Confronta gli pneumatici e trova il prezzo migliore!

Quali pneumatici 4x4 scegliere per equipaggiare un fuoristrada?

Quali pneumatici 4x4 scegliere per equipaggiare un fuoristrada? La scelta delle gomme 4x4 più adatte dipende essenzialmente dal tipo di veicolo 4x4 e dall’utilizzo cui sono destinate. Vediamo quali tipologie di pneumatici 4x4 esistono e quali sono le regole da osservare al momento del montaggio.
Come scegliere i giusti pneumatici 4x4 per veicoli awd e 4wd

© www.istockphoto.com

Tipi di veicoli 4x4

Per scegliere le gomme giuste, bisogna innanzitutto considerare il tipo di veicolo 4x4. I veicoli a trazione integrale si dividono in 2 categorie principali:

Veicoli a trazione integrale non permanente:

Veicoli a trazione integrale non permanente: Land Rover Discovery

© rezulteo

I veicoli AWD (All Wheels Drive) a trazione integrale non permanente passano da 2 a 4 ruote motrici in base alle condizioni stradali e in caso di scarsa aderenza. Questo tipo di veicoli è destinato a un uso prevalentemente stradale e solo occasionalmente off-road.

Veicoli a trazione integrale permanente:

Veicolo awd a trazione integrale permanente: Jeep Wrangler Rubicon

© rezulteo

I veicoli AWD (All Wheels Drive) a trazione integrale permanente hanno le 4 ruote motrici sempre inserite. È ad esempio il caso dell’Audi Quattro.

Tipi di pneumatici 4x4

Le gomme 4x4 si classificano in 3 categorie. La scelta delle gomme dovrà essere effettuata in base al tipo di veicolo e all’uso cui è destinato: strada, fuoristrada o misto.

Pneumatici 4x4 misti

BFGoodrich All Terrain T/A KO2, pneumatico 4x4 misto per awd e 4wd

© BFGoodrich

Le gomme 4x4 miste, solitamente indicate con la sigla A/T (All Terrain), sono pneumatici polivalenti progettati per l’uso misto su strada e in fuoristrada. Studiati per offrire un comportamento soddisfacente su asciutto e bagnato e una trazione sufficiente su ghiaia, pietrisco e superfici morbide, presentano:

  • un battistrada molto intagliato e un design aggressivo;

  • una struttura robusta e fianchi rinforzati per assorbire gli urti e resistere alle sollecitazioni dei terreni accidentati.

Pneumatici 4x4 off-road

BFGoodrich Mud Terrain T/A KM2, pneumatico 4x4 off-road per 4wd e awd

© BFGoodrich

Le gomme off-road o da fuoristrada, solitamente indicate con la sigla M/T (Mud Terrain), sono progettate per l’uso nel fuoristrada più impegnativo. Questi pneumatici devono garantire una buona trazione su terreni di ogni tipo e resistere alle sollecitazioni più estreme della guida in fuoristrada. Sono caratterizzati da:

  • tasselli pronunciati e larghi;

  • un tasso d’intaglio molto elevato (50% del battistrada);

  • una notevole profondità della scultura (da 13 a 17 mm);

  • una struttura robusta e fianchi rinforzati.

In contropartita, le prestazioni su strada di questi pneumatici sono limitate: minore tenuta di strada e maggiore rumorosità rispetto ai veicoli da strada dotati di pneumatici normali.

Pneumatici 4x4 da strada

BFGoodrich Urban Terrain T/A, pneumatico 4x4 strada per awd e 4wd

© BFGoodrich

Solitamente indicati con la sigla H/T (Highway Terrain), in questa categoria troviamo gli pneumatici destinati ai SUV e agli altri veicoli a trazione integrale concepiti per un uso prevalentemente stradale (città, strada e autostrada). Rispetto alle gomme miste e off-road, le gomme 4x4 SUV sono progettate per offrire prestazioni stradali equivalenti (tenuta di strada, aderenza e frenata, longevità e comfort di guida) ai cosiddetti pneumatici touring per autovetture. Sono contraddistinte da:

  • una tassellatura poco pronunciata;

  • fianchi flessibili;

  • una bassa resistenza al rotolamento.

Infine, per la guida sulla neve e in fuoristrada, le gomme 4x4 devono disporre del marchio M+S che sta ad indicare la possibilità di utilizzo su fango (M=Mud) e neve (S=Snow).

2 regole fondamentali da rispettare per preservare la trasmissione di un veicolo a quattro ruote motrici

In caso di veicolo a trazione integrale, i quattro pneumatici devono avere lo stesso grado di usura (diametro equivalente) e per questo devono essere sostituiti insieme. In caso contrario, si possono danneggiare i componenti della trasmissione, tra cui il differenziale, con il rischio di incorrere in costose riparazioni. 

Le 2 regole fondamentali da rispettare per il buon funzionamento di un veicolo fuoristrada sono le seguenti:

  • Su un veicolo 4x4 montare 4 pneumatici identici, ossia stessa marca, stesso modello, stessa dimensione, stessi indici di carico e di velocità e anche stessa categoria d’uso.

  • Mantenere un livello di usura equivalente sulle 4 gomme, invertendole ad ogni cambio stagionale (passaggio dalle gomme estive alle invernali e viceversa) e comunque almeno 3 volte nel periodo di utilizzo delle gomme.

Trova le gomme 4x4 adatte al tuo veicolo

Ti siamo stati di aiuto?

Argomenti correlati

Come scegliere i giusti pneumatici?

Acquisto pneumatici

L’acquisto gomme

Dovete sostituire le gomme? Scoprite tutte le possibili soluzioni di acquisto per trovare il giusto pneumatico al miglior prezzo: acquisto online, presso un centro specializzato, da un concessionario di fiducia… Individuate lo pneumatico giusto per il vostro veicolo (4x4, berlina, coupé sportivo...) e per l’uso previsto: pneumatico estivo, invernale, 4 stagioni, runflat… Scoprite le regole di montaggio e le possibili alternative: cambio di 2 o 4 pneumatici, assetto geometrico, gonfiaggio ad azoto…

Scegliere i giusti pneumatici 4x4

Quale pneumatico scegliere ?

Lo pneumatico in base alla tua auto e il suo uso : pneumatico 4x4, pneumatico verde, pneumatico per campers , pneuamtico per rimorchio, pneumatico per auto da collezione...

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie. Per maggiori informazioni, consulta le nostre Condizioni d'uso.