Al momento di sostituire le gomme, alcuni automobilisti considerano la possibilità di cambiare dimensione. Le motivazioni possono essere varie. Si può cambiare misura per risparmiare, visto che alcune dimensioni sono meno care di altre. Oppure per migliorare la tenuta di strada o semplicemente l’estetica del veicolo. Inoltre, la misura originale potrebbe non essere disponibile sul mercato al momento dell’acquisto. Ma come cambiare dimensione degli pneumatici in totale sicurezza e nel rispetto della legge? Ecco le 2 alternative possibili.

Da Pubblicato il: Giugno 4, 2021Categorie: Legislazione295 parole1.5 min leggere
pneumatico anteriore equivalenza dimensionale
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Scegliere tra le misure di pneumatici omologate dal costruttore

Per non rischiare si raccomanda questa prima soluzione. Ogni casa automobilistica stabilisce le misure di pneumatici adatte ai propri veicoli in modo da garantire il massimo livello di sicurezza e prestazioni.

Le misure omologate dal costruttore sono solitamente indicate sul montante interno della portiera del conducente, sulla documentazione tecnica o sul libretto di circolazione del veicolo.

Trova le misure omologate per la tua auto.

Montare una misura equivalente a quella originale: rigidi criteri da rispettare

Per cambiare misura di pneumatici devono essere rispettate le seguenti regole:

  • Il diametro esterno della gomma deve essere, sostanzialmente, uguale a quello originale (tolleranza di +/- 3%), per non alterare la precisione del tachimetro, la regolazione dei sistemi di sicurezza come l’ABS o l’ESP e il comportamento del cambio.
  • Gli indici di carico e di velocità della nuova misura devono essere uguali o superiori a quelli della gomma originale (solo in caso di montaggio di pneumatici invernali è possibile per legge scendere fino all’indice di velocità Q).

Per saperne di più, consultate la nostra tabella delle equivalenze dimensionali.

Attenzione, l’equivalenza dimensionale è un calcolo puramente teorico che non tiene conto delle specifiche caratteristiche tecniche del veicolo. Scegliendo questa opzione, non sarete al riparo da spiacevoli sorprese: pneumatico impossibile da montare perché tocca la sospensione, pneumatico che fuoriesce dal passaruota del veicolo…

In conclusione, per evitare problemi, è preferibile scegliere una misura di pneumatico omologata dal costruttore.

Questa soluzione vi garantirà:

  • una perfetta compatibilità della gomma con la configurazione del vostro veicolo
  • il massimo livello di sicurezza e di prestazioni
  • nessun rischio di multa in caso di controllo stradale, o di non superare la revisione del veicolo, o di non essere coperti dalla propria assicurazione in caso di incidente.

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