Trova i migliori pneumatici al miglior prezzo

Ti guideremo nell'acquisto dei tuoi pneumatici

Quando bisogna montare le gomme invernali?

La stagione invernale si avvicina e vi chiedete quando montare le gomme invernali? Non aspettate l’arrivo della neve o che scatti l’obbligo degli pneumatici invernali! Vediamo a partire da quale temperatura è consigliato montare le gomme invernali per viaggiare in sicurezza.
Quando bisogna montare le gomme invernali?

Quando bisogna montare le gomme invernali? - Copyright - © Nokian

Montaggio delle gomme invernali: una questione di temperatura

Comunemente chiamati pneumatici neve o termici, gli pneumatici invernali non sono studiati solo per viaggiare sulla neve ma per garantire sicurezza durante tutta la stagione fredda. Per sapere quando montare le gomme invernali, il riferimento migliore è la temperatura.

Infatti, quando la temperatura si avvicina allo zero, il battistrada delle gomme estive si indurisce e perde aderenza, tendendo a slittare.

Per contro, le gomme invernali sono realizzate con una mescola più morbida che si mantiene elastica alle basse temperature, consentendo prestazioni superiori. Inoltre, il disegno del battistrada delle gomme invernali è caratterizzato da scanalature più profonde e da numerose lamelle che agiscono come piccoli artigli, offrendo un buon livello di aderenza e trazione su superfici di ogni tipo: neve, ghiaccio, umido e bagnato.

La normativa in Italia

In Italia, dal 15 Novembre al 15 Aprile vige l’obbligo di circolare con pneumatici invernali o catene a bordo per le autovetture e i mezzi pesanti.

Una circolare ministeriale ha, inoltre, previsto un mese di tolleranza per consentire il cambio stagionale degli pneumatici senza incorrere in sanzioni. In altre parole, si può passare dagli estivi agli invernali tra il 15 ottobre e il 14 novembre e, viceversa, si possono rimontare le gomme estive dal 16 aprile fino al 15 maggio. 

Il consiglio rezulteo

Se dovete acquistare le gomme invernali, non aspettate l’ultimo momento. Acquistandole per tempo, troverete migliori offerte e una maggiore disponibilità. Anche per le gomme vale, infatti, la legge della domanda e dell’offerta: con il calo delle temperature, aumenta la richiesta di pneumatici invernali e i prezzi lievitano.

Ti siamo stati di aiuto?

Sullo stesso tema

Argomenti correlati

Cambio pneumatici per l’inverno

Arriva l’inverno

È arrivato il momento di pensare alle gomme invernali! Quando bisogna montarle? Qual è il momento migliore per acquistare pneuamtici e come scegliere l’equipaggiamento più adatto alle proprie esigenze? Avete bisogno anche di catene da neve? E cosa dire delle calze da neve? In questa sezione, risponderemo a tutte queste domande e affronteremo anche altri temi tra cui la manutenzione degli pneumatici invernali e la regolazione della pressione delle gomme in base alla temperatura per ottimizzare la sicurezza.

Quando cambiare le gomme?

Quando cambiare le gomme?

Come capire quando è necessario cambiare le gomme? È una domanda che molti si pongono! Innanzitutto, è importante imparare a misurare il livello di usura delle gomme e a riconoscere un’usura anomala o un’ernia. Inoltre, è importante sapere se le proprie gomme sono in regola con il codice della strada, conoscerne la data di produzione, capire se bisogna cambiarne 2 o 4 e interpretare gli avvisi del sensore di pressione per rilevare eventuali perdite... In questa sezione troverete una guida completa da consultare per chiarire ogni vostro dubbio!