Confronta gli pneumatici e trova il prezzo migliore!

Quali pneumatici per le auto elettriche?

Ancora poco conosciute dagli automobilisti, le auto elettriche si stanno progressivamente diffondendo sul mercato. Le crescenti preoccupazioni ambientali spingono le case automobilistiche e i produttori di pneumatici verso questa nuova frontiera. Vediamo quali caratteristiche devono possedere gli pneumatici destinati alle vetture elettriche e le ultime innovazioni tecnologiche del settore.
Quali pneumatici per le auto elettriche?

© All rights reserved

Auto elettriche e pneumatici

La sicurezza in primis

Le auto elettriche hanno bisogno di pneumatici specifici. Come per qualsiasi altro veicolo, le gomme per auto elettriche devono garantire innanzitutto una buona aderenza e brevi spazi di frenata su asciutto e bagnato.

Tecnologie dedicate 

L’auto elettrica è molto diversa da un’auto a motorizzazione termica.

  • Il motore di un’auto elettrica è molto silenzioso. Il risultato è un elevato comfort acustico all’interno dell’abitacolo. Per mantenere questo comfort di guida, gli pneumatici per auto elettriche devono presentare un livello di rumorosità molto basso.
  • L’auto elettrica non emette CO2 e per questo viene definita ecologica. Una volta ricaricata con energia elettrica, dispone di una certa autonomia di marcia. Per massimizzare l’autonomia del veicolo, gli pneumatici devono avere una bassa resistenza al rotolamento, che si ottiene utilizzando materiali d’avanguardia e agendo sulle dimensioni dello pneumatico.
  • Quando si schiaccia il pedale dell’acceleratore, l’auto elettrica risponde nervosamente, avendo a disposizione subito tutta la coppia massima. Di conseguenza, le gomme possono usurarsi rapidamente. Le auto elettriche hanno pertanto bisogno di pneumatici resistenti e adatti all’uso in ambiente urbano dove gli arresti, le partenze, le frenate e le sterzate sono frequenti. Va detto che nelle auto elettriche, il consumo energetico dovuto agli pneumatici può arrivare fino al 30%.

Mobilità elettrica e pneumatici d’avanguardia

Il mercato delle auto elettriche è in pieno sviluppo e i produttori di pneumatici devono adattarsi alle nuove esigenze e alle tecnologie di questo tipo di veicoli proponendo pneumatici innovativi ed ecologici.

Esistono pneumatici speciali, a livello di progetto e di prototipo, dedicati alle auto a guida autonoma. La ricerca orientata al futuro degli pneumatici favorisce lo sviluppo del prodotto in generale e anticipa le ipotetiche esigenze per la mobilità del futuro.

Alcuni concept di pneumatici

  • Goodyear Aero: pneumatico privo di camera d’aria, sviluppato per le auto volanti e a guida autonoma del futuro.   
  • Goodyear Oxygene: pneumatico realizzato utilizzando vecchi pneumatici riciclati, dotato di una struttura all’interno della quale cresce muschio che libera ossigeno nell’aria e assorbe anidride carbonica.  
  • Hankook i-Flex: pneumatico dal design futuristico, molto leggero e prodotto con materiali riciclabili, pensato per sostituire gli attuali pneumatici e cerchi con un nuovo prodotto, costituito da un pezzo unico.
  • Michelin Vision: pneumatico senz’aria, riciclabile, connesso e con un battistrada stampabile su misura.
  • Altri produttori hanno applicato nuovi concept tecnologici per adattare i loro prodotti alle esigenze delle auto elettriche. È il caso di Bridgestone che ha applicato la tecnologia Ologic ad alcuni dei suoi pneumatici disponibili sul mercato, in particolare alla gamma Ecopia. Il diametro più largo e il battistrada più stretto rispetto ai classici pneumatici migliorano l’aerodinamica e l’aderenza della gomma, riducendo le emissioni di C02 grazie alla minore resistenza al rotolamento.

Alcuni pneumatici ecologici

Le auto elettriche iniziano a disporre di modelli di pneumatici specifici per le loro esigenze.

  • Il Michelin Energy E-V, con il 20% di resistenza al rotolamento in meno, migliora l’efficienza energetica di un’auto elettrica e ne aumenta l’autonomia fino al 6%.
  • Il Continental e-Contact, dotato di fianchi aerodinamici con la struttura di una pallina da golf, garantisce una resistenza al rotolamento inferiore del 30% rispetto agli pneumatici tradizionali, che si traduce in una maggiore autonomia per le auto elettriche. 
  • Il Goodyear EfficientGrip Performance, pneumatico dotato della tecnologia Electric Drive, offre una maggiore resa chilometrica grazie all’innovativo design del battistrada, un aumento dell’indice di carico per sopportare il maggior peso dei veicoli elettrici e una bassissima resistenza al rotolamento per una maggiore autonomia del veicolo.

Ti siamo stati di aiuto?