Trova i migliori pneumatici al miglior prezzo

Ti guideremo nell'acquisto dei tuoi pneumatici

2 o 4 pneumatici invernali?

Con la stagione invernale arriva il momento di effettuare il cambio delle gomme per viaggiare in sicurezza su neve, ghiaccio e strade bagnate. Ma è proprio necessario montare 4 pneumatici invernali o ne possono bastare solo 2 all’anteriore, mantenendo gli estivi al posteriore? Scoprite i nostri consigli per affrontare in sicurezza la stagione invernale.

Copyright : www.istockphoto.com

4 pneumatici invernali per la massima sicurezza

Quando la temperatura scende sotto i 7°C, le gomme invernali garantiscono maggiore aderenza. La mescola e il disegno del battistrada sono studiati appositamente per offrire la massima aderenza e il controllo del veicolo su neve, ghiaccio e strade scivolose.

Un veicolo a trazione anteriore, posteriore o integrale equipaggiato con 4 pneumatici invernali offre la massima sicurezza e un comportamento omogeneo su entrambi gli assi. I quattro pneumatici invernali lavorano insieme per garantire aderenza, controllo e trazione nella stagione fredda.

Quali rischi si corrono a montare solo 2 pneumatici invernali?

Come per le catene da neve, si possono montare solo 2 pneumatici invernali sulle ruote motrici?

Montare solo 2 gomme invernali sull’asse motrice è sconsigliato per motivi di sicurezza. Un veicolo equipaggiato con 2 gomme invernali anziché 4 può essere pericoloso poiché si crea uno squilibrio tra le ruote anteriori e posteriori del veicolo con il rischio di perdere aderenza in curva, frenata e discesa, in particolare su fondo innevato o ghiacciato.

Le gomme invernali all’anteriore assicurano trazione e controllo direzionale del veicolo, mentre al posteriore garantiscono una buona aderenza in curva.

Un veicolo a trazione anteriore equipaggiato con pneumatici invernali solo davanti è sbilanciato nella parte posteriore e aumenta il rischio di testacoda o sovrasterzo (retrotreno che perde aderenza in curva). Al contrario, un veicolo a trazione posteriore equipaggiato con pneumatici invernali solo dietro è sbilanciato nella parte anteriore e aumenta il rischio di sottosterzo (avantreno che perde aderenza e tende ad allargare verso l’esterno della curva).

Per i vostri acquisti, su rezulteo potete trovare un’ampia scelta di pneumatici invernali.

Ti siamo stati di aiuto?

Sullo stesso tema

Argomenti correlati

Cambio pneumatici per l’inverno

Arriva l’inverno

È arrivato il momento di pensare alle gomme invernali! Quando bisogna montarle? Qual è il momento migliore per acquistare pneuamtici e come scegliere l’equipaggiamento più adatto alle proprie esigenze? Avete bisogno anche di catene da neve? E cosa dire delle calze da neve? In questa sezione, risponderemo a tutte queste domande e affronteremo anche altri temi tra cui la manutenzione degli pneumatici invernali e la regolazione della pressione delle gomme in base alla temperatura per ottimizzare la sicurezza.