Confronta gli pneumatici e trova il prezzo migliore!

Quali pneumatici scegliere per un SUV?

Presenti sul mercato da diversi anni, i SUV, acronimo di Sport Utility Vehicle, sono tra i veicoli più richiesti dagli automobilisti. Pratici e funzionali, questi veicoli si presentano come una sorta di incrocio tra una monovolume e una 4x4 e attirano gli automobilisti in cerca di un’auto spaziosa e polivalente per il tempo libero e i viaggi. Ma come scegliere i giusti pneumatici per un SUV? La decisione varia in base al tipo di SUV, allo stile di guida e alle strade solitamente percorse. In questa guida illustreremo i vari tipi di pneumatici per SUV e come scegliere quelli giusti.
Scegliere i migliori pneumatici per SUV e crossover: i nostri consigli!

© Adobe

Perché i SUV piacciono tanto?

La vendita dei SUV è in continua crescita e rappresenta ormai una quota importante del mercato automobilistico. 

Comodi e sportivi, i SUV sono tra i modelli più ricercati dagli automobilisti e l’offerta sul mercato è sempre più ampia! Ogni casa automobilistica ha il suo modello di SUV: Nissan Qashqai, Renault Koleos, Peugeot 4007, Volkswagen Tiguan, Ford Kuga…

Pensati più per la strada che per l’off-road, i SUV sono una via di mezzo tra una monovolume e una 4x4. Utilizzati principalmente in città, possono avere 2 o 4 ruote motrici. Tra i protagonisti del mercato, troviamo anche i crossover che sono un incrocio tra un SUV e una berlina.

Che caratteristiche hanno i SUV?

I SUV sono veicoli più alti e pesanti rispetto alle auto tradizionali e per questo necessitano di specifici pneumatici. Solitamente hanno 2 ruote motrici e ciò consente di sostituire le gomme a coppie, mentre nella trazione integrale è necessario sostituirle tutte e quattro per evitare danni alla trasmissione.

Di dimensioni più grandi, gli pneumatici per SUV possono essere più cari rispetto ai normali pneumatici per autovetture e devono soddisfare le specifiche imposte dalle case automobilistiche per questo tipo di veicoli: comfort, dinamismo, frenata, buona tenuta di strada. Inoltre l’assetto rialzato e il peso importante dei SUV incidono sulla struttura di questi pneumatici che deve essere rinforzata e sulla resistenza all’usura.

Quali pneumatici per SUV scegliere?

Prima di acquistare un certo modello di pneumatico, è importante chiedersi a quale uso è destinato il SUV.

Viaggiate molto in autostrada? Guidate esclusivamente in città? Vivete in campagna e lavorate in città? Vi recate in campagna nei weekend?  

È importante stabilire il tipo di strade percorse abitualmente (strade urbane, autostrade, strade sterrate…), il proprio stile di guida (sportivo, tranquillo…) e le prestazioni ricercate in uno pneumatico (durata, tenuta di strada, resistenza al rotolamento…).

I differenti tipi di pneumatici per SUV:

  • Pneumatici da strada H/T: progettati per un uso prevalentemente stradale (città, strade extraurbane, autostrade), questi pneumatici offrono prestazioni simili a quelle degli pneumatici per autovetture ma hanno un indice di carico più elevato e sono pensati per una guida in fuoristrada solo occasionale, su percorsi non fangosi e poco accidentati, a velocità moderata (uso off-road 20%). 

  • Pneumatici misti A/T: pneumatici polivalenti progettati per l’uso misto su strada e in fuoristrada (uso off-road 50%).

  • Pneumatici verdi: pneumatici a bassa resistenza al rotolamento che permettono di ridurre il consumo di carburante e quindi le emissioni di CO2.

Indice de charge HL : Continental fabrique des pneus pour des véhicules de tourisme lourds (SUV, électrique, hybride)

© Continental

> Trova qui i vari tipi di pneumatici

Nella scelta degli pneumatici invernali per un SUV, è importante considerare le proprie esigenze quotidiane e le condizioni meteo abitualmente affrontate. Abitate in montagna, in città o al mare? Che tipo di clima caratterizza la vostra regione? Vi trovate spesso ad affrontare neve, ghiaccio e pioggia? Oppure vivete in una zona caratterizzata da inverni miti? Nelle regioni a clima temperato, le gomme 4 stagioni possono rappresentare un’alternativa conveniente. Per contro, nelle regioni dove le temperature scendono sotto lo zero per molte settimane sarà necessario montare pneumatici invernali che in alcuni paesi sono obbligatori.

Trova i migliori pneumatici per il tuo SUV

Ti siamo stati di aiuto?

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie. Per maggiori informazioni, consulta le nostre Condizioni d'uso.