Gli pneumatici asimmetrici, direzionali e i rari modelli di pneumatici con battistrada asimmetrico e direzionale al contempo, richiedono l’osservanza di precise regole di montaggio. Attenzione, un montaggio errato può essere pericoloso! Per montare correttamente questi pneumatici, ecco come fare.

Da Pubblicato il: Giugno 16, 2021Categorie: Rivenditori e montaggio326 parole1.7 min leggere
Come montare correttamente le gomme asimmetriche e direzionali
© rezulteo

Come montare le gomme asimmetriche?

Per montare correttamente le gomme asimmetriche è necessario rispettare precise regole di montaggio seguendo le indicazioni presenti su entrambi i lati dello pneumatico.

In particolare la dicitura INSIDE significa che questo lato della gomma deve essere montato verso l’interno del veicolo.

Mentre la dicitura OUTSIDE (oppure SIDE FACING OUTWARDS, MOUNT THIS OUTSIDE o OUT) deve essere visibile dall’esterno.

Dunque la scritta OUTSIDE deve trovarsi sempre dal lato visibile del cerchio sul quale è montata la gomma.

Attenzione: le gomme asimmetriche non hanno un senso di rotazione ma solo un lato interno e uno esterno. Quindi è normale che le gomme del lato destro e sinistro non girino nello stesso senso, dando l’impressione di essere posizionate al rovescio. L’importante è che sul lato esterno compaia sempre la scritta Outside. In tal caso le gomme garantiscono le massime prestazioni su ogni tipo di superficie, assicurando un drenaggio ottimale e maggiore aderenza.

Come montare le gomme direzionali?

Le gomme direzionali hanno una freccia sul fianco (eventualmente seguita dalla scritta ROTATION) o altra marcatura che indica il senso di rotazione dello pneumatico.

Per evitare errori di montaggio, è sufficiente posizionare la gomma in modo che la punta della freccia sia orientata in avanti.

Per verificare il corretto montaggio delle gomme direzionali, posizionarsi davanti all’auto. Le scanalature sul battistrada devono essere a forma di V con la punta rivolta verso il basso.

Attenzione! Le gomme direzionali consentono esclusivamente la permuta verticale. Ciò significa che al momento della rotazione sarà possibile scambiare lo pneumatico anteriore destro col posteriore destro e l’anteriore sinistro col posteriore sinistro.

Come montare le gomme asimmetriche e direzionali
© rezulteo

Come montare le gomme direzionali e asimmetriche?

Il montaggio corretto delle gomme direzionali e asimmetriche deve tener conto del senso di rotazione (seguendo la freccia) e del lato (seguendo le marcature INSIDE/OUTSIDE). In altre parole, il lato visibile delle gomme dovrà essere sempre quello con la scritta OUTSIDE e la freccia dovrà essere orientata nel senso di marcia.

Condividi questo articolo dove vuoi!

Articoli che potrebbero interessarti:

  • Leggi l’articolo
  • Leggi l’articolo
  • Leggi l’articolo
  • Leggi l’articolo