Trova i migliori pneumatici al miglior prezzo

Ti guideremo nell'acquisto dei tuoi pneumatici

3 regole da rispettare per cambiare misura di pneumatici

Volete cambiare misura di pneumatici? Le misure omologate dal costruttore per il vostro veicolo non vi soddisfano per ragioni di tenuta di strada, prezzo, estetica o altro? Vediamo insieme come individuare le misure possibili nel rispetto della legge e in totale sicurezza.
Cambiare misura di pneumatici

© Adobe

Come individuare le misure possibili per il proprio veicolo?

La tabella di equivalenza che segue permette di individuare le misure teoricamente compatibili con la dimensione delle gomme originali.

La tabella è redatta secondo un calcolo teorico di equivalenza dimensionale che considera i seguenti criteri:

  1. Il diametro esterno della ruota deve essere sostanzialmente uguale a quello originale per non alterare la precisione del tachimetro e la regolazione dei sistemi di sicurezza (ABS, ESP). È ammesso uno scarto massimo di +/- 3% della differenza tra il diametro teorico esterno della gomma originale e il diametro nominale del cerchio, come sotto indicato.
    misura-omologazione-pneumatico

    Copyright : rezulteo

  2. L'indice di carico deve essere uguale o superiore a quello della gomma originale.
  3. L’indice di velocità deve essere uguale o superiore a quello della gomma originale, salvo il caso di montaggio di pneumatici invernali per i quali è possibile scendere fino all’indice di velocità Q.

    In entrambi i casi, la capacità di carico delle gomme e la relativa velocità di riferimento devono essere adeguate alle prestazioni del veicolo.

Attenzione, l’equivalenza dimensionale è un calcolo puramente teorico che non tiene conto delle specifiche caratteristiche tecniche del veicolo. Potreste per esempio ritrovarvi con uno pneumatico impossibile da montare perché tocca la sospensione.

Se si sceglie una misura diversa da quelle omologate dal costruttore:

  • La misura scelta deve essere compatibile con la struttura del veicolo
  • Lo spazio a livello del passaruota deve essere sufficiente per accogliere la nuova misura in condizioni statiche e dinamiche
  • Le gomme non devono toccare le pinze dei freni
  • Verificare la sporgenza delle ruote.

Trova le misure omologate per la tua auto

Quali rischi si corrono se si sbaglia misura di pneumatico?

Montare una gomma di misura sbagliata mette a rischio la vostra sicurezza e modifica il comportamento del veicolo.

Da un punto di vista tecnico, una misura non conforme potrebbe comportare varie conseguenze negative: tachimetro falsato, ABS/ESP alterato, problemi con il cambio…

Da un punto di vista legale, si rischia una multa in caso di controllo stradale. Inoltre si rischia di non superare la revisione obbligatoria del veicolo e di non essere coperti dalla propria assicurazione in caso di incidente.

Tutto ciò premesso, se avete il minimo dubbio riguardo alla misura delle gomme da montare, scegliete le misure omologate dalla casa automobilistica per il vostro veicolo o chiedete consiglio a uno specialista.

Ti siamo stati di aiuto?

Sullo stesso tema

Argomenti correlati

Acquisto pneumatici

L’acquisto gomme

Dovete sostituire le gomme? Scoprite tutte le possibili soluzioni di acquisto per trovare il giusto pneumatico al miglior prezzo: acquisto online, presso un centro specializzato, da un concessionario di fiducia… Individuate lo pneumatico giusto per il vostro veicolo (4x4, berlina, coupé sportivo...) e per l’uso previsto: pneumatico estivo, invernale, 4 stagioni, runflat… Scoprite le regole di montaggio e le possibili alternative: cambio di 2 o 4 pneumatici, assetto geometrico, gonfiaggio ad azoto…

Verificare l’usura delle gomme prima della revisione obbligatoria

Superare la revisione

Dovete sottoporre a revisione la vostra auto? Qui potete trovare tutte le informazioni necessarie in materia di pneumatici: livello di usura consentito, dimensioni omologate, montaggio di pneumatici differenti all’anteriore e al posteriore… Imparate a riconoscere i segni di usura e i difetti che possono ostacolare la revisione obbligatoria e che mettono in pericolo la vostra sicurezza: pneumatico screpolato, fessurato, ernie, bozze...

Equivalenza e misure pneumatici

Cambiare misura di pneumatici

Cambiare misura di pneumatici

Volete cambiare misura di pneumatici senza avere problemi in caso di controlli stradali, al momento della revisione o con la vostra compagnia di assicurazioni? Avete dubbi sulle misure compatibili? In questa sezione spiegheremo come decifrare le sigle presenti sul fianco dello pneumatico, rispettare gli indici di carico e di velocità e determinare le equivalenze dimensionali. Illustreremo inoltre vantaggi e svantaggi delle varie misure di pneumatici in termini di prestazioni: consumo di carburante, aderenza, comfort…