Trova i migliori pneumatici al miglior prezzo

Ti guideremo nell'acquisto dei tuoi pneumatici

Quali prestazioni privilegiare al momento dell’acquisto di una gomma?

Al momento dell’acquisto di una gomma, non è facile scegliere tra i tantissimi pneumatici presenti sul mercato. Ogni gamma di pneumatici ha un determinato posizionamento e risponde a precise esigenze. In questa guida vedremo come individuare la gomma più adatta alle proprie esigenze e al tipo di veicolo e di utilizzo previsto.

Quali prestazioni privilegiare al momento dell'acquisto di une gomma? Copyright - © fr.fotolia.com

Le gomme, una questione di compromessi

Le attuali tecnologie non consentono di realizzare pneumatici perfetti, ideali in ogni situazione e su strade di ogni tipo. Al momento dell’acquisto, si tratta quindi di individuare le prestazioni più importanti per le proprie esigenze. Alcune prestazioni sono in conflitto tra loro. Per esempio, una gomma progettata per offrire efficienza energetica e risparmio di carburante sarà meno efficace sul bagnato. E viceversa.

Per quanto riguarda i normali pneumatici per autovetture, le marche premium tendono ad offrire un buon equilibrio complessivo tra le prestazioni, senza scendere a compromessi. In altre parole, l’obiettivo è generalmente quello di offrire pneumatici bilanciati, senza privilegiare alcune prestazioni (es. longevità) a scapito di altre (es. aquaplaning).

Come scegliere la gomma ideale?

Al momento dell’acquisto di una gomma, le prestazioni da considerare dipendono innanzitutto dal tipo di veicolo posseduto e dall’utilizzo previsto.

Se possedete una normale autovettura (city car, compatta, berlina...), è consigliato orientarsi verso prodotti in grado di offrire un buon equilibrio di prestazioni in materia di sicurezza (aquaplaning, frenata), risparmio (resistenza al rotolamento, longevità) e comfort di guida (bassa rumorosità e assorbimento delle vibrazioni).

Se avete un’auto o una guida sportiva, le gomme sportive sono studiate per offrire la massima aderenza, a scapito di altre prestazioni. Rispetto a una gomma tradizionale, una gomma sportiva sarà generalmente meno confortevole e avrà minore durata. Inoltre, se è ottimizzata per l’asfalto asciutto (tipo semi slick come le Toyo R888, Michelin Pilot Sport Cup 2, ecc.), le sue prestazioni sul bagnato saranno limitate. Questo tipo di prodotti non è dunque progettato per offrire prestazioni complessivamente equilibrate.


"Buona parte dei veicoli in circolazione può essere equipaggiata con pneumatici tradizionali o sportivi. La scelta dipenderà dalle vostre preferenze di guida: versatilità o guida sportiva.”

Possedete un veicolo 4x4? Le gomme destinate alla pratica del fuoristrada sono sviluppate per un determinato utilizzo (fango, sabbia, roccia, ecc.) e rispondono a specifiche esigenze di guida off road, con prestazioni stradali significativamente ridotte. Una gomma 4x4 progettata per l’utilizzo nel fuoristrada più impegnativo offrirà prestazioni molto limitate sull’asfalto, soprattutto bagnato, con un livello di rumorosità particolarmente elevato.


“Nella scelta delle gomme per un veicolo 4x4 bisogna considerare l’utilizzo del veicolo: stradale (100% asfalto), misto (principalmente stradale e leggero fuoristrada) e off road (essenzialmente fuoristrada e occasionalmente stradale).”

Ti siamo stati di aiuto?

Sullo stesso tema

Argomenti correlati

Acquisto pneumatici

L’acquisto gomme

Dovete sostituire le gomme? Scoprite tutte le possibili soluzioni di acquisto per trovare il giusto pneumatico al miglior prezzo: acquisto online, presso un centro specializzato, da un concessionario di fiducia… Individuate lo pneumatico giusto per il vostro veicolo (4x4, berlina, coupé sportivo...) e per l’uso previsto: pneumatico estivo, invernale, 4 stagioni, runflat… Scoprite le regole di montaggio e le possibili alternative: cambio di 2 o 4 pneumatici, assetto geometrico, gonfiaggio ad azoto…