Come leggere la marcatura di uno pneumatico

Oltre alla marca e al nome del modello, sul fianco della gomma sono riportate combinazioni di simboli, lettere e numeri. Queste marcature forniscono utili informazioni sugli pneumatici e le loro caratteristiche, come la data di produzione, l’omologazione ad una casa automobilistica, la tecnologia costruttiva e le misure delle gomme. La conoscenza delle indicazioni presenti sul fianco dello pneumatico sarà utile soprattutto al momento della sostituzione delle gomme o per sapere se i vostri pneumatici invernali sono omologati per circolare sulla neve !

Marcatura-leggere-pneumatico-v2

Come leggere le marcature presenti sugli pneumatici

Sei alle prese con i nuovi pneumatici da acquistare e vorresti capirci qualcosa di tutti quei numeri e cifre che compaiono sul fianco della gomma? Misura, indice di carico, indice di velocità e altre marcature regolamentari: ecco come decifrare le sigle e i codici presenti sul fianco degli pneumatici.

omologazione-pneumatici-conformità

Omologazione: certificazione di conformità delle gomme

Come verificare la qualità, l’origine, la data di fabbricazione e l’omologazione di uno pneumatico? Come controllare che sia certificato conforme? Quali omologazioni sono necessarie per viaggiare in Italia e all’estero con pneumatici a norma? A tutte queste domande troverete risposta semplicemente consultando le marcature presenti sul fianco della gomma. Ecco come decifrarle…

Marcatura DOT

La marcatura DOT: ecco come conoscere la data di produzione di uno pneumatico

Gli pneumatici invecchiano anche se non sono utilizzati. Con il tempo, la gomma si indurisce e perde aderenza. Pertanto,...