Trova i migliori pneumatici al miglior prezzo

Ti guideremo nell'acquisto dei tuoi pneumatici

2 o 4 pneumatici invernali?

Con la stagione invernale arriva il momento di effettuare il cambio delle gomme per viaggiare in sicurezza su neve, ghiaccio e strade bagnate. Ma è proprio necessario montare 4 pneumatici invernali o ne possono bastare solo 2 all’anteriore, mantenendo gli estivi al posteriore? Scoprite i nostri consigli per affrontare in sicurezza la stagione invernale.

Copyright : www.istockphoto.com

4 pneumatici invernali per la massima sicurezza

Quando la temperatura scende sotto i 7°C, le gomme invernali garantiscono maggiore aderenza. La mescola e il disegno del battistrada sono studiati appositamente per offrire la massima aderenza e il controllo del veicolo su neve, ghiaccio e strade scivolose.

Un veicolo a trazione anteriore, posteriore o integrale equipaggiato con 4 pneumatici invernali offre la massima sicurezza e un comportamento omogeneo su entrambi gli assi. I quattro pneumatici invernali lavorano insieme per garantire aderenza, controllo e trazione nella stagione fredda.

Quali rischi si corrono a montare solo 2 pneumatici invernali?

Come per le catene da neve, si possono montare solo 2 pneumatici invernali sulle ruote motrici?

Montare solo 2 gomme invernali sull’asse motrice è sconsigliato per motivi di sicurezza. Un veicolo equipaggiato con 2 gomme invernali anziché 4 può essere pericoloso poiché si crea uno squilibrio tra le ruote anteriori e posteriori del veicolo con il rischio di perdere aderenza in curva, frenata e discesa, in particolare su fondo innevato o ghiacciato.

Le gomme invernali all’anteriore assicurano trazione e controllo direzionale del veicolo, mentre al posteriore garantiscono una buona aderenza in curva.

Un veicolo a trazione anteriore equipaggiato con pneumatici invernali solo davanti è sbilanciato nella parte posteriore e aumenta il rischio di testacoda o sovrasterzo (retrotreno che perde aderenza in curva). Al contrario, un veicolo a trazione posteriore equipaggiato con pneumatici invernali solo dietro è sbilanciato nella parte anteriore e aumenta il rischio di sottosterzo (avantreno che perde aderenza e tende ad allargare verso l’esterno della curva).

Per i vostri acquisti, su rezulteo potete trovare un’ampia scelta di pneumatici invernali.

Ti siamo stati di aiuto?

Sullo stesso tema

Argomenti correlati

Acquisto pneumatici

L’acquisto gomme

Dovete sostituire le gomme? Scoprite tutte le possibili soluzioni di acquisto per trovare il giusto pneumatico al miglior prezzo: acquisto online, presso un centro specializzato, da un concessionario di fiducia… Individuate lo pneumatico giusto per il vostro veicolo (4x4, berlina, coupé sportivo...) e per l’uso previsto: pneumatico estivo, invernale, 4 stagioni, runflat… Scoprite le regole di montaggio e le possibili alternative: cambio di 2 o 4 pneumatici, assetto geometrico, gonfiaggio ad azoto…

Come scegliere i giusti pneumatici?

Pneumatici invernali