernali. Infatti, possiamo trovare questa marcatura anche sugli pneumatici per tutte le stagioni, sui 4x4 e su alcuni pneumatici estivi per camper.

Quali garanzie fornisce la marcatura M+S?

La marcatura “M+S” è una semplice autocertificazione del produttore, che dichiara l’idoneità all’uso su neve e fango, senza che lo pneumatico abbia superato alcun test specifico che ne certifichi le effettive prestazioni invernali.

La dicitura “M+S” non è quindi garanzia di prestazioni ottimali nella stagione fredda in condizioni invernali difficili (neve, ghiaccio, strade bagnate e scivolose…).

Che differenza c’è tra pneumatici M+S e 3PMSF?

Oltre alla marcatura “M+S”, su alcuni pneumatici invernali troviamo un simbolo rappresentato da un fiocco di neve inserito nel profilo di una montagna a tre cime. Si tratta del marchio 3PMSF (Three Peak Mountain SnowFlake), l’unico simbolo che garantisce prestazioni adeguate sulla neve.

Marcatura-MS-3PMSF

© rezulteo

Per ottenere la certificazione 3PMSF, le gomme sono, infatti, sottoposte a specifici test di trazione e frenata su fondo innevato, condotti da enti esterni. Quindi, se volete acquistare pneumatici dalle qualità invernali certificate, fate riferimento a questa marcatura.

Trova i tuoi pneumatici invernali

Il consiglio rezulteo

Per una maggiore sicurezza sulla neve, orientatevi verso pneumatici invernali dotati del simbolo 3PMSF.

Ti siamo stati di aiuto?

Sullo stesso tema

Argomenti correlati