Trova i migliori pneumatici al miglior prezzo

Ti guideremo nell'acquisto dei tuoi pneumatici

Continental EcoContact 6, il nuovo pneumatico estivo del produttore tedesco

Continental annuncia l’uscita del nuovo pneumatico estivo per autovetture EcoContact 6. La parola d’ordine è risparmio!

Il nuovo pneumatico estivo Continental EcoContact 6 pensato per la sicurezza e il risparmio

Continental promette uno pneumatico estivo incentrato sulla sicurezza e il risparmio. © Continental

Un concentrato di tecnologie Continental

Continental presenta la nuova generazione del suo pneumatico EcoContact. Il nuovo pneumatico estivo Continental EcoContact 6 preannuncia sostanziali miglioramenti in termini di chilometraggio, resistenza al rotolamento, manovrabilità e spazi di frenata ridotti su strade asciutte e bagnate.

Maggiore durata ed efficienza

Rispetto al predecessore ContiEcoContact 5, il nuovo pneumatico del produttore tedesco offrirebbe il 20% in più di resa chilometrica e il 15% in meno di resistenza al rotolamento. Per arrivare a questo risultato gli ingegneri Continental si sono concentrati principalmente sui componenti della gomma, alla ricerca di possibili ottimizzazioni. La mescola di silice, denominata GreenChili 2.0, è stata ripensata per ottenere una distribuzione ancora più equilibrata dei componenti chimici, con conseguente maggiore adesione dei polimeri nel composto e minore deformazione dello pneumatico durante la guida. Ciò ha comportato una significativa riduzione della resistenza al rotolamento, che a sua volta si è tradotta in una riduzione del consumo di carburante. Inoltre sono stati introdotti nuovi additivi studiati per consentire allo pneumatico di adattarsi meglio al manto stradale e quindi consentire una trasmissione più efficace delle forze frenanti e una maggiore resa chilometrica.

Il disegno del battistrada varia in base alle dimensioni dello pneumatico, con 3, 4 o 5 scanalature longitudinali a seconda della larghezza. Con questa soluzione personalizzata, il Continental EcoContact 6 offrirebbe una buona presa e una maneggevolezza di precisione sul bagnato. Il rapporto equilibrato tra il numero di scanalature longitudinali e laterali ottimizzerebbe l’evacuazione dell’acqua nella guida sotto la pioggia e ridurrebbe il rischio di aquaplaning. Inoltre le lamelle con bordi smussati garantirebbero maggiore aderenza sul bagnato e un drenaggio dell’acqua più efficace.

Per quanto riguarda le prestazioni su fondo asciutto, gli ingegneri Continental si sono ispirati molto agli pneumatici sportivi. Il disegno asimmetrico del battistrada con angoli arrotondati offre una maneggevolezza più precisa e maggiore aderenza su strade asciutte.

Il nuovo pneumatico estivo Continental EcoContact 6 sarà disponibile da marzo 2019 in 112 misure per cerchi da 13 a 22 pollici e larghezze da 145 a 315 millimetri. Il produttore tedesco ha già ricevuto le approvazioni di 12 case automobilistiche per il primo equipaggiamento dei loro veicoli in Europa.

Articoli correlati

Vredestein Quatrac Pro: il primo pneumatico all season per i veicoli ad alte prestazioni

Il produttore olandese Vredestein presenta il suo nuovo pneumatico all season Quatrac Pro, il primo pneumatico per tutte le stagioni disponibile in Europa nelle dimensioni da 17 a 21 pollici.

Bridgestone equipaggia il nuovo concept di minicar elettrica Seat Minimó

Il produttore giapponese Bridgestone era presente al Salone internazionale dell’automobile di Ginevra in virtù della sua collaborazione con la casa spagnola Seat che presentava il suo concept di minicar elettrica.

Nokian WR Snowproof: la tranquillità in ogni situazione invernale

Il produttore finlandese Nokian Tyres ha svelato il nuovo WR Snowproof, pneumatico invernale progettato per affrontare con la massima sicurezza tutte le condizioni climatiche invernali europee e alpine in particolare.

Yokohama GT Special Classic: nuove tecnologie per le auto del passato

All’89esima edizione del Salone internazionale dell’automobile di Ginevra, il produttore giapponese Yokohama ha annunciato l’uscita europea di un nuovo pneumatico per auto d’epoca: il G.T. Special Classic.