Montarsi le gomme dell’auto da soli è possibile? Si può smontare una gomma dal cerchio senza uno smontagomme automatico? Rimuovere una gomma dal cerchione senza un’adeguata strumentazione non è un’operazione semplice. Per questo se si acquistano gomme nuove online senza cerchio è consigliato rivolgersi a un gommista per lo smontaggio e il rimontaggio della gomma e l’equilibratura delle ruote. Se invece si acquistano ruote complete, cioè gomme più cerchi, si può provvedere autonomamente al montaggio, poiché si procede come in caso di sostituzione di una gomma forata.

Da Pubblicato il: Giugno 16, 2021Categorie: Rivenditori e montaggio1105 parole5.6 min leggere
Cambio gomme fai da te
© stock.adobe.com-諒太 渡部

Per gli amanti del fai da te, con un minimo di esperienza meccanica, il cambio pneumatici in autonomia è possibile se si tratta di sostituire le ruote complete, cioè gomme più cerchi. In questo modo si risparmia il costo del cambio pneumatici e non sarà necessario recarsi da un gommista. Ecco come procedere alla sostituzione delle ruote complete da soli.

Cambio gomme: fai da te o gommista?

Acquistare pneumatici online conviene e sono sempre più numerosi gli automobilisti che scelgono questa soluzione. Se si acquistano solo le gomme, per la sostituzione sarà preferibile rivolgersi a un professionista, in quanto le operazioni di smontaggio e rimontaggio richiedono specifiche attrezzature per rimuovere la gomma dal cerchio e per l’equilibratura. In alternativa, si possono acquistare le ruote complete, abbinando alle gomme scelte un set di cerchi. In tal caso, le gomme arrivano già montate sul cerchio ed equilibrate e l’automobilista può procedere in autonomia al cambio gomme, risparmiando tempo e denaro.

Ciò premesso, rezulteo consiglia sempre di rivolgersi a un professionista per una maggiore sicurezza, considerato il costo non elevato di un cambio gomme.

Inoltre, per venire incontro alle esigenze dei clienti che non possono o non vogliono recarsi in officina o dal gommista, alcuni rivenditori di pneumatici online mettono a disposizione degli acquirenti un servizio di montaggio pneumatici a domicilio.

Sostituzione ruote complete o solo pneumatici?

In caso di cambio stagionale delle gomme estive e invernali, se si vuole provvedere da soli e si dispone dello spazio per conservare quattro ruote smontate, la soluzione più facile è sicuramente quella di cambiare le ruote complete, ovvero pneumatici più cerchi.

In questo caso, il cambio gomme può essere effettuato in autonomia e la procedura è la stessa che si adotta in caso di sostituzione di una gomma forata. Sarà sufficiente un cric per sollevare l’auto, una chiave a bussola o una chiave a croce.

Per quanto riguarda l’equilibratura, va detto che le ruote complete acquistate online arrivano già equilibrate e se sono state stoccate correttamente non dovrebbero essere sbilanciate. A sua volta, l’assetto geometrico delle ruote non deve essere controllato ad ogni cambio gomme e sarà sufficiente effettuarlo una volta quando si acquista un nuovo treno di pneumatici, per farlo durare il più possibile. Dopodiché si possono sostituire ed invertire regolarmente, senza far controllare ogni volta la geometria delle ruote. In questo modo si risparmia il passaggio in officina per tutta la durata degli pneumatici.

L’altra soluzione per un cambio pneumatici fai da te è quella di separare le gomme dai cerchi. In questo caso l’operazione è più complicata ed è necessaria una certa manualità ed esperienza meccanica.

Come smontare le gomme dai cerchi in autonomia: 6 passaggi

  • Smontare le ruote e stallonare le gomme dal cerchio

Per cominciare, si rimuovono le 4 ruote dopo aver sollevato l’auto con un cric. Da notare che al momento del montaggio dei nuovi pneumatici, i piombi o pesi di equilibratura, la valvola e il tappo della valvola devono obbligatoriamente essere sostituiti. 

Per prima cosa togliere il valvolino per sgonfiare completamente la gomma. Quindi lubrificare il bordo del cerchio e il tallone dello pneumatico e rimuovere la vecchia gomma dal cerchione utilizzando uno smontagomme o una leva idonea, avendo l’accortezza di non danneggiare il cerchio.

