È proprio necessario montare le gomme invernali su un veicolo a trazione 4x4? La risposta è sì. Su neve e fondo scivoloso, anche i veicoli a quattro ruote motrici hanno bisogno di gomme invernali.

Da Pubblicato il: Giugno 9, 2021Categorie: Pneumatici per veicolo299 parole1.5 min leggere
Todo el equipamiento para circular en la nieve: neumático de invierno, cadenas de nieve, fundas...
© www.istockphoto.com

Perché montare le gomme invernali su un 4×4?

Anche i veicoli a trazione integrale devono montare le gomme invernali. Le 4 ruote motrici infatti aiutano ma hanno una funzione diversa rispetto alle gomme da neve. In condizioni invernali, su neve, ghiaccio e strade bagnate, solo le gomme da neve possono garantire sicurezza e aderenza, in particolare in curva e in frenata.

In queste situazioni, specialmente in discesa, un 4×4 non è più efficace di un 4×2. Anzi, i fuoristrada spesso sono più pesanti e dunque più difficili da gestire in frenata e in curva.

Per questo è importante montare pneumatici invernali anche su veicoli 4×4. Solo le gomme invernali possono garantire l’aderenza necessaria su neve, ghiaccio e bagnato, grazie alla mescola più morbida, studiata per offrire la massima efficacia con temperature inferiori a 7°C.

Quali pneumatici invernali per un 4×4?

Quasi tutti i grandi marchi propongono modelli di gomme invernali per i veicoli 4×4, studiati per offrire maggiore efficacia in frenata, trazione e resistenza all’aquaplaning.  

Progettati appositamente per le esigenze dei fuoristrada in condizioni invernali, questi pneumatici presentano le seguenti caratteristiche:

  • Materiali adatti alle basse temperature 
  • Battistrada direzionale, spesso asimmetrico 
  • Scanalature profonde con numerosi spigoli di presa 
  • Fitta lamellatura 
  • Larghe scanalature longitudinali

Montare 2 o 4 pneumatici invernali?

Per risparmiare si può essere tentati di montare solo 2 pneumatici invernali. Attenzione, montare solo due gomme invernali è rischioso! Un veicolo equipaggiato con 2 gomme invernali e 2 gomme estive può essere pericoloso poiché si crea uno squilibrio tra le ruote anteriori e posteriori con il rischio di perdere aderenza in curva.

In base alla posizione dei 2 pneumatici invernali, all’anteriore o al posteriore, il veicolo avrà tendenza al sovrasterzo o al sottosterzo (retrotreno o avantreno che perde aderenza). Inoltre, montando solo due pneumatici invernali su un veicolo 4×4 si rischia di danneggiare la trasmissione.

Condividi questo articolo dove vuoi!

Articoli che potrebbero interessarti:

  • Leggi l’articolo
  • Leggi l’articolo
  • Leggi l’articolo
  • Leggi l’articolo