Viaggiare in sicurezza

Adottare dei buoni pneumatici e viaggiare in sicurezza nel proprio veicolo è molto importante! In questa rubrica troverete consigli, accorgimenti e modalità di guida in base alle condizioni meteo e stradali e al tipo di gomme montate. Come guidare sulla neve? Come regolare la velocità per mantenere l’aderenza in caso di pioggia? A quale pressione gonfiare una gomma runflat? Come guidare con la ruota di scorta? Con l’ABS, la frenata è davvero più sicura? Tutte domande che non resteranno senza risposta e sarete pronti a viaggiare in sicurezza.

Sistemi di assistenza alla guida sulla neve

I sistemi di assistenza alla guida sono utili sulla neve?

I sistemi elettronici di assistenza alla guida (ABS, ESP, ASR, AFE) migliorano sensibilmente la sicurezza attiva del veicolo in via ordinaria, ma sulla neve possono riservare alcune sorprese. Ecco i nostri consigli per non farsi trovare impreparati.

Aquaplaning: come viaggiare sulle strade bagnate

Aquaplaning: buoni riflessi e sangue freddo

L’aquaplaning è un fenomeno molto pericoloso ed è causa di numerosi incidenti automobilistici. Ecco alcune semplici precauzioni da prendere per ridurre il rischio di aquaplaning e come reagire correttamente in caso di aquaplaning.

Guidare in situazione di emergenza

Come comportarsi in caso di foratura improvvisa, guasto ai freni, perdita di controllo del veicolo?

Una foratura improvvisa, lo scoppio di uno pneumatico, un guasto ai freni, una momentanea perdita di controllo del veico...

Guidare con pneumatici runflat in caso di foratura

Pneumatico runflat: cosa fare in caso di foratura?

Le gomme runflat permettono di proseguire la marcia in caso di foratura. In termini di praticità e sicurezza i vantaggi sono innegabili: non è necessario fermarsi sul posto per sostituire la gomma forata con la ruota di scorta e in caso di brusca perdita di pressione, l’automobilista mantiene il controllo del veicolo. Ma per quanto tempo si può continuare a guidare con uno pneumatico runflat forato e quali accortezze è necessario osservare? Inoltre è possibile riparare uno pneumatico runflat?

Montare la ruota di scorta

Come montare la ruota di scorta

Può capitare di rimanere bloccati a bordo strada con una ruota a terra. Per giunta è una situazione che sopraggiunge sempre al momento sbagliato. Montare una ruota di scorta non è un’operazione difficile, bisogna solo imparare come fare. In questa breve guida vi spiegheremo passo passo come si monta la ruota di scorta.

Argomenti e tematiche correlate