L’usura delle gomme

In questa rubrica troverete tutte le informazioni necessarie per verificare l’usura dei vostri pneumatici e sapere quando è il momento di cambiare le vostre gomme; come riconoscere un’usura anomala; individuare i segni di invecchiamento e usura dello pneumatico e imparare le tecniche per misurare l’usura di una gomma; come e quando invertire le gomme: un dossier completo da consultare subito.

Si possono montare pneumatici con livelli di usura differenti?

Vi è scoppiata una gomma e volete sapere se potete sostituire solo quella? Avete due pneumatici consumati e vi chiedete se dovete cambiare anche gli altri due? Domande fondamentali da non sottovalutare perché montare pneumatici compatibili è essenziale per viaggiare in sicurezza. Ecco i nostri consigli per effettuare il giusto cambio senza compromettere le prestazioni dell’auto.

L'indicatore di usura stabilisce il limite di usura legale della gomma.

Come si misura l’usura di uno pneumatico in meno di un minuto?

Viaggiare con pneumatici lisci è pericoloso ed espone al rischio di incorrere in sanzioni. Volete sapere se i vostri pneumatici sono ancora in buone condizioni? Verificare il livello di usura di una gomma è semplice. Vediamo come fare.

usura_spalla_pneumatico_4x4

Come riconoscere un’usura anomala delle gomme?

Vi chiedete se l’usura dei vostri pneumatici è normale? Alcune parti della gomma vi sembrano più consumate di altre? Att...

pneumatico-usura-cambiare

Quando cambiare le gomme?

È già un po’ che viaggiate con gli stessi pneumatici e vi chiedete se sono ancora in buono stato? Per quanti anni si possono tenere gli stessi pneumatici? Come capire quando è il momento di sostituirli? Ecco come riconoscere i segni di usura e capire quando è giunto il momento di sostituire le gomme.

inversione-pneumatici-usura

Invertire le gomme una volta all’anno per evitare l’usura precoce

Invertendo regolarmente le gomme anteriori e posteriori avrete un’usura uniforme e dureranno più a lungo. Inoltre, potrete sostituirle tutte allo stesso tempo. Ma attenzione, l’inversione deve essere fatta rispettando regole precise. Vediamo le regole da rispettare in base al tipo di veicolo e di pneumatici.