Trova i migliori pneumatici al miglior prezzo

Ti guideremo nell'acquisto dei tuoi pneumatici

Pneumatici invernali M+S e 3PMSF: quali scegliere?

Dovete affrontare la stagione fredda su strade innevate, bagnate e ghiacciate e cercate le gomme invernali più adatte in termini di aderenza e trazione? Quale certificazione invernale preferire: M+S o 3PMSF?

Copyright : www.istockphoto.com

Ci si può fidare della certificazione M+S?

La marcatura M+S presente sul fianco dello pneumatico, significa “Mud & Snow”, cioè fango e neve. Sta ad indicare che il battistrada dello pneumatico è stato concepito per affrontare strade fangose o innevate. Ritroviamo questa dicitura  su tutti gli pneumatici invernali, ma anche sugli pneumatici All Season e 4x4. La marcatura M+S viene indicata anche in altro modo a discrezione del produttore: M&S, MS, M/S…

La dicitura M+S è una semplice autocertificazione dei produttori e da sola non è garanzia di buone prestazioni invernali.

Il simbolo 3PMSF, una garanzia di prestazioni adeguate sulla neve

L’unico simbolo che certifica adeguatamente le qualità invernali di una gomma è il 3PMSF (Three Peak Mountain Snowflake) costituito da un fiocco di neve inserito nel profilo di una montagna a tre cime. Per ottenere questa certificazione, le gomme sono sottoposte a un test di trazione su fondo innevato condotto da enti esterni.

La marcatura 3PMSF garantisce prestazioni adeguate sulla neve. Le scanalature, la composizione della mescola e il disegno del battistrada sono studiati per le condizioni invernali. Gli pneumatici con questo simbolo hanno spesso un costo superiore rispetto ai semplici M+S.

Il consiglio rezulteo:

Per una maggiore sicurezza sulla neve, orientatevi verso pneumatici invernali dotati del simbolo 3PMSF.

Trova i tuoi pneumatici invernali

Ti siamo stati di aiuto?

Sullo stesso tema

Argomenti correlati

Acquisto pneumatici

L’acquisto gomme

Dovete sostituire le gomme? Scoprite tutte le possibili soluzioni di acquisto per trovare il giusto pneumatico al miglior prezzo: acquisto online, presso un centro specializzato, da un concessionario di fiducia… Individuate lo pneumatico giusto per il vostro veicolo (4x4, berlina, coupé sportivo...) e per l’uso previsto: pneumatico estivo, invernale, 4 stagioni, runflat… Scoprite le regole di montaggio e le possibili alternative: cambio di 2 o 4 pneumatici, assetto geometrico, gonfiaggio ad azoto…

Le prestazioni di uno pneumatico