Le gomme quattro stagioni si possono utilizzare tutto l’anno e permettono di evitare il fastidioso cambio stagionale. Ma sono una buona scelta dal punto di vista della sicurezza? Come vanno in inverno? Confrontiamo le prestazioni di una gomma invernale con una gomma all season.

Da Pubblicato il: Giugno 4, 2021Categorie: Stagioni440 parole2.3 min leggere
Gomme invernali o 4 stagioni: quale è la scelta migliore.
Copyright © Nokian

Pneumatici quattro stagioni

Gli pneumatici quattro stagioni, detti anche misti o all season, sono pneumatici polivalenti utilizzabili tutto l’anno. Tuttavia, queste gomme rappresentano una soluzione di compromesso tra pneumatici estivi e pneumatici invernali. In altre parole, non potranno mai offrire le prestazioni di una gomma invernale in inverno e di una estiva in estate.

Si tratta insomma di una soluzione comoda ma non necessariamente conveniente dal punto di vista dei consumi e della sicurezza come sotto indicato.

Marcature, simboli e confusione

Come per le gomme invernali, molti pneumatici quattro stagioni presentano la marcatura M+S (Mud & Snow). Ma ci si può fidare di questa certificazione? In realtà, la marcatura Mud & Snow, cioè fango e neve, è una semplice autocertificazione dei produttori e da sola non è garanzia di adeguate prestazioni invernali. 

L’unico simbolo che certifica le qualità invernali di una gomma è il 3PMSF (Three Peak Mountain Snowflake) e solo alcuni pneumatici quattro stagioni, come il Nokian Weatherproof o il Vector 4Seasons Gen-2 di Goodyear, sono contrassegnati con questo simbolo. Per ottenere questa certificazione, le gomme devono superare specifici test su fondo innevato.

Pneumatici 4 stagioni o pneumatici invernali: prestazioni a confronto

Più eloquenti delle marcature, sono i risultati dei test realizzati dal Touring Club Suisse (TCS) che mettono a confronto le prestazioni di gomme estive, invernali e quattro stagioni a una temperatura invernale di 10°C e a una estiva di 20°C. Il risultato è che una gomma 4 stagioni è meno efficace di una estiva su fondo asciutto e di una invernale su neve e bagnato.

Performance misurata Condizioni del test Pneumatico estivo Pneumatico invernale Pneumatico quattro stagioni
Spazio di frenata su fondo asciutto 100 à 0 km/h
± 10°C
38 m 51 m 49 m
  100 à 0 km/h  
± 20°C
38 m 57 m 52 m
Spazio di frenata su fondo bagnato 80 à 0 km/h
± 10°C
43 m 40 m 44 m
  80 à 0 km/h
± 20°C
40 m 45 m 47 m
Spazio di frenata sulla neve 40 à 0 km/h 61 m 29 m 42 m
Consumo di carburante       7,5 l/100 km     7,6 l/100 km          7,9 l/100 km
Usura ± 10°C             105 %          100 %                115 %
  ± 20°C             100 %          115 %                110 %
Fonte: Touring Club Suisse

Pneumatici 4 stagioni o cambio stagionale delle gomme?

Come si vede dalle ultime righe della tabella sopra indicata, secondo i test del TCS le gomme quattro stagioni consumano anche più carburante e si usurano più rapidamente.

Quindi, sulla base del test condotto dal TCS, alternare pneumatici estivi e pneumatici invernali è più conveniente che viaggiare con pneumatici 4 stagioni tutto l’anno.

Per ragioni di sicurezza e convenienza, è preferibile alternare le gomme estive alle invernali anziché utilizzare pneumatici 4 stagioni tutto l’anno. 
Le gomme quattro stagioni costituiscono un’alternativa accettabile solo nelle regioni a clima temperato dove la temperatura raramente scende sotto i 7°C e le precipitazioni nevose sono un evento eccezionale.

Condividi questo articolo dove vuoi!

Articoli che potrebbero interessarti:

  • Leggi l’articolo
  • Leggi l’articolo
  • Leggi l’articolo
  • Leggi l’articolo