Trova i migliori pneumatici al miglior prezzo

Ti guideremo nell'acquisto dei tuoi pneumatici

La giusta pressione delle gomme in inverno

Poiché un gas si dilata con il caldo e si restringe con il freddo, la temperatura esterna incide sulla pressione delle gomme. Come è noto, viaggiare con pneumatici sgonfi può essere pericoloso! Vediamo quindi come regolare la pressione delle gomme nella stagione invernale per viaggiare in sicurezza.
La pressione delle gomme in inverno

In inverno, con il freddo, bisogna aumentare la pressione delle gomme - Copyright © rezulteo

Come regolare la pressione delle gomme in inverno?

Poiché la pressione diminuisce con la temperatura, nella stagione invernale si raccomanda di aggiungere 0,2 bar alla pressione indicata dal costruttore.

Come procedere?

  • Innanzitutto controllate le raccomandazioni del costruttore sulle pressioni di gonfiaggio delle gomme anteriori e posteriori del vostro veicolo. Solitamente, tali pressioni sono indicate nel manuale di uso e manutenzione del veicolo, ma anche sul montante della portiera del conducente e sullo sportello del serbatoio del carburante. Inoltre potete trovarle nel nostro database.
  • Aggiungete 0,2 bar alla pressione raccomandata.
  • La pressione degli pneumatici deve essere sempre controllata a freddo, ovvero il veicolo deve essere fermo da almeno due ore o aver percorso meno di 3 km a velocità ridotta.

Con quale frequenza controllare la pressione delle gomme?

La pressione delle gomme deve essere verificata almeno una volta al mese e prima di ogni lungo viaggio.

Viaggiare con una pressione inadeguata può avere conseguenze negative sulle prestazioni degli pneumatici. Quando le gomme sono sgonfie, si usurano più rapidamente e surriscaldandosi possono arrivare allo scoppio. Inoltre, peggiora la tenuta di strada e aumenta il consumo di carburante. Per questo si raccomanda di verificare regolarmente la pressione delle gomme!

Il consiglio rezulteo

Non dimenticate di verificare la pressione della ruota di scorta per essere pronti in caso di necessità.

Ti siamo stati di aiuto?

Sullo stesso tema

Argomenti correlati

Cambio pneumatici per l’inverno

Arriva l’inverno

È arrivato il momento di pensare alle gomme invernali! Quando bisogna montarle? Qual è il momento migliore per acquistare pneuamtici e come scegliere l’equipaggiamento più adatto alle proprie esigenze? Avete bisogno anche di catene da neve? E cosa dire delle calze da neve? In questa sezione, risponderemo a tutte queste domande e affronteremo anche altri temi tra cui la manutenzione degli pneumatici invernali e la regolazione della pressione delle gomme in base alla temperatura per ottimizzare la sicurezza.

I giusti pneumatici invernali per le vacanze sulla neve

Si va in montagna

Dovete partire per la settimana bianca? Prima di affrontare un lungo viaggio invernale, è importante equipaggiarsi adeguatamente: pneumatici invernali, catene da neve... Per viaggiare in tutta sicurezza, non dimenticate di verificare la pressione, l’usura delle gomme e imparate a regolare la pressione in base alla temperatura. Inoltre, scoprite come e quando montare le catene da neve e come guidare con le catene montate.

Pneumatico sgonfio

Pneumatico sgonfio

Una gomma sgonfia mette a rischio la vostra sicurezza! Imparate a interpretare i segnali del sensore di pressione pneumatici e ad individuare eventuali perdite di pressione. Scoprite anche i vari metodi per riparare una gomma. In questa rubrica, troverete tutte le informazioni che vi occorrono per gonfiare al meglio le vostre gomme.

Il gonfiaggio delle gomme