Trova i migliori pneumatici al miglior prezzo

Ti guideremo nell'acquisto dei tuoi pneumatici

Abbiamo provato il Nokian WR D4

Lo specialista finlandese Nokian lancia il WR D4. Si tratta del primo pneumatico invernale ad aver ottenuto il rating A nell’etichetta europea per quanto riguarda l’aderenza sul bagnato. Nokian afferma che il WR D4 eccelle in condizioni invernali e per la sua polivalenza. Sarà davvero così? Siamo andati a verificarlo in Lapponia.

Nokian WR D4, pneumatico invernale

Prova in Lapponia del nuovo Nokian WR D4, il primo pneumatico della sua categoria con aderenza sul bagnato di classe A - © Nokian 

Il WR D4 viene a sostituire il WR D3successore a sua volta del celebre WR G2. Visti i precedenti, di sicuro il nuovo pneumatico promette bene, tanto più che Nokian vanta innegabili competenze in fatto di pneumatici invernali.

Il WR D4 è uno pneumatico strategico per Nokian. In concorrenza diretta con il Michelin Alpin 5 e il Goodyear UltraGrip 9, il WR D4 rientra in un segmento altamente competitivo con protagonisti di alto livello.

Per smarcarsi dalla concorrenza, Nokian deve dunque offrire validi argomenti e soprattutto rimpiazzare il predecessore che si era distinto egregiamente in numerosi test.

Nokian WR D4

© Nokian 

Il primo vantaggio sottolineato da Nokian è la sicurezza che questo pneumatico è in grado di offrire in ogni situazione.
Una prestazione confermata nell’etichetta europea con rating A in aderenza sul bagnato per alcune misure.
Il WR D4 è superiore anche nelle prestazioni invernali vere e proprie.

Gli sviluppi hanno interessato il battistrada, la mescola e la struttura dello pneumatico. Il battistrada direzionale è stato perfezionato nei tasselli con intagli e design particolarmente curati per favorire la rigidità migliorare l’espulsione di acqua, neve e fango.

Gli “Snow Performance Blocks” sono stati ottimizzati per l’aderenza sulla neve in particolare:

nokian-wrd4-pneumatici

© Nokian 

La mescola di uno pneumatico invernale è determinante. Quella del WR D4 a base di silice utilizza degli estratti di olio di colza. Nokian annuncia un livello di prestazioni stabile a qualunque temperatura senza pregiudicare la longevità dello pneumatico.

Il WR D4 offre inoltre un buon rendimento energetico e una rumorosità limitata.

Per chi e per quali veicoli?

Il WR D4 è uno pneumatico invernale, pensato soprattutto per i paesi dell’Europa centrale dove le condizioni invernali non sono considerate nordiche.

Pneumatico per uso polivalente destinato a city car, auto compatte e berline, il WR D4 è commercializzato in varie misure da 14 a 20 pollici. Alcune misure sono disponibili nella versione run flat. Per la disponibilità, bisognerà aspettare l’inverno 2015, e di conseguenza una commercializzazione nel corso dell’estate seguente. Per i veicoli sportivi e potenti, è preferibile orientarsi verso il WR A3.

La prova nordica di uno pneumatico invernale

Nokian ci ha invitati a provare il WR D4 in un contesto particolarmente difficile per questo pneumatico: la Finlandia, a nord del circolo polare Artico. Abbiamo testato pertanto il WR D4 in condizioni più rigide di quelle per cui è stato progettato e per giunta, al volante di un’auto potente, un’Audi RS5 da 450 cavalli, dotata di trazione integrale.

Nokian WR D4 neve

© Nokian 

Anche se non abbiamo potuto valutare il WR D4 nell’insieme delle sue prestazioni, la prima impressione ricavata dalla nostra sessione di guida è positiva.

Sull’asfalto, la rumorosità ci è sembrata molto contenuta.

Le varie condizioni incontrate durante il nostro giro (ghiaccio, neve compatta, neve fresca…) hanno evidenziato in generale una buona aderenza. I limiti raggiunti sul ghiaccio erano più che giustificati. Complessivamente il WR D4 trasmette un gran senso di sicurezza e il comportamento sulla neve è risultato coerente e omogeneo.

Attendiamo con impazienza i primi risultati dei testi di questo pneumatico, per avere conferma delle nostre impressioni e vedere come si pone in graduatoria. Tuttavia siamo molto ottimisti....

Scoprite il centro di prova Nokian dove si sono svolti le nostre prove dei WR D4:

Informazioni per il conducente

Nokian WR D4

© Nokian 

Il WR D4 riprende gli indicatori recentemente introdotti dal produttore per informare e responsabilizzare il conducente in modo semplice e pratico:

  • Il DSI (Driving Safety Indicator) è una dicitura presente sul battistrada che indica il livello di prestazioni invernali in base all’usura dello pneumatico.
  • Le informazioni sul fianco: Nokian mette a disposizione alcune informazioni legate al montaggio, ossia posizione della gomma, coppia di serraggio dei bulloni e pressione di gonfiaggio.

Articoli correlati

Michelin Pilot Sport 4, eletto miglior pneumatico Ultra High Performance dalla rivista Evo

La rivista inglese Evo ha messo a confronto nove pneumatici Ultra High Performance. Tutti i modelli hanno superato tranquillamente i test, ma alcuni lo hanno fatto meglio di altri.

Autobild confronta sei pneumatici all season a diversi livelli di usura

AutoBild ha messo a confronto alcuni pneumatici quattro stagioni. Questa volta, la rivista tedesca ha voluto testare le gomme da nuove e usate, con diversi livelli di usura.

La prova rezulteo: Pneumatici invernali Pirelli e auto di grossa cilindrata, un connubio possibile?

Negli ultimi tempi il marchio Pirelli si è particolarmente impegnato nel settore degli pneumatici invernali e approfittando dei Campionati del Mondo di Sci Alpino a Saint-Moritz, ha voluto farci provare due dei suoi pneumatici invernali.

Dunlop Sport Maxx RT2, la prova rezulteo

In ambito sportivo il Dunlop Sport Maxx RT è considerato uno dei migliori. Dopo 4 anni di onorato servizio, lo Sport Maxx RT cede il posto allo Sport Maxx RT2 che prosegue sulla scia del predecessore.