Il rispetto della legge

Quando e dove sono obbligatorie le gomme invernali? Come scegliere la misura giusta di pneumatico? Come scegliere la dimensione giusta?Come cambiare misura nel rispetto della legge? Come passare la revisione senza incorrere in ammende ? In questa rubrica troverete tutto quello che occorre sapere sulla normativa vigente in Italia e in Europa in materia di pneumatici: neve, codice della strada, etichettatura, TPMS…

utqg-marcatura-fianco

Indici UTQG: ci si può fidare?

La marcatura UTQG (Uniform Tire Quality Grade) sul fianco degli pneumatici è obbligatoria sul mercato statunitense e facoltativa sugli altri mercati. Questo sistema di classificazione valuta le prestazioni degli pneumatici secondo 3 criteri: treadwear, trazione e temperatura. Può essere utile per orientarsi nella scelta delle gomme? Come si interpreta? Che credibilità accordare alle valutazioni?

montare-pneumatici-di-misura-differente

È possibile montare pneumatici diversi?

Montare pneumatici diversi sul proprio veicolo, sullo stesso asse o su assi diversi, può avere gravi conseguenze sul comportamento stradale del veicolo. Vediamo cosa è consentito dalla legge, quali montaggi sono da evitare e quali da preferire.

legge-in-materia-di-pneumatici

4 punti fondamentali da rispettare secondo la normativa vigente in materia di pneumatici

Cosa bisogna sapere per essere in regola con la legge e il codice della strada in materia di pneumatici? L’utilizzo dell...

Normativa-pneumatici

Pneumatici invernali: in quali paesi sono obbligatori?

Avete intenzione di andare a sciare in Austria, Svizzera, Germania o semplicemente dovete recarvi all’estero durante la stagione invernale? Attenzione, la normativa vigente in Europa in materia di pneumatici invernali, catene da neve e pneumatici chiodati varia da paese a paese. Per non incorrere in sanzioni, informatevi prima di partire! Di seguito un riepilogo delle normative vigenti nei vari paesi europei.

omologazione-pneumatici-conformità

Omologazione: certificazione di conformità delle gomme

Come verificare la qualità, l’origine, la data di fabbricazione e l’omologazione di uno pneumatico? Come controllare che sia certificato conforme? Quali omologazioni sono necessarie per viaggiare in Italia e all’estero con pneumatici a norma? A tutte queste domande troverete risposta semplicemente consultando le marcature presenti sul fianco della gomma. Ecco come decifrarle…

Argomenti e tematiche correlate