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Si possono montare pneumatici con livelli di usura differenti?

Vi è scoppiata una gomma e volete sapere se potete sostituire solo quella? Avete due pneumatici consumati e vi chiedete se dovete cambiare anche gli altri due? Domande fondamentali da non sottovalutare perché montare pneumatici compatibili è essenziale per viaggiare in sicurezza. Ecco i nostri consigli per effettuare il giusto cambio senza compromettere le prestazioni dell’auto.

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Veicoli a 2 ruote motrici (trazione anteriore o posteriore)

Per sostituire un solo pneumatico o una sola coppia di pneumatici è necessario rispettare le seguenti regole:

  • Se si vuole cambiare 1 solo pneumatico si dovrà montare uno pneumatico uguale a quello sostituito (marca, modello, misura e indici di carico e di velocità identici) e la differenza di usura rispetto all’altro pneumatico dello stesso asse non dovrà superare i 5 mm.
  • Se si vogliono cambiare i 2 pneumatici di uno stesso asse, si consiglia, ove possibile, di scegliere pneumatici uguali (marca, modello, misura e indici di carico e di velocità identici) a quelle montati sull’altro asse. Ciò garantirà un livello di sicurezza superiore a quello che si avrebbe con coppie di pneumatici diverse.

Inoltre, si raccomanda di montare sempre le gomme nuove dietro per una migliore tenuta di strada, in particolare sul bagnato. Avere gomme nuove davanti e gomme consumate dietro può essere pericoloso poiché si rischiano improvvise perdite di aderenza del posteriore (tendenza al sovrasterzo).

Veicoli a 4 ruote motrici

In questo caso i 4 pneumatici dovranno avere un livello di usura equivalente. Cambiando solo 2 pneumatici, la differenza di diametro tra i 2 assi comporterebbe differenti velocità di rotazione e quindi un’usura precoce della trasmissione del veicolo.

4 consigli per una sicurezza ottimale

  • Evitare di cambiare le gomme una alla volta: cambiare le gomme a coppie o meglio ancora tutte e 4 insieme
  • Scegliere sempre una misura di pneumatici omologata dal costruttore per il proprio veicolo
  • Montare sempre le gomme nuove dietro
  • Evitare le grosse differenze di usura tra i due assi (es. pneumatici nuovi dietro e pneumatici vecchi davanti)

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