Consiglio rezulteo: per chi effettua il cambio stagionale delle gomme è preferibile dotarsi di 8 ruote complete: 4 pneumatici invernali e 4 pneumatici estivi. In questo modo il cambio gomme sarà più rapido e non sarà necessario stallonare le gomme che è un’operazione particolarmente ostica.

  • Rispettare il senso di montaggio dei nuovi pneumatici

Alcuni pneumatici hanno un senso di montaggio che è fondamentale rispettare al momento del cambio gomme per ragioni di sicurezza! È il caso degli pneumatici asimmetrici e direzionali. Quindi, per non dover ripetere tutto da capo, al momento del montaggio di uno pneumatico direzionale, caratterizzato da un disegno del battistrada a V, è necessario rispettare il senso di rotazione dello pneumatico indicato da una freccia presente sul fianco. Mentre per gli pneumatici asimmetrici, che hanno un diverso disegno nella parte interna ed esterna del battistrada, è importante verificare la dicitura Outside che deve sempre figurare sul lato esterno della gomma.

Attenzione! Montare sempre una misura di pneumatici omologata dal costruttore per il proprio veicolo ed evitare le grosse differenze di usura tra i due assi (es. pneumatici nuovi dietro e pneumatici vecchi davanti). Al riguardo, rezulteo raccomanda di cambiare le gomme tutte e 4 insieme per una maggiore sicurezza.

  • Equilibratura gomme auto fai da te

Cambiare le gomme sullo stesso cerchio richiede una successiva operazione di equilibratura dello pneumatico allo scopo di eliminare le vibrazioni e gli effetti di uno squilibrio del corpo rotante. Se le ruote non sono equilibrate, le gomme e gli organi meccanici del veicolo, come le sospensioni e i cuscinetti, possono consumarsi in modo prematuro. Per chi non volesse rivolgersi a un gommista esiste la possibilità di effettuare l’equilibratura delle ruote utilizzando un’equilibratrice manuale. Questa operazione consiste nell’applicare dei contrappesi in piombo sui due lati del cerchione per compensare gli squilibri e bilanciare la massa rotante cerchio/pneumatico.

Affinché venga eseguita in modo corretto e più preciso possibile, l’equilibratura va affidata a tecnici specializzati dotati di strumenti digitali ad alta precisione che permettono di individuare esattamente il punto del cerchio in cui applicare il peso.

  • Controllo montaggio pneumatici

Alla fine del montaggio e dopo aver percorso un centinaio di chilometri, controllare per ogni pneumatico che:  

– il senso di rotazione sia giusto,

– il cappuccio della valvola sia avvitato, 

– i bulloni di ogni ruota siano ben stretti.

  • La convergenza 

Nel tempo, l’assetto geometrico delle ruote può subire lievi modifiche, ad esempio a seguito di un urto contro un marciapiede. Una revisione della geometria può dunque essere necessaria al momento del cambio delle gomme. Una geometria ottimale consente di aumentare il ciclo di vita utile degli pneumatici, migliorando al contempo la tenuta di strada del veicolo e il consumo di carburante. Per il controllo della geometria e la convergenza delle ruote si consiglia di rivolgersi a professionisti attrezzati con le apposite apparecchiature.

  • La pressione delle gomme

Dopo aver montato i nuovi pneumatici e controllato le ruote, potete gonfiare le gomme. Regolate la pressione delle gomme seguendo le indicazioni della casa automobilistica.

Cambio pneumatici: affidatevi a un professionista

In caso di cambio pneumatici fai da te è importante: 

  • conservare correttamente le gomme smontate in attesa del prossimo cambio stagionale;
  • controllare regolarmente lo stato di usura e la pressione delle gomme.

Per il cambio pneumatici, rezulteo raccomanda sempre di rivolgersi a un professionista del settore, per una maggiore sicurezza.

Considerato il costo non elevato di un cambio pneumatici, conviene risparmiare soprattutto nell’acquisto online.

Condividi questo articolo dove vuoi!

Articoli che potrebbero interessarti:

  • Leggi l’articolo
  • Leggi l’articolo
  • Leggi l’articolo
  • Leggi l’articolo