Dovete acquistare pneumatici invernali e volete sapere se potete montare gomme più piccole? Le misure più piccole spesso sono più economiche. Ma cosa cambia in termini di prestazioni? E cosa dice la legge a riguardo?

Da Pubblicato il: Giugno 9, 2021Categorie: Stagioni395 parole2.1 min leggere
I vantaggi di ridurre la dimensione degli pneumatici invernali
© rezulteo

Le gomme di piccola taglia sono meno care e più efficaci sulla neve

Montare pneumatici invernali di misura più piccola rispetto agli estivi comporta due vantaggi non trascurabili: risparmio e migliori prestazioni in determinate circostanze.

Le misure di pneumatico più piccole spesso sono più economiche. Inoltre, quando la strada è ricoperta da uno spesso strato di neve, le gomme di piccole dimensioni sono più efficaci.

Le gomme larghe, infatti, fanno più fatica ad aprirsi un varco sulla neve alta. Per contro, le gomme con battistrada più stretto, fianchi alti e diametro più piccolo s’intrufolano più facilmente nella neve e offrono una migliore trazione. Ma c’è un altro vantaggio: uno pneumatico più stretto sarà meno rumoroso di uno più largo dello stesso modello.

Ciò premesso, le gomme più strette presentano anche degli svantaggi. Innanzitutto, durano meno per via della distribuzione della pressione su un’area d’impronta più stretta. E poi, su fondo asciutto, una gomma stretta offrirà un’aderenza leggermente inferiore rispetto a una larga.

Montare pneumatici invernali di misura più piccola rispetto agli estivi
© rezulteo

I cambiamenti dimensionali autorizzati dalla legge

La legge autorizza ad equipaggiare un veicolo con pneumatici invernali di misura inferiore agli originali. Tuttavia, ciò non significa che sarà possibile montare una qualsiasi misura più piccola. Per la scelta della misura, si raccomanda di rispettare le dimensioni omologate dalla casa automobilistica, che sono perfettamente compatibili con le caratteristiche tecniche del veicolo e offrono il più alto livello di sicurezza e prestazioni.

Le misure omologate dal costruttore sono solitamente indicate sul montante della portiera lato conducente, sulla documentazione tecnica e/o sul libretto di circolazione del veicolo. Inoltre, per trovarle potete utilizzare il nostro motore di ricerca per veicolo.

L’indice di velocità delle gomme invernali

Per le gomme invernali, la legge autorizza inoltre un indice di velocità inferiore a quello delle gomme estive. Infatti, a causa delle condizioni climatiche invernali (neve, pioggia, ghiaccio, ecc.), una gomma invernale è solitamente sottoposta a una velocità di rotolamento inferiore rispetto a una estiva. Inoltre, una gomma con indice di velocità inferiore offre prestazioni superiori sulla neve.

In tal caso si dovrà esporre in un punto ben visibile del veicolo un adesivo riportante il nuovo limite di velocità raggiungibile con gli pneumatici invernali montati.

L’indice di velocità delle gomme invernali
© Fotolia

Durante la ricerca dei vostri pneumatici , rezulteo può proporvi delle dimensioni con indice di carico e velocità diversi da quelli che montate. È lecito, a condizione che si rispettino alcune regole !

Condividi questo articolo dove vuoi!

Articoli che potrebbero interessarti:

  • Leggi l’articolo
  • Leggi l’articolo
  • Leggi l’articolo
  • Leggi l’articolo